Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo

4 partecipanti

Andare in basso

curiosità Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo

Messaggio Da Marek Dom 6 Nov - 19:29:32

Domenica, 6 novembre 2011 ore 20:18

Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo

A cura di Marino Macchio
Le Vie del POLONIO fino al TABACCO

L'industria del tabacco sa bene, da almeno 50 anni, che nelle sigarette c'è il POLONIO, isotopo radioattivo chiamato polonio-210. Le piante del tabacco, infatti, accumulano piccole concentrazioni di polonio-210; questo isotopo è prodotto soprattutto dalla radioattività naturale dei fertilizzanti. Alle alte temperature raggiunte durante la combustione del tabacco, il polonio si trasforma in vapore, viene inalato e si fissa nei polmoni dei fumatori, di conseguenza nel tempo può provocare il cancro. Gli effetti del solo polonio possono causare migliaia e migliaia di vittime all'anno in tutto il mondo.
Le ricerche hanno dimostrato che il polonio si accumula in aree specifiche del polmone. A causa del modo in cui le nostre vie aeree si diramano in bronchi ed alveoli, i radioisotopi si sedimentano e si concentrano nei punti di biforcazione, dove formano hot spot di radioattività, emettendo particelle alfa.

Gli effetti dannosi delle radiazioni da polonio-210e di altri agenti cancerogeni del fumo di sigaretta si amplificano a vicenda

COME SI ACCUMULA IL POLONIO-210 Nel Tabacco? Come passa nella pianta del tabacco?

Due ricercatori, Radford e Hunt, già in un articolo pubblicato nel 1964 avevano formulato due ipotesi rivelatesi in futuro esatte:
Gli isotopi figli del radon-222 presente naturalmente in atmosfera, incluso il piombo-210, si sedimentano sulle foglie
Il piombo-210 nel terreno concimato è assorbito dalle piante attraverso le radici.
Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo Danni-10
Fig. 1 Le vie del polonio fino al tabacco
Il Problema

Il polonio-210 è uno dei numerosi prodotti di decadimento dell'uranio.
L'uranio è naturalmente presente nel terreno, ma si trova il concentrazioni molto più grandi nelle rocce fosfatiche da cui si ricavano i fertilizzanti. I ricercatori hanno scoperto due vie che portano dall'uranio al polonio nel tabacco: attraverso l'aria e attraverso le radici. Fig. 1

Le soluzioni

Le ricerche condotte dai produttori di tabacco hanno dimostrato che combinazioni delle seguenti misure potrebbero eliminare il polonio-210 dal fumo di sigaretta:
Aggiungere sostanze chimiche al tabacco per evitare la vaporizzazione pel polonio-210 e la sua successiva inalazione
Passare a fertilizzanti a basso contenuto di uranio
Lavare le foglie dopo averle raccolte
Fumare sigarette con filtri a scambio ionico per catturare il polonio
Creare piante di tabacco con fogli senza peli, i <>, grazie all'ingegneria genetica
Il polonio potrebbe essere un eccellente primo <> dal bandire dal tabacco. E' un singolo isotopo, non un ingrediente complesso del fumo. Altri veleni come il fenolo o il monossido di carbonio, sono difficili da separare dal fumo, ma il polonio no. Inoltre, alcuni passaggi che possono ridurre le concentrazioni di polonio nel fumo, come il lavaggio delle foglie di tabacco, potrebbero aiutare a rimuovere anche metalli tossici come piombo, arsenico e cadmio.
L'Organizzazione mondiale della Sanità ha dichiarato che il fumo in tutto il mondo è la causa di morte PIU' FACILE da evitare. Ogni anno muoiono in tutto il mondo 1,3 milioni di persone di tumore ai polmoni, il 90% a causa del fumo, dei quali il 2% a causa del polonio.
Pur sapendo del pericolo e addirittura di processi che avrebbero drasticamente ridotto le concentrazioni di questo isotopo nel fumo di sigaretta, l'industria del tabacco ha deciso di non agire e di mantenere segrete le ricerche. Di conseguenza, le sigarette contengono ancore la stessa quantità di polonio che contenevano mezzo secolo fa.

Letture

Polonium-210: A volatile Radioelement in cigarettes.Radford Jr. E.P. e Hunt V.R.
In <>, vol 143, pp 247-249, 17 gennaio 1964.
Puffing on Polonium. Proctor R.N., in <>, 1° Dicembre 2006.
The Cigarette Century: The Rise, Fall, and Deadly Persistence of the Product That Defined America. Brandt A.M., Basic Books, 2007.
Waking a Sleeping Giant: The Tabacco Industry's Response to the Polonium-210 Issue. Muggli M.E., e altri, in <>, Vol. 98, n.9, pp. 1643-1650, 16 luglio 2008.
The Polonium Brief: A Hidden History of Cancer, Radiation, and the Tobacco Industry. Rego b., in <>, Vol. 100, n.3, pp. 453-484, settembre 2009.

link http://www.my-personaltrainer.it/salute/fumo-radioattivo.html
Marek
Marek
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente SuperAttivo

Messaggio Personale Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito : Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Vergine Cane
La mia forza : Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo 2vci68j

Messaggi : 1493
Età : 41
Netiquette : Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo WarnFull
Località : SIENA....vicinanze
Nazione : Rep.Ceca
Data d'iscrizione : 14.10.10
Punti : 6710

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo

Messaggio Da Christian Dom 6 Nov - 19:43:31

E lo dico ai mia di non fumare! Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo 732243
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5636

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo

Messaggio Da Alaudae Dom 6 Nov - 21:47:51

lascerebbero intendere che sigari e tabacco da pipa siano immuni Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo 301576
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27572

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo

Messaggio Da Vudkos Lun 7 Nov - 0:27:45

Marek ha scritto:Domenica, 6 novembre 2011 ore 20:18
Alle alte temperature raggiunte durante la combustione del tabacco, il polonio si trasforma in vapore, viene inalato e si fissa nei polmoni dei fumatori, di conseguenza nel tempo può provocare il cancro.
Se fosse così allora molte foglie dovrebbero essere "pure" dato che vengono bruciate nei forni
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza : Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo 2vci68j

Messaggi : 1309
Età : 30
Netiquette : Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo WarnFull
Località : Brindisi
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.10
Punti : 6525

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Il Fumo di Tabacco è da sempre Radioattivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.