Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trivellazioni Campi Flegrei, Ortolani lancia l'allerta:"Sospendete tutto"

Andare in basso

Trivellazioni Campi Flegrei, Ortolani lancia l'allerta:"Sospendete tutto" Empty Trivellazioni Campi Flegrei, Ortolani lancia l'allerta:"Sospendete tutto"

Messaggio Da Alaudae Dom 29 Lug - 9:47:28

Trivellazioni Campi Flegrei, Ortolani lancia l'allerta:"Sospendete tutto" Francoortolani-110x90Il Geologo Franco Ortolani, intervistato questo pomeriggio da “Il mattino” si scaglia duramente contro l’iniziativa dell’INGV di trivellare l’area dei Campi Flegrei con il fine di scoprire nuove caratteristiche del super vulcano ed estrarre energia valida per il territorio.

Secondo Ortolani si tratta di “un progetto che presenta buchi da ogni parte e che viene realizzato in una terra davvero fragile come quella dei Campi Flegrei – precisando che – non sono state prese le precauzioni del caso”.

Lo stesso, intervistato da Franco Mancusi, parla anche dei rischi chiedendosi il motivo per il quale ci sia stata tanta fretta nel muoversi e cominciare le operazioni:”I promotori del programma non hanno battuto ciglio e sono andati avanti con le loro idee”.

Sulle conseguenze non si sbilancia il geologo, augurandosi che “non accada nulla di grave data la pericolosità di scavare a grandi profondità tra fluidi bollenti”. Vuole incentrare inoltre le sue attenzioni sui centri abitati che sono costretti a convivere con queste trivellazioni continue dal 7 luglio in poi:” Ci sono case a 5-600 dall’area, sono troppo pochi”.

Il professore di Geologia alla Federico II termina il suo intervento mandando un messaggio chiaro a chi sta effettuando queste operazioni pericolose a detta sua:” Bisogna sospendere subito gli scavi a seguito della prima fase di prova, così potranno essere valutati i rischi e le conseguenze che possa portare questo buco tra i fluidi caldi”.

link
http://www.misteri2012.net/t5587-il-risveglio-dei-vulcani?highlight=risveglio+vulcani
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Trivellazioni Campi Flegrei, Ortolani lancia l'allerta:"Sospendete tutto" Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Trivellazioni Campi Flegrei, Ortolani lancia l'allerta:"Sospendete tutto" 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Trivellazioni Campi Flegrei, Ortolani lancia l'allerta:"Sospendete tutto" WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

Trivellazioni Campi Flegrei, Ortolani lancia l'allerta:"Sospendete tutto" Empty Un geologo della Federico ll: «Stop agli scavi, non si può rischiare»

Messaggio Da Alaudae Dom 29 Lug - 11:29:59

Trivellazioni Campi Flegrei, Ortolani lancia l'allerta:"Sospendete tutto" 20120726_triv

di Franco Mancusi
NAPOLI - Un business, più che una ricerca scientifica. Durissimo il commento del professor Franco Ortolani, docente di Geologia alla Federico II. «Un progetto che presenta buchi da ogni parte, realizzato in una terra fragilissima come quella dei Campi Flegrei, senza che ci sia stata la minima precauzione ambientale».

Parla di affari o di scienza?

«Non saprei. Vedo troppe cose strane in giro».

Quali sono i pericoli?

«Moltissimi. Non capisco, ad esempio, perché tanta fretta nell'esecuzione della fase sperimentale. Le perplessità sono fondate, ma i promotori del programma non hanno voluto sentire ragioni».

Eppure la Protezione Civile ha benedetto, sostanzialmente, il sondaggio di Bagnoli.

«Certamente, le trivellazioni sono passate in un momento di confusione generale. Una decisione troppo superficiale».

Ora cosa potrà accadere?

«Speriamo nulla di preoccupante. Scavare in profondità fra i fluidi bollenti di un vulcano, comunque, è un'impresa estremamente rischiosa».

Pensa che sia stato sottovalutato il pericolo?

«Non lo so. Vorrei conoscere le valutazioni di impatto ambientale. Ma non vedo in giro tracce di questi documenti».

Teme per una ripresa del bradisismo nell'area flegrea?

«Non mi tranquillizza, soprattutto, la vicinanza del centro abitato con la zona scelta per le trivellazioni. Cinque-seicento metri appena: poco davvero».

Cosa propone ai responsabili del progetto di Bagnoli?

«Di sospendere immediatamente lo scavo dopo la prima fase sperimentale. Soltanto così sarà possibile valutare con la massima attenzione le conseguenze del buco».

Se invece i lavori non saranno sospesi?

«Dobbiamo augurarci che l'attività vulcanica non subisca particolari sconvolgimenti. Una nuova emergenza sarebbe disastrosa per tutta l'area flegrea».
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=210988&sez=NAPOLI
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Trivellazioni Campi Flegrei, Ortolani lancia l'allerta:"Sospendete tutto" Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Trivellazioni Campi Flegrei, Ortolani lancia l'allerta:"Sospendete tutto" 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Trivellazioni Campi Flegrei, Ortolani lancia l'allerta:"Sospendete tutto" WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.