Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

+6
FALGORN
Marek
Alaudae
cristian
Vale84
Marius
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

idea CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Marius Mar 15 Set - 1:53:58

CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 15cern.xlarge1

GINEVRA, Svizzera -- Qualcuno, temendo che potesse generare buchi neri, l'aveva chiamata la macchina della fine del mondo. In realtà il Large Hadron Collider (Lhc) è il più grande acceleratore di particelle mai costruito. Si trova al Cern di Ginevra. E dopo lo stop dovuto a un guasto, nella prima fase della sua attività, è destinato a ripartire a breve.
Il superacceleratore promette di aprire la finestra su una nuova fisica. Dodici mesi fa ha lavorato per 60 ore, In quel lasso di tempo ha raccolto una quantità di dati enorme, allo studio degli scienziati. Poi un guasto lo ha bloccato.

A metà novembre la macchina ripartirà con l'energia di 7 Tev (7.000 miliardi di elettronvolt), metà di quella massima. Probabilmente ci sarà una breve pausa a Natale. Poi a febbraio-marzo 2010 raggiungerà i 10 Tev e lavorerà ininterrottamente fino a fine anno.

Qualcuno sostiene che questo corsa contro il tempo serva per scongiurare il sorpasso con l'acceleratore americano Tevatron. Forse. Di certo la comunità scientifica è più mescolata di quanto si vorrebbe far credere. Tantissimi fisici italiani ed europei lavorano negli Usa e al contrario.

Intanto al Cern, tutti i compenenti dell'anello, lungo 27 chilometri, sono in fase di raffreddamento. Alcune parti hanno già raggiunto la temperatura di meno 271 gradi. Ha cominciato a raffreddarsi anche il settore 3-4 quello in cui si verificò il guasto. La rottura una giunzione dei magneti provocò una scarica che danneggiò i conduttori di elio liquido che raffredda i superconduttori.

Oltre a riparare i danni, gli scienziati hanno sostituito il sistema che segnala situazioni critiche nei magneti. Sono stati necessari 7.000 nuove schede elettroniche e 250 chilometri di cavi. Esiste persino un sistema che tiene sotto controllo ogni singola giunzione. Ciò impedirebbe la diffusione a catena di un eventuale guasto. Per questo, dicono gli esperti, l'Lhc oggi è 3.000 volte più sicuro.

I dati raccolti nelle 60 ore antecedenti alla stop sono stati passati alla rete di calcolo (Grid), una serie infinita di supercomputer, destinata ad analizzare la valanga di dati attesa nei prossimi anni.

Insomma, non è tutto male quel che vien per nuocere. L'incidente dell'anno scorso è stato sfruttato in maniera proficua. I problemi legati ai componenti più deboli paiono risolti. E' vero, durante la prima fase non ci sono state le collisioni fra protoni. Ma i migliaia di raggi cosmici che hanno attraversato gli apparati durante i primi quattro esperimenti dell'Lhc hanno permesso di allineare tutti i tracciatori.
Fonte
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13349

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Vale84 Mar 15 Set - 9:07:16

ecco! ci mancava ora anche questo pensiero
Vale84
Vale84
Partecipante Logorroico
Partecipante Logorroico

Messaggio Personale si lavora anche a capodanno
Mio stato d'animo : arrabbiato

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Hx7itd
Il mio Sesso : Femmina
Segno Zodiacale : Cancro Ratto
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 252
Età : 39
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 05.11.08
Punti : 5919

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da cristian Mar 15 Set - 12:04:54

accelleratore di particelle CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 262514 viaggi spazio temporali?? wow
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9649

http://............................

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Alaudae Mer 16 Set - 23:25:33

ecco, questo è interessante. anche qui abbiamo da aspettare poco tempo per sapere se è vera la teoria del black hole. il bello è che non si dice più "tra cent'anni" tre "mille anni" ma tra due giorni, tra venti giorni.........la data più remota essendo il ventunodicembreduemiladodici. molto intrigante!
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

idea Large Hadron Collider

Messaggio Da Alaudae Sab 21 Nov - 10:05:15

CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Lhc-ginevra-cern-acceleratore-particelle-270x240

Il Cern riaccende l’acceleratore del Big Bang
sabato, novembre 21, 2009

Il superacceleratore del Cern di Ginevra e’ ripartito stanotte dopo una pausa forzata di circa 14 mesi: “i fasci di particelle sono nuovamente in circolazione nell’acceleratore piu’ potente nel mondo, il Large Hadron Collider (Lhc)”, ha annunciato il Cern ieri in tarda serata. L’annuncio e’ giunto gia’ poche ore dopo l’avvio delle operazioni per la nuova partenza della “macchina del Big Bang”. Un fascio di particelle in circolazione nel senso orario e’ stato raggiunto alle ore 22, ha annunciato il Cern, e l’entusiamo e’ stato immediato: “e” formidabile vedere di nuovo circolare i fasci nell’Lhc”, ha infatti commentato il direttore generale del Cern Rolf Heurer. I fasci di protoni saranno fatti circolare nelle due direzioni e la prossima tappa importante sara’ costituita dalle collisioni a bassa energia, attese tra circa una settimana. Poi l’energia dei fasci di particelle in circolazione nell’acceleratore sara’ fatta salire, per preapare le collisioni a 7 Tev l’anno prossimo.

Il Large Hadron Collider era stato avviato per la prima volta oltre un anno fa, il 10 settembre 2008, ma un guasto sopraggiunto nove giorni dopo lo condanno’ ad una lunghissima pausa forzata per le riparazioni. L’Lhc dovrebbe consentire di effettuare ricerche per fornire risposte sui segreti della materia, come l’origine della massa.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Vale84 Sab 21 Nov - 15:20:52

dicevano in radio che era stato fermato da una mollica di pane... CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 398190
Vale84
Vale84
Partecipante Logorroico
Partecipante Logorroico

Messaggio Personale si lavora anche a capodanno
Mio stato d'animo : arrabbiato

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Hx7itd
Il mio Sesso : Femmina
Segno Zodiacale : Cancro Ratto
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 252
Età : 39
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 05.11.08
Punti : 5919

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Alaudae Sab 21 Nov - 18:28:31

Vale84 ha scritto:dicevano in radio che era stato fermato da una mollica di pane... CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 398190

ora è ripartito..i panini se li vanno a mangiare fuori, adesso CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 978104
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da MONIK Mar 24 Nov - 7:34:12

Acceleratore Lhc, riuscito il test Prima collisione tra particelle al Cern Dopo quasi un anno di blocco, l'acceleratore Large Hadron Collider di Ginevra ha effettuato con successo il primo esperimento producendo la prima collissione di particelle. Gli scienziati del Cern hanno annunciato che due fasci di particelle hanno circolato simultaneamente nell'Lhc ed è stato possibile registrare la prima collisione protone-protone. Si tratta di un risultato incoraggiante per la macchina che punta a ricreare le condizione del Big Bang. Collocato in una galleria sotterranea di 27 km di circonferenza alla frontiera tra Svizzera e Francia , l'Lhc è l'acceleratore di particelle più grande del mondo. Il suo obiettivo è far scontrare a velocità prossime a quella della luce fasci di protoni per creare nuove particelle mai osservate, a partire dal chimerico Bosone di Higgs, mai osservato e che secondo il modello standard fornisce la massa a tutte le altre particelle. L'Lhc era stato avviato la prima volta il 10 settembre 2008, ma dopo appena nove giorni è stato spento per un guasto al sistema di raffreddamento dei magneti che ha richiesto lunghe riparazioni.CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce CERN_LHC_tunnel
Anonymous
MONIK
Ospite


Torna in alto Andare in basso

idea prime collisioni nell'LHC

Messaggio Da Alaudae Mar 24 Nov - 10:07:03

Nel pomeriggio di ieri si sono avute le prime collisioni in tutti e quattro i principali esperimenti di LHC
martedì, novembre 24, 2009

Le collisioni sono avvenute dapprima in ATLAS e CMS e quindi in ALICE e LHCb (nella foto qui a fianco, l’evento della collisione nel rivelatore dell’esperimento CMS). La macchina ha risposto bene alle manovre degli scienziati, che si dicono “molto soddisfatti e eccitati” per come l’enorme acceleratore si sta comportando.
Due fasci di protoni ben controllati e sincronizzati girano da poche ore nell’acceleratore LHC. Dopo l’iniezione nell’acceleratore del primo fascio, avvenuta nella notte di venerdì scorso, ognuno dei due fasci – quello circolante in senso orario e quello in senso antiorario – è stato centrato e sincronizzato, in modo da controllarne perfettamente la traiettoria e non disperderne la potenza. I fasci infatti hanno raggiunto una vita media di oltre 8 ore, ovvero è solo dopo questo lasso di tempo che la loro intensità comincia ad “affievolirsi”. Un risultato straordinario, che ha convinto lo staff del Cern ad iniettare nella macchina entrambi i fasci contemporaneamente e a sincronizzarli, prima di collimarli per produrre le collisioni in corrispondenza degli esperimenti. “I risultati e le operazioni di quasti giorni – ha commentato Guido Tonelli dell’Infn e responsabile dell’esperimento CMS – dimostrano che abbiamo raggiunto un controllo e una capacità di operare sull’acceleratore enormemente superiori a quelli di un anno fa”.
CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Collisioni
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

idea Il Cern di ginevra

Messaggio Da Marius Lun 30 Nov - 13:23:34

Energia, primato mondiale al Cern
Acceleratore Lhc fa registrare record
Record al Cern di Ginevra. Secondo quanto riferito dagli scienziati del'istituto, il più grande acceleratore di particelle del mondo, il Large Hadron Collider (LHC), ha battuto il record mondiale di energia, 1,18 Tev, tramite livelli di accelerazione mai raggiunti prima. Il primato precedente apparteneva al Fermi Laboratory, negli Usa, che nel 2001 aveva raggiunto 0,98 Tev.


"E' fantastico - ha detto il direttore generale del Cern, Rolf Heuer -. Tuttavia, continueremo a procedere un passo per volta e c'è ancora moltissimo da fare prima di cominciare la vera e propria fisica nel 2010. Fino ad allora terrò in fresco il mio champagne".

Il 20 novembre era stato iniettato nell'anello di 27 chilometri dell'acceleratore il primo fascio di protoni all'energia di 450 miliardi di elettronvolt (GeV) ed è stato fatto circolare, alternativamente, in senso orario e antiorario. Soltanto tre giorni più tardi nella macchina hanno cominciato a circolare due fasci di protoni, in direzioni opposte, e sono state registrate le prime collisioni.

Il primo passo verso il record di energia è stato fatto domenica sera, quando un solo fascio di protoni è stato accelerato da 450 GeV a 1.050 GeV (1,05 TeV). Nelle ore successive entrambi i fasci sono stati portati all'energia di 1,18 TeV.

E' un'energia da record, ma l'Lhc ha potenzialità enormemente superiori. Già nei primi tre mesi del 2010 il Cern prevede di ottenere collisioni all'energia di 3,5 TeV per fascio (7 TeV complessivamente), e l'obiettivo ultimo sarà raddoppiare questa energia, raggiungendo 7 TeV per fascio (14 TeV complessivamente). A quel punto le collisioni permetteranno di esplorare aspetti sconosciuti della fisica, come la composizione della materia oscura o l'esistenza della cosiddetta "particella di Dio", ossia il bosone di Higgs grazie al quale esiste la massa.


Dunque nel 2010 dovremmo vedere anche cosa ci aspetterà con la comparsa della materia oscura?
penso che molti scienziati cacciati via da un organizzazione mondiale per aver detto che il cern può sviluppare un mini buco nero, non sono stati ascoltati.
E se dovesse succedere una cosa del genere? e se le particelle generate facessero da calamita per gli asteroidi?

Ok ok ragazzi, quello che voglio dire e che Scienziati autorevoli sono stati fatti TACERE del tutto ed isolati dal mondo scientifico, tipo il tipo che parla di ufo viene totalmente deriso dalla comunità internazionale di scienza.

Mi ricorda le parole del giapponese Michio Kaku..cmq in questo esperimento non ci vedo nulla di buono
ma solo la prepotenza dell'uomo, qualcosa di buono era sfamare il mondo intero o ridurre definitivamente a zero l'inquinamento.. e invece siamo qua quasi per autodistruggere la nostra razza come se non avesse significato.
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13349

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Ospite Lun 30 Nov - 19:17:23

Io mi preoccuperei di più, se fossi in loro, al momento di pagare la bolletta elettrica ... il resto mi lascia abbastanza tranquillo, quelli sono talmente ignoranti nella loro superbia, che non accettano altre leggi fisiche che non siano le loro e per questo non arriveranno mai da nessuna parte. Creare un buco nero? Quelli? Ma quando mai?

CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 682476
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Marius Lun 30 Nov - 20:33:13

Botolino ha scritto:Io mi preoccuperei di più, se fossi in loro, al momento di pagare la bolletta elettrica ... il resto mi lascia abbastanza tranquillo, quelli sono talmente ignoranti nella loro superbia, che non accettano altre leggi fisiche che non siano le loro e per questo non arriveranno mai da nessuna parte. Creare un buco nero? Quelli? Ma quando mai?

CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 682476

Il resto ti lascia abbastanza tranquillo? a me per niente.
Spendere soldi per una ricerca che non sa a dove porta quando nel mondo ci sono miliardi di problemi reali da risolvere. ma questo è solo un punto della situazione, il resto e che non si conosce cosa c'è dietro a tal punto da giocare con la materia oscura. Io credo che le preoccupazioni di VERI scienziati possano avere qualche valore, perchè sono dei cervelli che hanno lavorato al progetto ed hanno detto, fermiamoci qua potremo creare un buco nero. Moltissimi altri gli ridono in faccia, come ridono in faccia quelli del CICAP & company ->( margherita hack )a chi parla di ufo.
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13349

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Alaudae Mar 1 Dic - 14:16:01

botolino:
"Il resto ti lascia abbastanza tranquillo? a me per niente": ed infatti, lasceresti giocare in casa dei bambini con i fiammiferi mentre tu sei fuori? no! neanche se fossi in casa! e quei signori del Cern che cosa credi che siano? bambini che giocano con cose molto più grandi di loro.
marius: perchè prendersi il disturbo di sfamare il mondo, quando lo puoi decimare CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 600887 mi pare sia questa la filosofia corrente..
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

idea cosa fa il Large Hadron Collider?

Messaggio Da Alaudae Dom 10 Gen - 19:00:17

http://cms.web.cern.ch/cms/Media/CMSeye/index.html

ben nove web-cam tengono d'occhio in quasi-diretta l'LHC di Ginevra
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Marius Dom 10 Gen - 19:23:15

c'è da dire
che gli esperti sono sempre li
ad osservare cosa succede
CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vmvcev
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13349

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Ospite Dom 10 Gen - 21:58:15

che efficienza.... CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 18449
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Alaudae Dom 10 Gen - 22:49:50

mir2012 ha scritto:che efficienza.... CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 18449

e poi parlano dell'assenteismo in italia..ci vorrebbe brunetta a ginevra CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 675951
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

idea Scoperta Cern, forse e' materia big bang

Messaggio Da Alaudae Mar 21 Set - 20:25:35

CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Fc594419b6a866822071c108e7f190b3
(ANSA) - ROMA, 21 SET - Un fenomeno 'mai visto finora' e' stato osservato al Cern. Tra le ipotesi c'e' la materia primordiale, comparsa subito dopo il Big Bang.

Il fenomeno e' stato osservato nell'esperimento Cms (Compact Muon Solenoid), coordinato dall'italiano Guido Tonelli. Si tratta di uno dei quattro esperimenti dell'acceleratore di particelle piu' grande del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra. L'annuncio, dato oggi in un seminario, arriva a nemmeno sei mesi dalle prime collisioni.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Ospite Mar 21 Set - 20:50:13

l'ho sentita al tg,da una parte un pò mi inquieta,chi ci dice che queste nuove particelle non siano pericolose?e per dirlo io che di solito sono cauto... ^_^'
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Alaudae Mar 21 Set - 20:54:30

mir2012 ha scritto:l'ho sentita al tg,da una parte un pò mi inquieta,chi ci dice che queste nuove particelle non siano pericolose?e per dirlo io che di solito sono cauto... ^_^'

mentre postavo questa notizia ansa chissà come già sentivo che avresti risposto così! forse perchè lo penso anch'io? CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 18449
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Ospite Mar 21 Set - 23:04:46

CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 476779
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

idea LHC - Cosa è il 'Plasma primordiale' che potrebbe essere stato scoperto nell'esperimento di Ginevra.

Messaggio Da Alaudae Mer 22 Set - 23:12:14

CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Plasma2
Il plasma primordiale composto da quark e gluoni (QGP, Quark-Gluon Plasma) e' la materia comparsa subito dopo il Big Bang e che potrebbe essere stata osservata dall'Lhc (il Large Hadron Collider) del Cern di Ginevra.

E' uno stato della materia che esiste solo a temperature e densità molto elevate.

Il QGP contiene quark e gluoni, cosi' come la comune materia costituita da adroni. Queste ultime sono particelle composte da fermioni (come quark e antiquark) e bosoni (come i gluoni).

La differenza tra questi due stati della materia e' che nella materia normale ogni quark si accoppia col proprio antiquark per formare un mesone (che e' a sua volta un adrone), oppure si unisce a due altri quark per formare un barione (come ad esempio il protone ed il neutrone).

Nel plasma primordiale, invece, mesoni e barioni perdono la loro identita' e formano una massa di quark e gluoni molto piu' grande.

Inoltre, mentre nella materia normale i quark sono confinati, nel plasma primordiale sono liberi di muoversi.

Nel plasma non valgono piu' nemmeno le leggi che governano il comportamento della materia normale perche' le cariche elettriche sono schermate a causa della presenza di altre cariche in movimento; in altre parole viene modificata la legge di Coulomb, secondo la quale l'interazione presente tra due corpi elettricamente carichi (forza di Coulomb) e' misurabile ed e' proporzionale all'inverso del quadrato della distanza.

La legge di Coulomb si e' dimostrata non valida per le distanze piccolissime che separano ad esempio i nucleoni di un nucleo atomico e anche, in questo caso, la carica di colore dei quark e dei gluoni nel plasma primordiale.

Questo e' un glossario del plasma primordiale:

- ACCELERATORE: e' una macchina costruita per produrre fasci di particelle ad alta energia per studiare oggetti molto piccoli. - ADRONE: particella composta da fermioni (come quark e antiquark) e bosoni (come i gluoni) - BARIONE: famiglia di particelle che costituisce la materia normale e che comprende i protoni, i neutroni (collettivamente chiamati nucleoni), e una serie di particelle pesanti e instabili (chiamate iperoni) - BIG BANG: e' il modello cosmologico riguardante lo sviluppo e l'espansione dell'universo predominante nella comunita' scientifica. Teorizza che l'universo inizio' ad espandersi a partire da una condizione iniziale estremamente calda e densa e che questo processo di espansione dura per un intervallo di tempo finito e continua tuttora - GLUONE: particella elementare, della classe dei bosoni, che come una colla tiene uniti assieme i quark, per formare gli adroni. Sono adroni, ad esempio, protoni e neutroni - PLASMA PRIMORDIALE: e' la materia primordiale comparsa subito dopo il Big Bang - QUARK: e' un fermione (deriva il nome da Enrico Fermi, con il bosone e' una delle classi fondamentali in cui si dividono le particelle). In natura non si trova mai in isolamento, ma unito in particelle composte dette adroni, come per esempio il protone e il neutrone.

fonte ANSA

Una descrizione ancora più particolareggiata ed esatta, scientificamente argomentata e affascinante è quella che ha postato oggi il collega Gianluigi Filippelli nel suo bel blog Science Backstage. La trovate QUI.

http://mysterium.blogosfere.it/2010/09/lhc---cosa-e-il-plasma-primordiale-che-potrebbe-essere-stato-scoperto-nellesperimento-di-ginevra.html


Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Alaudae Mar 9 Nov - 10:11:40

Fisica: Cern, accesi tutti i rivelatori
Applauso accoglie fase raccolta dati 'a tappeto'

08 novembre, 16:04
(ANSA) - ROMA, 8 NOV - Tutti i rivelatori degli esperimenti del Cern di Ginevra sono accesi e un grande applauso ha festeggiato i primi fasci stabili di ioni di piombo che hanno cominciato a correre nel Large Hadron Collider (Lhc), lasciando sugli schermi dei computer migliaia di tracce delle collisioni.

I nuovi test riprodurranno le temperature incredibili esistite milionesimi di secondi dopo il Big Bang per studiare la materia primitiva, una sorta di 'zuppa' in cui particelle come quark e gluoni erano libere.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Alaudae Mar 9 Nov - 10:13:58

Big Bang, ora tutto è possibile
Di Lella Confalonieri
Ci siamo quasi. Nella macchina più potente del mondo, il Large Hadron Collider, l’enorme acceleratore circolare di particelle del Cern (nella foto), 27 chilometri di diametro a 100 metri di profondità tra la Svizzera e la Francia, si sono ricreate le condizioni dell’Universo primordiale, un infinitesimo di secondo dopo il Big Bang, l’esplosione dalla quale ha avuto origine tutto quello che ci circonda.

Il merito è dell’esperimento Alice: per un attimo veramente piccolo lo strumento di misura di Alice è diventato il luogo più caldo dell’Universo, ha raggiunto una temperatura centomila volte superiore a quella del cuore del Sole, o di qualsiasi altra stella del cosmo. E questo è il segnale che si è sulla strada giusta per ricreare proprio il Big Bang. I risultati straordinari di questo esperimento - guidato da ricercatori italiani dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare come del resto anche gli altri che utilizzano l’Lhc – sono arrivati dopo la collisione di due fasci di nuclei di piombo che correvano l’uno contro l’altro a velocità inimmaginabili per la nostra mente.

Uno scontro violentissimo che ha creato “rottami” infinitesimi, un magma di materia, il plasma pieno di particelle elementari, che ha raggiunto le temperature di migliaia di miliardi di gradi. La stessa dell’Universo quando aveva appena qualche istante di vita, più di tredici miliardi di anni fa. Ora i 1600 scienziati del Cern sanno che tutto è possibile, che la strada per capire come si è formato l’Universo è tracciata. Il traguardo più ambizioso è la scoperta del fantomatico “bosone di Higgs”, tanto studiato in via teorica, ma mai osservato. Tanto importante da essere chiamato “particella di Dio”, il tramite che ha permesso la trasformazione dell’energia in materia, la creazione di tutto quello che ci circonda.

Ultimo aggiornamento ore 11:54
CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce C_0_articolo_495326_listatakes_itemTake_0_immaginetake
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo495326.shtml
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

idea LHC passa ai pesi massimi

Messaggio Da Alaudae Mar 9 Nov - 12:13:42

CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 101101_lead
Cern, Ginevra – Nella notte tra sabato 6 e domenica 7 novembre hanno avuto luogo all’LHC le prime collisioni tra pacchetti di ioni piombo accelerati ad una energia di 1,38 TeV per fascio. Obiettivo delle nuove collisioni è ricreare piccole quantità di plasma di quark e gluoni, uno dei primi stati della materia dopo il Big Bang. Mentre gli ioni piombo cominciano la loro corsa, al Cern si fa il punto della situazione sui risultati ottenuti finora coi protoni

CRONACA – Coi protoni, per il 2010, può bastare. Dalla fine di marzo, quando è stata effettuata la prima collisione a un’energia totale di 7 TeV, l’LHC e i gruppi che vi lavorano hanno raggiunto tutte le mete previste per il primo anno di fisica dei protoni a questa energia record, ed esplorato nuovi orizzonti. Per il resto dell’anno, LHC entrerà in un’altra fase di operazioni, in cui a essere accelerati saranno ioni piombo, che collideranno nella macchina per la prima volta.

I risultati ottenuti finora a 7 TeV includono la validazione di aspetti del Modello Standard delle particelle e delle forze a queste nuove energie, le prime osservazioni del quark top nelle collisioni protone-protone, lo stabilimento di limiti alla produzione di alcune nuove particelle, per esempio i quark “eccitati”, e delle informazioni su alcuni effetti nelle collisioni protone-protone che potrebbero essere collegati a precedenti osservazioni nelle collisioni tra ioni pesanti.

“Gli esperimenti stanno già fornendo uno sguardo della nuova frontiera”, afferma Sergio Bertolucci, direttore per la ricerca e le tecnologie d’informazione del Cern. “La rapida elaborazione delle prime misure fisiche a 7 TeV è il risultato dell’ottimo rendimento dei rivelatori, dell’alta efficienza della raccolta dati e della veloce distribuzione dei dati, attraverso la Griglia di elaborazione dell’LHC (vedi box), per le analisi nei centri in tutto il mondo”.

L’inizio delle sperimentazioni con gli ioni piombo – atomi di piombo a cui sono stati ‘strappati’ degli elettroni – apre per l’LHC una serie di nuove esplorazioni, che mirano a fornire informazioni sulla materia dei primi istanti dell’esistenza dell’universo. Uno dei principali obiettivi dei test con gli ioni piombo è di produrre piccole quantità di questa materia, nota come plasma di quark e gluoni, e di studiare la sua evoluzione nel tipo di materia che compone oggi l’universo. Questo studio getterà maggiore luce sulle proprietà dell’interazione forte, che lega i quark in oggetti più grandi, come protoni e neutroni.

“Le collisioni con ioni pesanti forniscono un microlaboratorio unico per studiare la materia densa ad altissime temperature”, spiega Jurgen Schukraft, portavoce dell’esperimento ALICE, che è ottimizzato per lo studio delle collisioni con ioni piombo all’LHC. “All’LHC stiamo continuando un viaggio che è iniziato al Cern nel 1994, e che porterà certamente all’apertura di una nuova finestra sul comportamento fondamentale della materia e, in particolare, sul ruolo dell’interazione forte”.

L’LHC continuerà a usare ioni piombo fino al 6 dicembre, prima di uno stop tecnico per operazioni di manutenzione. Il collisore riprenderà poi a funzionare a febbraio 2011, di nuovo con esperimenti sui protoni.

(Fonte: Cern) http://oggiscienza.wordpress.com/2010/11/08/lhc-passa-ai-pesi-massimi/#more-12322
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

idea Re: CERN LHC Dati confermati, superata velocita' luce

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.