Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ecco la Top Ten delle nuove 10 specie animali scoperte nel 2010: ci sono anche la terribile sanguisuga dentata e una lucertola di due metri di lunghezza !

Andare in basso

investiga Ecco la Top Ten delle nuove 10 specie animali scoperte nel 2010: ci sono anche la terribile sanguisuga dentata e una lucertola di due metri di lunghezza !

Messaggio Da Alaudae Mer 25 Mag - 17:36:45

 Ecco la Top Ten delle nuove 10 specie animali scoperte nel 2010: ci sono anche la terribile sanguisuga dentata e una lucertola di due metri di lunghezza ! Tyrranobdella-anteprima-400x138-393005

Ci sono una sanguisuga dai denti enormi, un batterio scoperto nella ruggine del Titanic, un ragno che tesse tele giganti, un fungo dal gambo fluorescente nella lista delle 10 nuove specie piu' interessanti scoperte nel 2010. Messa a punto dagli scienziati dell'universita' dell'Arizona e da un comitato di esperti di tutto il mondo, la lista comprende specie scoperte negli Stati Uniti, Brasile, Peru', Africa, Oceano Atlantico, Oceano Indiano, Golfo del Messico, Madagascar e Filippine.

Ecco le piu' importanti e singolari nuove specie nel dettaglio: E' entrata a far parte nella top 10 grazie ai suoi incredibili denti, la sanguisuga Tyrannobdella rex (foto in testa). Scoperta in Peru', ha otto enormi denti allineati su una singola mandibola.

Della lista fa parte anche un batterio scoperto fra i resti del Titanic, si chiama Halomonas titanicae, si nutre di ossido di ferro e secondo gli esperti potrebbe essere utile per ripulire dalla ruggine vecchie navi.

E' stato selezionato perche' sembra saltare sulle pinne anziche' nuotare il pesce Halieutichthys intermedius. Scoperto fra gli animali sopravvissuti al disastro petrolifero del Golfo del Messico ha un corpo schiacciato che somiglia a una racchetta.

Vive invece piu' a Sud, nella foresta pluviale brasiliana il fungo dal gambo luminoso Mycena luxaetern. La sua fluorescenza e' dovuta a un gel presente sul gambo che di notte fa risplendere il fungo di una luce giallo-verde.

Anche un altro fungo fa parte della lista, si chiama Psathyrella aquatica, e' stato scoperto nel fiume Rogue in Oregon e fruttifica sott'acqua.

E' entrato nella top 10 delle specie per le sua straordinaria abilita' di saltare, Saltoblattella montistabularis, uno scarafaggio scoperto in Africa.Ha occhi a forma di sfere che protendono dai lati della testa e la sua capacita' di saltare eguaglia solo le cavallette. Nella lista vi e' anche un altro animale scoperto in Africa.

E' una nuova specie di Antilope, si chiama Philantomba walteri ed e' stata individuata in un mercato africano di animali.

L'animale piu' grande della lista e' una lucertola che vive nelle foreste della Sierra Madre nelle Filippine. Chiamata Varanus bitatawa, misura circa due metri in lunghezza e vive sugli alberi dove si ciba di frutti. Il suo corpo squamoso e le sue zampe sono di colore blu variegato con macchie giallo-verdi, la sua coda invece e' contrassegnata da strisce nere e verdi.

Fra le specie piu' importanti del 2010 vi e' anche un insetto impollinatore. Si tratta di Glomeremus orchidophilus che vive nelle isole Mascarene nell'Oceano Indiano ed e' l'unico impollinatore di una rara orchidea in via di estinzione.

La top 10 delle specie comprende anche un ragno che vive in Madagascar, Caerostris darwini. Tesse ragnatele record, il cui diametro raggiunge anche 25 metri, fabbricate con la seta naturale piu' resistente mai scoperta finora.

fonte ANSA
http://mysterium.blogosfere.it/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :  Ecco la Top Ten delle nuove 10 specie animali scoperte nel 2010: ci sono anche la terribile sanguisuga dentata e una lucertola di due metri di lunghezza ! Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :  Ecco la Top Ten delle nuove 10 specie animali scoperte nel 2010: ci sono anche la terribile sanguisuga dentata e una lucertola di due metri di lunghezza ! 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette :  Ecco la Top Ten delle nuove 10 specie animali scoperte nel 2010: ci sono anche la terribile sanguisuga dentata e una lucertola di due metri di lunghezza ! WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27560

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.