IL LIVELLO DEL MARE SU DI UN TERZO CON LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCIAI

Andare in basso

investiga IL LIVELLO DEL MARE SU DI UN TERZO CON LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCIAI

Messaggio Da Alaudae il Ven 17 Mag - 21:16:03




Venerdì, 17 Maggio 2013
I risultati della ricerca americana su Phys.org
IL LIVELLO DEL MARE SU DI UN TERZO CON LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCIAI
Mentre il 99 per cento delle aree ghiacciate della Terra è rinchiuso nelle calotte che si trovano tra la Groenlandia e l'Antartide, lo scioglimento di tutti i ghiacciai del mondo ha contribuito all'innalzamento di un terzo del livello del mare tra il 2003 e il 2009. E' quanto emerge da un nuovo studio condotto da due università americane: la Clark e la Colorado Boulder.
Grazie a questa ricerca - scrive Phys.org - è stato scoperto che tutte le regioni glaciali hanno perso massa dal 2003 al 2009, con le perdite più significative registrate nel Canada Artico, in Alaska, nella costa della Groenlandia, sulle Ande meridionali e sull'Himalaya. I ghiacciai, esclusi la stessa Groenlandia e l'Antartide, hanno perso in media circa 260 miliardi di tonnellate di ghiaccio ogni anno durante il periodo di studio. Il risultato? Un innalzamento del livello degli oceani di circa 0,7 millimetri all'anno.
Lo studio ha confrontato le misurazioni di terra tradizionali con i dati satellitari del NASA Ice, Cloud and Land Elevation Satellite (ICESat) e del Gravity Recovery and Climate Experiment (GRACE), che si pongono l'obiettivo di stimare la perdita di ghiaccio in tutte le regioni del pianeta.
"Per la prima volta, siamo stati in grado di stabilire molto precisamente in quale misura questi ghiacciai nel loro insieme contribuiscono all'innalzamento del mare", ha detto Alex Gardner Clark, assistente di Geografia alla University di Worcester, Massachusetts, autore principale dello studio. Che ha aggiunto: "Questi corpi di ghiaccio più piccoli stanno attualmente perdendo tanto ghiaccio quanto le calotte glaciali".
link

_________________
Costituzione della Repubblica Italiana Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
avatar
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :

Messaggi : 14972
Età : 70
Netiquette :
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 25579

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum