Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio.

3 partecipanti

Andare in basso

segnale Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio.

Messaggio Da picard Mar 3 Lug - 3:16:55

E' stata la notte più lunga di sempre!

Un solo secondo, il cosiddetto “secondo intercalare” (“leap second”), ossia quello che è stato aggiunto dagli scienziati all’orologio della Terra sabato 30 giugno (ora di Greenwich).
Il secondo è stato aggiunto al fine di riallineare gli orologi atomici con il rallentamento periodico del moto del pianeta. Si tratta di un evento che diversi programmatori hanno dimenticato di considerare nelle proprie scelte progettuali, con conseguenti ripercussioni in diverse applicazioni.
Numerosi protagonisti della Rete, come LinkedIn, Foursquare, Reddit, Mozilla, Yelp e Gawker, si sono ritrovati quindi a fare i conti con i malfunzionamenti a macchia di leopardo provocati dalla stessa fonte.
Immune dal problema è invece rimasto Google che ha messo in atto anticipatamente le strategie giuste per ammortizzare il secondo aggiuntivo, aggiungendo semplicemente dei millisecondi ai propri orologi di sistema negli ultimi mesi, in modo da non portare ad un “balzo” traumatico la notte fra il 30 giugno ed il 1 luglio. Gli orologi atomici regolano altresì le transizioni finanziare, le comunicazioni e la navigazione satellitare. I satelliti compiono una rivoluzione terrestre in circa 1h.30s viaggiando a centinaia di chilometri al secondo ciò comprometterebbe la conoscenza del perfetto posizionamento dello stesso. Ma c'è ben altro: quando, una nave, un automobile, un aereo, un telefono devono determinare la loro posizione sulla Terra, lo fanno calcolando il tempo che le onde elettromagnetiche emesse dai satelliti impiegano ad arrivare al suolo. Dal momento che la luce (e le onde elettromagnetiche) viaggiano a velocità elevatissime ( circa 300mila km al secondo), la sincronizzazione dei ricevitori a terra e dei satelliti in orbita è fondamentale per determinare l'esatta posizione. Ultimo, ma non certo per importanza, l’uso indispensabile degli orologi atomici nelle missioni spaziali.







fonti:
Orologi Atomici
Secondo intercalare
picard
picard
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Lunga vita e Prosperità
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Acquario Maiale
La mia forza : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. 9jzkfa

Messaggi : 62
Età : 40
Netiquette : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. WarnFull
Località : Piemonte
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 07.04.12
Punti : 4506

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio.

Messaggio Da Marius Mar 3 Lug - 3:48:52

veramente interessante
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13354

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio.

Messaggio Da Alaudae Mar 3 Lug - 7:56:53

Info: esiste un altro post sull'argomento nel topic: "terra luna e sistema solare" a pag. 9: Questa notte gli orologi atomici si spegneranno per un secondo a causa del rallentamento della rotazione terrestre
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27569

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio.

Messaggio Da picard Mar 3 Lug - 17:05:35

ops, ho cercato minuto, 61 secondi, orologi atomici, precessione ma non ho trovato il risultato che cercavo coì ho aperto un nuovo topic, sorry! unite pure i contenuti!!! Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. 256701
picard
picard
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Lunga vita e Prosperità
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Acquario Maiale
La mia forza : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. 9jzkfa

Messaggi : 62
Età : 40
Netiquette : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. WarnFull
Località : Piemonte
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 07.04.12
Punti : 4506

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio.

Messaggio Da Alaudae Mar 3 Lug - 17:23:17

picard ha scritto:ops, ho cercato minuto, 61 secondi, orologi atomici, precessione ma non ho trovato il risultato che cercavo coì ho aperto un nuovo topic, sorry! unite pure i contenuti!!! Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. 256701

ho avuto più fortuna di te a ritrovarlo...mi ricordavo di un post recente Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. 599694
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio. WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27569

Torna in alto Andare in basso

segnale Re: Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.