Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe

2 partecipanti

Andare in basso

in corso Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe

Messaggio Da Alaudae Ven 17 Ago - 15:07:54

Nei giorni scorsi abbiamo scritto di un’ampia voragine del diametro di 100 metri e della profondità di 130 metri apertasi in un’area paludosa della Louisiana, ad una cinquantina di Km dalla capitale Baton Rouge, impegnando le autorità locali a risolvere il mistero. Poco prima dell’apertura della sinkhole che ha inghiottito anche degli alberi limitrofi, la popolazione locale ha asserito di aver visto bollire l’acqua come in pentola, determinando un vero e proprio mistero. L’evento ha costretto alla chiusura della vicina autostrada 70 per timore dell’esplosione di un gasdotto. I funzionari ritengono che la sinkhole possa emettere radiazioni o causare esplosioni che nuocerebbero ai residenti, ed hanno ben pensato di evacuare 150 abitazioni. In questi giorni la dolina, che si trova su una cima di una montagna sotterranea di sale, si è ulteriormente estesa a 145 metri, con una profondità di 195 metri, dopo che la popolazione ha continuato a riferire di tremori e bolle di gas. Il dr. Madhurendu Kumar, direttore del Dipartimento delle Risorse Naturali (DNR), ha detto che l’enorme dolina potrebbe essere stata causata da problemi strutturali nel duomo salino appartenente alla società Texas Brine, una massiccia e antica struttura per l’utilizzo dell’estrazione petrolifera, di sale e di zolfo. Il DNR ha ordinato alla Società Brine Texas di perforare un pozzo e vedere se possa essere la causa dell’acqua scura visibile nelle buche poste nelle vicinanze, anche se per questa operazione saranno necessari almeno 40 giorni. Secondo i funzionari la caverna artificiale e il pozzo abbandonato non possono essere fonte di gas naturale, dal momento che la società ha cessato di operare nel 2011, anche se in molti sono scettici.

Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe  Butano-Louisiana-300x194
credit DNR Louisiana

Il timore più grande è per un pozzo situato nelle vicinanze che contiene un milione e mezzo di barili di butano liquido: secondo le autorità una rottura in quel pozzo potrebbe causare una catastrofe. La potenza distruttiva di tale cavità è realmente spaventosa: la sua capacità esplosiva è pari a 100 bombe nucleari della potenza di Hiroshima, 1,5 volte la forza esplosiva della più grande arma termonucleare in servizio attuale negli Stati Uniti. L’inalazione di butano può provocare euforia, sonnolenza, narcosi, asfissia, aritmia cardiaca, perdita temporanea della memoria e congelamento, che può portare alla morte per asfissia e fibrillazione ventricolare. Al centro delle polemiche da parte della popolazione locale e dello sceriffo, c’è il Dipartimento delle Risorse Naturali (DNR) della Louisiana, tempestivamente informato della mancanza di integrità della caverna, ma senza che questo abbia adottato alcun provvedimento preventivo. I proprietari terrieri nei pressi della voragine hanno denunciato il DNR e la società Texas Brine, sostenendo che l’acqua potabile nel sistema Grand Bayou è ora contaminata a causa della mancanza di prevenzione e intervento delle autorità competenti. Il Dipartimento di Qualità Ambientale (DEQ) ha installato varie stazioni di monitoraggio per la qualità dell’aria, informando che al momento non sussiste pericolo di radiazioni, anche se i risultati completi dei vari test saranno disponibili soltanto al termine della settimana. Tra le varie accuse mosse al DNR, c’è anche l’occultamento dei documenti che testimoniavano della presenza di materiale radioattivo, ma di questo se ne occuperanno gli enti preposti. I sismografi del posto hanno rilevato migliaia di scosse telluriche dal mese di Giugno a causa della pressione del gas, mentre la popolazione locale riferisce di tremori registrati nelle case, specie tra l’8 Giugno ed il 3 Luglio. Le scosse sismiche continuano anche dopo l’apertura della sinkhole, la cui avanzata sembra non volgere al termine. Continueremo ad aggiornarvi su questa incredibile vicenda che ancora una volta rischia di trasmorfarsi in catastrofe a causa dell’incuria delle attività antropiche.




link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe  Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe  2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe  WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27579

Torna in alto Andare in basso

in corso L’ “imbuto” della Louisiana, si teme una catastrofica esplosione!

Messaggio Da Alaudae Gio 11 Ott - 16:18:08

Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe  Cattura28

Ricordate il grande, inspiegato “imbuto” della Louisiana che inghiotte il terreno trasformandolo in fanghiglia maleodorante? Ha ripreso d allargarsi. Soprattutto i fenomeni che hanno preceduto la sua formazione – terremoti e bolle di gas che vengono a galla nei corsi d’acqua – stanno verificandosi nelle vicinanze, fino a circa 50 chilometri di distanza.

L’ “imbuto” si prepara a fare il bis? Non è mica finita. Le autorità hanno avvertito i residenti che, in tutta la zona, una non meglio precisata quantità di un non meglio precisato gas sta accumulandosi nella falda sotterranea d’acqua. Se il fenomeno continua, l’aumento della pressione può provocare un’esplosione catastrofica.


Uno scenario un filino apocalittico… Ormai da mesi sono state evacuate le famiglie che abitano più vicino all’ “imbuto”. Il punto è che non si capisce cosa caspita stia avvenendo nel sottosuolo. Un sottosuolo fittamente traforato da varie attività industriali.

Così fittamente traforato che è difficile pensare ad una catastrofe puramente naturale. Probabilmente c’entra l’uomo: difficile stabilire come. E difficile, soprattutto, è metterci una pezza.

Le autorità stanno monitorando, come si suol dire. Hanno inoltre ordinato trivellazioni nella speranza di raggiungere il gas e farlo “sfiatare”. Del resto, cosa altro si può fare?

Riassunto delle puntate precedenti. L’ “imbuto”, preceduto da terremoti e bolle di gas nei corsi d’acqua, si è formato il 3 agosto in una zona della Louisiana chiamata Bayou Corne. Adesso misura circa 1,6 ettari.

Si trova in corrispondenza di una grande formazione sotterranea di sale in cui per molto tempo è stata iniettata ed estratta acqua, così da ottenere un liquido salmastro adatto a scopi industriali.

La caverna, situata a circa 1000 metri di profondità, è abbandonata e sigillata. Prima però ci hanno messo dentro rifiuti di vario genere, compresi materiali naturalmente radioattivi provenienti da trivellazioni petrolifere.

L’ “imbuto” con ogni probabilità è dovuto al cedimento della caverna, dicono gli esperti. Perchè il cedimento si è verificato? Ah, questo è un altro paio di maniche…

Nelle immediate vicinanze un’altra caverna del genere è stata utilizzata come stoccaggio sotterraneo di gas: si inietta e si estrae, a seconda che il mercato renda conveniente l’acquisto o la vendita, nè più nè meno che in tanti luoghi d’Italia, Emilia compresa. Si è comunque provveduto a svuotarla.

E ora le novità. Con la nascita dell’ “imbuto” erano cessati i terremoti: mercoledì però si è sentita una scossa ad una cinquantina di chilometri di distanza, preceduta da un boato.

I luoghi in cui vengono alla superficie bolle di gas – l’altro segnale che ha preceduto la formazione dell’ “imbuto” – solo saliti a 17, più un lago situato a 50 chilometri di distanza.

Le autorità hanno avvertito che nella falda sotterranea d’acqua sta accumulandosi un non meglio precisato gas (effettuati i dovuti controlli, non sono state trovate perdite in oleodotti sotterranei e simili): se la pressione raggiungerà le 5-5,8 atmosfere si produrrà una gigantesca esplosione.

Quanto gas c’è lì sotto? Non si sa. Da dove viene? Nemmeno. Dove si verificherà l’eventuale esplosione? Ovviamente nel punto in cui il terreno sovrastante è più debole. Quale sia questo punto, nessuno è in grado di dirlo.

Monitoraggi a parte, le autorità hanno preso un provvedimento: la ditta che ha sfruttato il deposito sotterraneo di sale ha ricevuto l’ordine di trivellare pozzi fino alla caverna. L’obiettivo è raggiungere l’accumulo di gas nel sottosuolo e farlo uscire nell’atmosfera, così da alleggerire la pressione sottoterra.

http://blogeko.iljournal.it/2012/l-imbuto-della-louisiana-minaccia-il-bis-e-si-teme-una-catastrofica-esplosione/70966

link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe  Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe  2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe  WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27579

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe

Messaggio Da Arconte Segugio Ven 12 Ott - 7:26:59

C'è metto la mano nel fuoco che c'è lo zampino di qualche multinazionale.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe  Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe  2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe  WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6084

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Sinkhole in Louisiana costantemente monitorata: la rottura di un pozzo limitrofo causerebbe una catastrofe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.