Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L’isola Bermeja non si trova più

4 partecipanti

Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da Marius Gio 1 Ott - 0:27:30

L’isola Bermeja non si trova più Isla-bermeja
L’isola Bermeja non si trova più 113137_hoyo-de-dona-oeste-2
L’isola Bermeja, nel Golfo del Messico, è sulle mappe fin dal XVI secolo ma ora non si trova più
Potrebbe essere stata fatta saltare in aria o essersi spostata per un fenomeno geologico.
Il Messico va alla conquista dell’isola dimenticata. Si tratta di Bermeja, un arcipelago segnato sulle mappe marittime del diciannovesimo secolo e di cui si sono perse le tracce da più di mezzo secolo. In un’epoca storica caratterizzata dalle missioni scientifiche su Marte, sembra incredibile che non si riesca a ritrovare una piccola isola del centro America.

A tale scopo, la commissione Marina del parlamento messicano ha dato il via libera ad una missione esplorativa guidata dagli esperti dell’Unam, l’università nazionale autonoma. Non appena le condizioni meteorologiche e quelle del mare si placheranno, la spedizione potrebbe consegnare al Messico un nuovo arcipelago su cui rivendicare la sovranità. La posizione del Bermeja è strategica: l’isola si troverebbe nell’Hoyo de la dona, una zona del golfo del Messico ricchissima di idrocarburi.

“Siamo in possesso di tutti i rapporti cartografici esistenti su Bermeja – ha dichiarato il presidente della commissione Marina, Elias Càrdenas Màrquez – Dimostrano che l’isola esisteva e che si trovava a cento miglia al largo di Campeche, e ad altrettante dalla penisola dello Yucatán”.
Fonte
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : L’isola Bermeja non si trova più 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : L’isola Bermeja non si trova più 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : L’isola Bermeja non si trova più WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13366

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty Re: L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da cristian Gio 1 Ott - 9:08:41

abitata?? L’isola Bermeja non si trova più 623561 conoscete il telefilm lost?? sara' bizzarro ma penso che in un qualsiasi film di fantascenza o di argomenti alieni etc ci sia sempre una piccolissima percentuale di verita con degli studi e aproffondimenti dei registi e con fonti magari realistiche che noi neanche immaginiamo!!! L’isola Bermeja non si trova più 301576
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : L’isola Bermeja non si trova più K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : L’isola Bermeja non si trova più 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : L’isola Bermeja non si trova più WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9666

http://............................

Torna in alto Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty Re: L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da Ospite Gio 1 Ott - 14:46:40

io credo che sia inabissata,il che mi farebbe pensare che sia iniziato un processo di cambiamento geologico
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty Re: L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da cristian Gio 1 Ott - 16:00:56

forse l'abbiamo sottovalutata un po questa notizia qualcuno sa dove fare ricerche , confermare o smentire questa cosa??? non trovo nulla L’isola Bermeja non si trova più 301576
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : L’isola Bermeja non si trova più K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : L’isola Bermeja non si trova più 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : L’isola Bermeja non si trova più WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9666

http://............................

Torna in alto Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty Re: L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da Alaudae Gio 1 Ott - 22:09:16

cristian ha scritto:abitata?? L’isola Bermeja non si trova più 623561 conoscete il telefilm lost?? sara' bizzarro ma penso che in un qualsiasi film di fantascenza o di argomenti alieni etc ci sia sempre una piccolissima percentuale di verita con degli studi e aproffondimenti dei registi e con fonti magari realistiche che noi neanche immaginiamo!!! L’isola Bermeja non si trova più 301576

io non conosco "lost" ma il resto che hai detto, in maniera un pò prudenziale, è profondamente vero! è l'unico sistema per farci avere dei flash, degli spiragli di luce che noi però dobbiamo saper cogliere.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : L’isola Bermeja non si trova più Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : L’isola Bermeja non si trova più 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : L’isola Bermeja non si trova più WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27581

Torna in alto Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty Re: L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da Alaudae Gio 1 Ott - 22:13:49

mir2012 ha scritto:io credo che sia inabissata,il che mi farebbe pensare che sia iniziato un processo di cambiamento geologico

ma quandè che è stata vista l'ultima volta?
si è inabissata o è stata inabissata? (perdono, mi è venuta così..)
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : L’isola Bermeja non si trova più Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : L’isola Bermeja non si trova più 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : L’isola Bermeja non si trova più WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27581

Torna in alto Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty Re: L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da cristian Ven 2 Ott - 8:43:22

Alaudae ha scritto:
mir2012 ha scritto:io credo che sia inabissata,il che mi farebbe pensare che sia iniziato un processo di cambiamento geologico

ma quandè che è stata vista l'ultima volta?
si è inabissata o è stata inabissata? (perdono, mi è venuta così..)
sopratutto e una notizia vera o una bufala L’isola Bermeja non si trova più 301576 perche se fosse vero L’isola Bermeja non si trova più 623561 L’isola Bermeja non si trova più 623561
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : L’isola Bermeja non si trova più K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : L’isola Bermeja non si trova più 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : L’isola Bermeja non si trova più WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9666

http://............................

Torna in alto Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty Re: L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da Vale84 Ven 2 Ott - 9:22:42

ma non è possibile che non si trovi +
Vale84
Vale84
Partecipante Logorroico
Partecipante Logorroico

Messaggio Personale si lavora anche a capodanno
Mio stato d'animo : arrabbiato

Animale Preferito : L’isola Bermeja non si trova più Hx7itd
Il mio Sesso : Femmina
Segno Zodiacale : Cancro Ratto
La mia forza : L’isola Bermeja non si trova più 2vci68j

Messaggi : 252
Età : 39
Netiquette : L’isola Bermeja non si trova più WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 05.11.08
Punti : 5936

Torna in alto Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty Re: L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da cristian Ven 2 Ott - 16:58:24

L'isola sparita nel Triangolo delle Bermuda
Si chiamava isla Bermeja (l'isola vermiglia in spagnolo), era una splendida
isola sabbiosa grande 80 kmq, posta al centro del Golfo del Messico. La sua
presenza sulle mappe geografiche è stata segnalata sin dal XVI secolo.
D'improvviso nel 1998 una spedizione scientifica si accorse che l'isola
Bermeja era scomparsa!
Quale sarà stata la causa della sua scomparsa?
Il famigeratoTriangolo delle Bermuda ha forse fatto una nuova vittima, e
questa volta non una nave o un aereo ma un intera isola?

Più semplicemente molti credono che sia stata la CIA a far esplodere l'isola
con la dinamite. All'origine del misfatto c'è un trattato tra Messico e USA
per definire i confini marittimi, è lo sfruttamento di immense risorse
petrolifere del golfo del Messico.
http://es.wikipedia.org/wiki/Isla_Bermeja
http://www.spacedaily.com/2006/09021....8z1tpwk3.html
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : L’isola Bermeja non si trova più K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : L’isola Bermeja non si trova più 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : L’isola Bermeja non si trova più WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9666

http://............................

Torna in alto Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty Re: L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da cristian Ven 2 Ott - 17:06:44

L'isola "invisibile" che rischia di far litigare Usa e Messico



Sembra una storia tratta pari pari da un romanzo di Jules Verne, eppure è una questione che sta facendo discutere il governo messicano. Anzi nei ministeri c'è un certo imbarazzo: si sono persi un isola. O almeno così vocifera la stampa locale. Nessuno sa dove sia finita Bermeja, l'isolotto al largo dello Yucatan che (teoricamente) permetterebbe al Messico di allargare a nord la sua sovranità marina e strappare così agli Stati Uniti buona parte dei giacimenti petroliferi in un'area chiave nel Golfo del Messico.

E quindi non si tratta solo di capire dove è finito uno scoglio in mezzo all'oceano: sono in gioco miliardi di dollari (si stima che dai giacimenti dell'area si possano estrarre 22 miliardi di barili di greggio).

Ma la isla Bermeja - che compare sulle mappe dei navigatori già dal XVI secolo, fino alla seconda metà del novecento - è ormai diventata, in Messico, «l'isola che non c'è». Bermeja compare per esempio nel libro Las islas mexicanas di Manuel Munoz Lumbier del 1946, con le coordinate 22 gradi e 33 primi nord e 91 gradi e 22 primi ovest, le stesse indicate dai registri della Società messicana di oceanografia e perfino - afferma qualche media - negli atlanti della Cia.

Quello che conta è, però, che Bermeja non appare nelle rilevazioni che la Commissione affari esteri del Senato messicano ha utilizzato al momento delle trattative, concluse con gli Usa nel 2000, per definire i confini marittimi far i due paesi. Nel 1997, quando iniziarono i negoziati, anche l'istituto di Oceanografia navale del Messico cercò di localizzare Bermeja: ciò avrebbe permesso al paese di allargare i propri confini nell'area, controllando così i giacimenti petroliferi della zona conosciuta come Hoyo de dona (Buco di ciambella). Ma non ne venne trovata alcuna traccia: l'isola era scomparsa. Anche le ricerche svolte negli ultimi mesi su un'area di più di 10.000 chilometri quadrati dall'Istituto geografico messicano sono risultate inutili: i ricercatori non solo non hanno trovato Bermeja, ma addirittura hanno escluso che nella zona «si sia mai trovata un'isola nelle ultime migliaia di anni».

Com'è possibile allora che Bermeja fosse segnata in maniera tanto precisa non solo in vecchie mappe di navigatori, ma anche in numerose guide turistiche europee e in altri documenti?
Le spiegazioni si sono dirette subito nell'ambito della fanta-politica. Alcuni oceanologi come Jesus Rojas Mendez, oceanologo dell'Unam, hanno solevato strani sospetti: «alcuni esperti sostengono che un territorio così esteso può sparire solo con un'esplosione di una bomba ad idrogeno, altri lo attribuiscono a un fenomeno geologico. Credo che la cosa più probabile sia che la sparizione sia stata causata dall'intervento umano». Per questo Fabio Barbosa Cano, ricercatore dell'Unam ha tempo fa denunciato «l'irresponsabilità del parlamento per non aver approfondito la questione» al momento della firma dei trattati Usa-Messico. A denunciare la questione fu d'altra parte anche il senatore Josè Conchello, presidente della commissione che nel 1997 guidò la delegazione messicana nei negoziati con gli Usa. Certo però che è più facile sbagliare una mappa che far saltare una testata all'idrogeno senza che nessuno se ne accorga.
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : L’isola Bermeja non si trova più K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : L’isola Bermeja non si trova più 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : L’isola Bermeja non si trova più WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9666

http://............................

Torna in alto Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty Re: L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da cristian Ven 2 Ott - 17:08:38

Risolto il caso dell'isola perduta?

Ai senatori del Pan che chiedono di conoscere i responsabili della "mutilazione del territorio messicano", possiamo, molto modestamente, rispondere noi di sabatoseraonline.
A far sparire l'isola di Bermeja è stata la natura, se ne è accorta una nave francese nel 1912. La notizia è riportata sul Chicago Tribune del 10 settembre di quell'anno: "un ammiraglio francese che comanda una divisione navale nell'Atlantico, ha comunicato la scomparsa dell'isola di Bermeja nel Golfo del Messico. Non sono visibili scogli nell'area precedentemente occupata dall'isola, ma si raccomanda ai naviganti di usare estrema cautela nel navigare nelle vicinanze. L'Ammiraglio ha aggiunto che i vulcani in Messico, Yucatan e Guatemala sono straordinariamente attivi". (en español)

articoli vari L’isola Bermeja non si trova più 151891
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : L’isola Bermeja non si trova più K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : L’isola Bermeja non si trova più 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : L’isola Bermeja non si trova più WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9666

http://............................

Torna in alto Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty Re: L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da cristian Ven 2 Ott - 17:12:51

Messico. Odore di petrolio intorno alla misteriosa scomparsa di un'isola.
Di Patrice Gouy


Articolo pubblicato il 05.12.2008
La storia ha tutti gli ingredienti di un romanzo di spionaggio. Sei senatori di Azione Nazionale, il partito al potere, hanno richiesto entro un mese una relazione dettagliata, da parte del governo, sulla scomparsa misteriosa dell'isola Bermeja, situata al largo della costa dello Yucatan. La scomparsa di questa barriera corallina registrata nel 1997, ha permesso agli Stati Uniti di recuperare una zona marittima nel Golfo del Messico, in cui si trova un favoloso giacimento di petrolio. L'isola Bermeja è una scogliera di corallo che appartiene al Messico dal XVI secolo. Una pericolosa scogliera, conosciuta dai navigatori che la temono da diversi secoli.
Questa scogliera al centro del Golfo del Messico, era utilizzata per definire la divisione delle acque territoriali tra il Messico e gli Stati Uniti. Ma tutto è cambiato il giorno in cui le compagnie petrolifere statunitensi hanno scoperto, in profondità, uno dei campi petroliferi più grandi del mondo.

Fabio Barbosa Cano, dell'istituto per la ricerca economica dell'UNAM, l'Università Nazionale Autonoma del Messico, ha spiegato in vari articoli che l'importanza di questa isola è stata essenziale per definire due zone: una di fronte il Texas occidentale e l'altra di fronte lo Yucatan, New Orleans e Cuba. Due aree il cui potenziale petrolifero è stimato a 22 miliardi di barili di greggio. La posizione dell'isola di Bermeja permetteva di definire il confine settentrionale del Messico e determinava la parte di petrolio di proprietà di ciascun paese.

Zona petrolifera di Hoyo de Dona, tenendo conto dell'isola di Bermeja. (Foto: Google Earth. Montage Patrice Gouy)

Accordo truffa

Ma il 9 giugno 2000 a Washington, i presidenti Ernesto Zedillo e Bill Clinton firmano, discretamente, un accordo su questa divisione. Piuttosto che difendere la sovranità del proprio territorio e le frontiere marittime, il governo messicano, che era alla fine del suo mandato (il Messico doveva eleggere un presidente il 2 luglio che metterà fine a 71 anni di potere da parte del PRI, il Partito Rivoluzionario Istituzionale), segna un accordo "truffa" con gli Stati Uniti, come sappiamo molto avidi, quando si tratta di petrolio. L'accordo Clinton-Zedillo cancella curiosamente l'isola di Bermeja da tutte le mappe e permette agli Stati Uniti di recuperare il 60% del petrolio della zona di Hoyo de Dona.

Zona petrolifera di Hoyo de Dona, senza tener conto dell'isola di Bermeja. (Foto: Google Earth)

Sparita con un colpo di bacchetta magica

L'accordo non comprende l'isola di Bermeja per una buona ragione ... l'isola non esiste più. Cinque mesi prima degli incontri sulla condivisione del petrolio nella zona, l'isola era già scomparsa. I documenti ufficiali che ne parlano sono "introvabili", o falsi, e i secoli della sua esistenza non sono più che la storia di pirati e corsari. L'opposizione di sinistra e un parlamentare del PAN, José Angel Conchello, presidente della commissione affari esteri del Senato, hanno chiesto spiegazioni, in particolare perché la società Reading e Bates Corp. sta scavando già nella zona, il che conferma un patto segreto. Purtroppo il senatore è morto nel frattempo, in un incidente automobilistico mai chiarito.

Per mettere fine alle la speculazioni, il governo messicano ha inviato una nave della Marina sul posto. Il comandante ha presentato un rapporto che rileva che nel punto geografico di latitudine 22 º 33 'N N e longitudine 91 ° 22'W, non vi è alcuna traccia di terra. I Sonar della sua barca, purtroppo, non sono abbastanza potenti (!!!) per sapere ciò che è accaduto e quindi bisognerebbe utilizzare un equipaggiamento molto sofisticato e costoso per un'inchiesta più.... approfondita.

Da allora, le autorità sono evasive su questa scomparsa, anche se l'isola appare ancora su molte carte marine basate su fonti emananti da parte della CIA, i servizi segreti americani.

Terremoto o dinamite

I geografi spiegano che le piccole isole possono a volte scomparire. I geologi fanno l'ipotesi di un crollo della piattaforma continentale, ma nessun dispositivo ha mai registrato una scossa sismica. Oggi il caso è "rimontato alla superficie" perché alcuni senatori di destra si chiedo se l'isola non è stata semplicemente fatta saltare. Da chi? Le speculazioni aumentano con l'intendo di prendere di mira i servizi segreti americani o messicani. Alcuni non escludono il coinvolgimento dei principali interessati: le imprese multinazionali del petrolio, perché l'enorme potenziale del deposito del Hoyo de Dona non ha mai fatto l'oggetto di negoziati trasparenti.

Illusioni perdute

Il presidente Ernesto Zedillo, che ora vive negli Stati Uniti e ha molte responsabilità di alto livello, è colpevole? In ogni caso, invece di difendere la sovranità nazionale, egli ha preferito trasformare l'Isola del Tesoro in un paradiso perduto per i messicani. L'isola di Bermeja è stata inghiottita in un pozzo di petrolio il cui sfruttamento avrebbe fornito 20 anni di ricchezza nazionale. I sei senatori del PAN vogliono avere il cuore netto, e sapere se della gente senza scrupoli ha ceduto una parte del territorio nazionale per un pugno di dollari al potente vicino.

Traduzione di Giuditta.

Articolo originale: http://www.rfi.fr/actufr/articles/108/article_75649.aspL’isola Bermeja non si trova più 111111111111111111111111bermaja_432
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : L’isola Bermeja non si trova più K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : L’isola Bermeja non si trova più 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : L’isola Bermeja non si trova più WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9666

http://............................

Torna in alto Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty Re: L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da Alaudae Ven 2 Ott - 18:04:57

ma quanta dinamite ci vuole per cancellare un territorio di 80kmq?
anche fosse, il boato si sarebbe sentito fin qui, ad occhio e croce.
galattico cristian??
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : L’isola Bermeja non si trova più Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : L’isola Bermeja non si trova più 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : L’isola Bermeja non si trova più WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27581

Torna in alto Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty Re: L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da cristian Ven 2 Ott - 19:22:36

Alaudae ha scritto:ma quanta dinamite ci vuole per cancellare un territorio di 80kmq?
anche fosse, il boato si sarebbe sentito fin qui, ad occhio e croce.
galattico cristian??
sono daccordo
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : L’isola Bermeja non si trova più K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : L’isola Bermeja non si trova più 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : L’isola Bermeja non si trova più WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9666

http://............................

Torna in alto Andare in basso

L’isola Bermeja non si trova più Empty Re: L’isola Bermeja non si trova più

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.