Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea

4 partecipanti

Andare in basso

Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Empty Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea

Messaggio Da cristian Ven 25 Mar - 9:28:47

PASADENA, STATI UNITI – La nostra galassia potrebbe essere un pò più affollata di quanto pensassimo. Un nuovo studio condotto dagli scienziati del Jet Propulsion Laboratory della Nasa a Pasadena, California, ipotizza che una su 37 stelle come il nostro sole, o secondo un’altra stima una su 70, potrebbero avere in orbita pianeti come la Terra. Ne rende conto il sito space.com, secondo il quale gli scienziati credono che questi pianeti sono collocati in posizioni tali da avere acqua in superfice.

Che cosa significa? Significa che se lo studio californiano ha visto giusto soltanto nella nostra galassia, la Via Lattea, potrebbero esserci miliardi di pianeti simili alla Terra. Immaginare che su nessuno di questi corpi celesti possano esserci forme di vita diventa statisticamente, e praticamente, impossibile. Lo studio non risponde all’ancestrale domanda se siamo soli nell’universo, ma scatena entusiasmanti possibilità prima sconosciute.

Kepler, il telescopio NASA viaggiante nello spazio,il mese scorso ha identificato 1.200 possibili mondi alieni, 68 dei quali con le stesse dimensioni della Terra. L’ultimo studio californiano, anch’esso realizzato con l’aiuto del telescopio Kepler, azzarda l’ipotesi che dall’1,4 al 2,7 per cento di tutte le stelle nella Via Lattea potrebbero avere pianeti simili alla Terra.

I numeri che emergono da queste teorizzazioni sono strabilianti, anche perchè se è vero quanto ipotizzano gli scienziati californiani sulla nostra galassia, occorre tener conto che nell’universo conosciuto ce ne sono altre 50 miliardi e che quindi di pianeti simili alla Terra ce n’è un numero incalcolabile. Possiamo allora essere davvero soli?

Scrive space.com citando lo scienziato Joseph Catanzarite: ”Con due miliardi di pianeti simili alla Terra solo nella Via Lattea sono concrete le possibilità che da qualche parte esista non solo la vita, ma anche forme di vita intelligente”.

24 marzo 2011 | 11:17
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9653

http://............................

Torna in alto Andare in basso

Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Empty Re: Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea

Messaggio Da Alaudae Ven 25 Mar - 10:32:36

l'antica presunzione dell'uomo: solo ed unico nel cosmo..ed invece per altre civiltà siamo tenuti alla stregua di scimmiette a cui gettare le noccioline.. Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 599694
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27568

Torna in alto Andare in basso

Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Empty Pianeti per viverci, c’è un candidato

Messaggio Da Alaudae Ven 26 Ago - 10:45:54

Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Super-terra-340x255

Ha una massa pari a tre volte e mezzo quella della Terra. Lo hanno scoperto grazie allo spettrometro HARPS. Ed è l’ultimo candidato, in ordine di tempo, a essere il primo pianeta abitabile al di fuori del nostro sistema solare. Che sia la volta buona? È presto per dirlo, ma le premesse ci sono.

di Marco Malaspina

Fresco, spazioso, forse abitabile. Non è l’annuncio per un monolocale da ristrutturare: è il biglietto da visita di HD 85512 b, un pianeta in orbita attorno a una piccola stella a circa 30 anni luce dalla Terra. Uno del mezzo migliaio abbondante di mondi scoperti fino a oggi al di fuori del Sistema solare. Solo che questo sembra avere tutte le carte in regola per consentire, se non di ospitare la vita (è troppo presto per dirlo), quanto meno la presenza di acqua sulla sua superficie.

Chiamarlo gemello della Terra sarebbe dunque del tutto prematuro. E anche fuorviante, visto che rispetto alla massa del nostro pianeta HD 85512 b è almeno tre volte e mezzo più robusto. Al tempo stesso, però, presenta una serie di caratteristiche piuttosto allettanti, tali da renderlo potenzialmente abitabile. «Certo, può sembrare grosso per gli standard del nostro sistema solare», osserva Francesco Pepe, ricercatore all’Osservatorio astronomico dell’università di Ginevra e fra gli autori della scoperta, «ma paragonato ai pianeti gassosi è piccolo. E questo ci fa pensare che debba essere roccioso, come la Terra. Anche se non sappiamo se abbia un’atmosfera più o meno densa, o se sia ricoperto da un oceano. Quello che sappiamo è che, essendo piccolo, probabilmente è roccioso. E che la distanza che lo separa dalla sua stella fa sì che la temperatura sulla superficie sia compatibile con la presenza di acqua».

A dire il vero, è una distanza molto ridotta, più o meno un quarto di quella fra la Terra e il Sole. Tant’è che un anno, su HD 85512 b, dura appena sessanta giorni terrestri. Ma poiché la stella attorno alla quale orbita, HD 85512 (senza la ‘b’), è piccola e fredda, raggiungendo circa la metà della temperatura del Sole, il pianeta sembrerebbe offrire un clima ragionevolmente tiepido. Insomma, come dichiarano gli autori stessi nel loro paper, in corso di pubblicazione su Astronomy & Astrophysics, «se risultasse che HD 85512 b presenta per oltre il 50% una copertura nuvolosa, riteniamo che potrebbe essere potenzialmente abitabile. E rappresenta a oggi, insieme a Gl 581d, il miglior candidato per la ricerca di pianeti in grado d’ospitare la vita: un mondo sull’orlo dell’abitabilità».

Tracce deboli, inferenze robuste

Se la scoperta è di quelle che affascinano, a lasciare a bocca aperta è però soprattutto il metodo che ha permesso agli scienziati di giungere a questi risultati. Sono partiti da una traccia labilissima, una variazione – poco al di sopra la soglia del rumore – della velocità radiale della stella HD 85512, rilevata grazie allo strumento HARPS (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher), uno spettrometro montato su un telescopio da 3.6 metri dell’ESO a La Silla, in Cile. «Trovandosi a una trentina di anni luce, dunque relativamente vicina a noi», spiega Pepe, «HD 85512 è abbastanza brillante. Fa parte di un gruppo di dieci stelle molto calme, molto luminose, con tutte le caratteristiche favorevoli per poter consentire la rilevazione di pianeti di piccole dimensioni. Ora, HD 85512 ha un segnale estremamente stabile. Ma noi abbiamo notato una variazione di velocità – piccolissima – con un periodo di circa 60 giorni. Escludendo altri fenomeni, siamo arrivati a concludere che questa variazione è dovuta a un pianeta che le orbita attorno. Misurando poi la sola velocità radiale, siamo riusciti a calcolare il periodo orbitale e una soglia inferiore per la massa del pianeta, che è appunto circa tre volte e mezzo quella della Terra».

Il prossimo passo sarà quello di cercare conferme e, soprattutto, informazioni più precise sulla natura del pianeta. L’ideale sarebbe poterlo osservare mentre transita davanti alla stella, così da produrre una mini-eclissi. «Ciò consentirebbe di misurare il diametro del pianeta. E dal diametro, conoscendo la massa, ricavarne la densità. Purtroppo, però», ammette Pepe, «la probabilità di osservarne il transito dalla Terra è davvero piccolissima, attorno all’1%».
Ma i cercatori di mondi non si danno per vinti, e la caccia continua. Dall’aprile del 2012 HARPS sarà affiancato da uno spettrometro gemello, questa volta piazzato nell’emisfero nord, che si chiamerà HARPS-N, di cui Francesco Pepe è il responsabile. A ospitare HARPS-N sarà un telescopio tutto italiano , anche se si trova sull’isola di La Palma, alle Canarie: il TNG (Telescopio Nazionale Galileo) dell’INAF.

Per saperne di più:

Ascolta l’intervista rilasciata da Francesco Pepe a Media INAF
Leggi l’articolo “A Habitable Planet around HD 85512?“, di L. Kaltenegger, S. Udry e F. Pepe
Leggi l’articolo “The HARPS search for Earth-like planets in the habitable zone“, di F. Pepe et al.

Immagine: rappresentazione artistica d'un pianeta extrasolare (crediti: CfA/David Aguilar)

Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27568

Torna in alto Andare in basso

Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Empty Re: Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea

Messaggio Da morokan Mer 7 Set - 19:32:19

Alaudae ha scritto:l'antica presunzione dell'uomo Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 599694

mi permetto di correggerti Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 572740 antica presunzione delle tre religioni monoteiste!!!
ci tengo a sottolinearlo, in quanto io sono un uomo, ma non mi rivedo in loro! Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 978104
morokan
morokan
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale Ciao!
la vera forza serve nel cervello!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Pesci Tigre
La mia forza : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 34e68vb

Messaggi : 41
Età : 62
Netiquette : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea WarnFull
Località : ferrara
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 21.08.11
Punti : 4687

Torna in alto Andare in basso

Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Empty Re: Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea

Messaggio Da monkeydimi Mer 7 Set - 21:13:14

Esatto, aggiungo che chiunque abbia un un minimo di filo logico, comprende che la possibilità che la terra sia l' unico pianeta dell universo ad ospitare la vita è ASSOLUTAMENTE da scartare, l'universo è molto probabilmente pieno di vità, al di fuori di ogni immaginazione.
monkeydimi
monkeydimi
Friends
Friends

Messaggio Personale Ciao!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Pesci Cane
La mia forza : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 34e68vb

Messaggi : 43
Età : 42
Netiquette : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 02.03.11
Punti : 4859

Torna in alto Andare in basso

Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Empty Re: Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea

Messaggio Da Alaudae Mer 7 Set - 21:35:36

monkeydimi ha scritto:Esatto, aggiungo che chiunque abbia un un minimo di filo logico, comprende che la possibilità che la terra sia l' unico pianeta dell universo ad ospitare la vita è ASSOLUTAMENTE da scartare, l'universo è molto probabilmente pieno di vità, al di fuori di ogni immaginazione.

Monkeydimi ha risposto per me
mi sono permesso di enfatizzare l'"assolutamente"
Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 600887
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27568

Torna in alto Andare in basso

Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Empty Re: Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea

Messaggio Da cristian Gio 8 Set - 14:08:02

morokan ha scritto:
Alaudae ha scritto:l'antica presunzione dell'uomo Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 599694

mi permetto di correggerti Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 572740 antica presunzione delle tre religioni monoteiste!!!
ci tengo a sottolinearlo, in quanto io sono un uomo, ma non mi rivedo in loro! Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 978104

le religioni monoteiste sono la rovina della terra e degli uomini stolti
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9653

http://............................

Torna in alto Andare in basso

Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Empty Re: Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea

Messaggio Da monkeydimi Gio 8 Set - 17:09:07

ti quoto in pieno, purtoppo solo chi ha molta coscenza riesce a comprendere questi concetti
monkeydimi
monkeydimi
Friends
Friends

Messaggio Personale Ciao!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Pesci Cane
La mia forza : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 34e68vb

Messaggi : 43
Età : 42
Netiquette : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 02.03.11
Punti : 4859

Torna in alto Andare in basso

Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Empty Re: Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea

Messaggio Da Alaudae Gio 8 Set - 21:31:59

monkeydimi ha scritto:ti quoto in pieno, purtoppo solo chi ha molta coscenza riesce a comprendere questi concetti

e cioè, rispondo a Cristian e Monkeydimi, una religione politeista renderebbe il mondo mogliore? beninteso non è una critica, sto cercando di capire Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 600887 se poi volete leggere tra le righe, tanto meglio Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 675951
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27568

Torna in alto Andare in basso

Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea Empty Re: Non siamo soli? Studio, due miliardi di pianeti come la Terra solo nella Via Lattea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.