Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Dust devil", le "trombe d'aria polverose". Video.

Andare in basso

Sorpreso "Dust devil", le "trombe d'aria polverose". Video.

Messaggio Da Alaudae Mer 6 Lug - 17:31:38

Il dust devil ( diavolo di polvere ) ha in comune col funnel ( nube ad imbuto dei tornado ) unicamente il fatto di appartenere alla famiglia delle trombe d'aria e cioè a quei moti aerei in rotazione con assetto verticale.

Ma mentre il funnel tornadico è collegato a una struttura madre anch'essa vorticosa ( mesociclone ), facente parte di una nube temporalesca ( supercella ), il dust devil compare in completa assenza di nubi su terreni surriscaldati dal sole.

Difatti l'estrema concentrazione di calore al suolo presente in queste condizioni, viene richiamata verso l'alto da una zona d'aria a minore pressione e a temperatura più bassa.

Questi fenomeni atmosferici variano nelle dimensioni e nella potenza che sviluppano, andando da qualche decina di centimetri di diametro e pochi metri di altezza, a oltre dieci di metri di diametro e alcune centinaia di metri di altezza.

La pericolosità di questi eventi è nella norma bassa e i danni a cose a persone limitati. Raramente avviene il contrario e ciò in base alle dimensioni e alla potenza che gli stessi possono assumere in taluni rari casi, come possiamo vedere nell'ultimo dei filmati di seguito, che fortunatamente non ha sortito effetti dannosi per le persone.

Volendomi scusare Roberto Viccione per la spiegazione piuttosto semplicistica vediamo di seguito 5 video tratti da YouTube.

Piccolissimo dust devil.