Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scientology

3 partecipanti

Andare in basso

Scientology Empty Scientology

Messaggio Da Vudkos Mer 19 Gen - 13:09:41

Scientology
Scientology è un'organizzazione che raccoglie e diffonde l'insieme delle credenze e pratiche ideate da L. Ron Hubbard nel 1954 basate sul precedente sistema di auto-aiuto denominato Dianetics . Hubbard ha dato nel tempo diverse definizioni di Scientology ("filosofia religiosa", "corpo organizzato di conoscenza), i siti ufficiali di Scientology parlano di "filosofia religiosa applicata".
Storia
La storia di Scientology è strettamente legata a quella del suo fondatore L. Ron Hubbard che, sin dagli anni trenta, è stato uno scrittore di fantascienza (ricordato soprattutto per i romanzi Il tenente e Battaglia per la terra, da cui è stato tratto l'omonimo film) ed altri generi letterari (western, avventure, romanzi sentimentali, fantasy, letteratura gialla).
Hubbard ottenne grande successo pubblicando nel 1950 il libro Dianetica (Dianetics: The Modern Science of Mental Health), nel quale descrive un metodo o disciplina che viene definito dai suoi sostenitori "un sistema per l'analisi, controllo e sviluppo del pensiero umano, che fornisce anche tecniche per ottenere maggiori capacità, razionalità e libertà dalla scoperta della singola fonte delle aberrazioni che sono la causa delle malattie psicosomatiche".
La dottrina
Essenzialmente, Scientology afferma che le reali potenzialità dell'essere umano (visto come un essere spirituale immortale che, continuamente, dopo ogni morte si trova forzato a prendere possesso di un nuovo corpo), sarebbero molto superiori a quelle che normalmente usa, e comprenderebbero il potere di guarire dalle malattie con la sola forza del pensiero (poiché il 90% di esse sarebbe solo psicosomatico), il controllo cosciente di ogni parte del corpo e la facoltà di abbandonare il corpo fisico per vagare nello spazio in forma incorporea.

Gli esseri umani non avrebbero normalmente accesso a queste facoltà a causa di crimini commessi (gli atti overt) o di traumi fisici e mentali subiti sia nella vita attuale che in quelle precedenti; questi andrebbero ad immagazzinarsi in una parte della mente denominata "mente reattiva", una raccolta di ricordi, sotto il livello di consapevolezza di una persona, che influenza negativamente la sua "mente cosciente". Questa "mente reattiva" in situazioni di dolore, incoscienza o forti stress negativi, memorizzerebbe la sensazione provata insieme ad una rappresentazione totalmente dettagliata del luogo e della situazione in cui si trova, creando un tipo di ricordo inconscio chiamato engram.

L'engram resterebbe intatto e latente nella "mente reattiva" attraverso tutte le reincarnazioni, finché non si presenta una situazione (o non ci si reca in un luogo) i cui contenuti siano simili a quelli fissati nell'engram: allora l'engram verrebbe ristimolato nella mente reattiva e darebbe luogo a una serie di patologie o di complessi psicologici. Scientology definisce "Clear" l'essere umano libero dai suoi traumi (privo di engram) e cosciente della sua "mente reattiva" e di tutte le sue reali capacità.

In effetti, mancando a Scientology una teologia e un concetto di dio definito, e non richiedendo di aver fede in esso, secondo alcuni non potrebbe essere definita a rigor di termini una religione, bensì un culto o un sistema di auto miglioramento.

Il cammino verso lo stato di "Clear" ("ripulito", in italiano), che significa privo di "mente reattiva", passa tra l'altro attraverso diversi corsi e livelli di "auditing", una tecnica uno-a-uno tra un praticante (detto auditor) che pone domande e un "paziente" (detto preclear) che cerca nella sua mente e fornisce risposte. Questi livelli di auditing, detti "Gradi", come tutti i corsi e i servizi di Scientology sono a pagamento. L'assistenza viene venduta a pacchetti di 12 ore e mezza, con prezzi che nel 1998 si attestavano da un minimo di 125.000 a 3 milioni e mezzo di lire a seconda del livello dell'auditor, se si ha un compagno che compie gli stessi studi è possibile "auditarsi" a vicenda (in questo caso gratuitamente). Non è dato sapere quanti di tali pacchetti siano necessari per raggiungere "Clear", ma sicuramente non un numero contenuto.

Dopo aver ottenuto lo "stato di Clear" si presume che l'individuo possa ulteriormente innalzarsi attraverso altri 8 livelli spirituali, chiamati livelli OT (in italiano Thetan Operante), da OT I a OT VIII.

Scientology rifiuta di divulgare il contenuto di tali livelli avanzati perché L. Ron Hubbard sosteneva che chiunque ne fosse venuto a conoscenza senza l'adeguata preparazione avrebbe rischiato di morire, così come egli stesso avrebbe rischiato la vita durante la ricerca che aveva portato alle sue presunte scoperte (Rif. Ron's Journal, 67). Tuttavia alcuni di quei contenuti sono stati resi noti da ex-membri che hanno abbandonato l'organizzazione, e sono in circolazione a partire dagli anni settanta, con una diffusione particolare su Internet in tempi recenti. Questo materiale è stato oggetto di varie speculazioni.
I thetan
In Scientology esistono due concetti, quello di thetan e quello di body-thetan. Il concetto di thetan è simile a quello di "spirito" o "anima" utilizzato in altre religioni. In Scientology il thetan rappresenta la fonte della vita o la vita in sè.. In Scientology si ritiene che il thetan (e non il sistema nervoso centrale) comandi il corpo attraverso punti di comunicazione.. In particolare, sul sito ufficiale, si legge che il thetan è ciò che anima il corpo e utilizza la mente.

In Scientology credono che i thetan rinascano di volta in volta in nuovi corpi attraverso un processo chiamato "assunzione", concetto analogo a quello di reincarnazione.

Con body thetan si fa invece riferimento a un thetan (spirito) che è bloccato su (o vicino) un corpo umano. Tale circostanza ha origine nella vicenda di Xenu. Per alcuni anni il racconto sui "body thetan" è stato divulgato tra studenti e staff attraverso audio-cassette. In seguito fu riservato solo a coloro che raggiungevano il livello denominato OT3.

In una parte del materiale riservato ai membri del livello OT3, detto "Il Muro del Fuoco", L. Ron Hubbard narra che nei suoi viaggi extracorporei per l'universo avrebbe scoperto che i guai degli esseri umani odierni deriverebbero da una punizione inflitta all'umanità 75 milioni di anni fa da Xenu alla popolazione. Gran parte di questa fu uccisa e i loro spiriti (thetan) sono adesso attaccati ai nostri corpi

I membri dell'organizzazione entrano in contatto telepatico con questi thetan e gli fanno ricordare i crimini di Xenu. In questo modo, secondo Hubbard, i thetan si staccano e possono incarnarsi in altri corpi ed entrare in uno dei giochi della vita (i thetan pensano di essere degli individui solo se incarnati in un corpo: nel mondo in cui viviamo, giacché i thetan hanno dimenticato la loro autentica identità spirituale, essi credono di essere soltanto dei corpi).

Fonte:wikipedia


Ultima modifica di Vudkos il Mer 19 Gen - 13:46:51 - modificato 1 volta.
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Scientology 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza : Scientology 2vci68j

Messaggi : 1309
Età : 30
Netiquette : Scientology WarnFull
Località : Brindisi
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.10
Punti : 6524

Torna in alto Andare in basso

Scientology Empty Re: Scientology

Messaggio Da kekkomaglie Mer 19 Gen - 13:44:33

Quanti fedeli conta? Scientology 572740
kekkomaglie
kekkomaglie
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale La gente comune attende che la vita le sveli i suoi segreti, ma ai pochi, agli eletti, i misteri del
Mio stato d'animo : sorpreso

Animale Preferito : Scientology 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Scientology 34e68vb

Messaggi : 4
Netiquette : Scientology WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 19.01.11
Punti : 4864

Torna in alto Andare in basso

Scientology Empty Re: Scientology

Messaggio Da Vudkos Mer 19 Gen - 13:48:11

Secondo fonti interne, al 2005 conterebbe otto milioni di praticanti, benché fonti esterne riducano la cifra a circa cinquecentomila.
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Scientology 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza : Scientology 2vci68j

Messaggi : 1309
Età : 30
Netiquette : Scientology WarnFull
Località : Brindisi
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.10
Punti : 6524

Torna in alto Andare in basso

Scientology Empty Re: Scientology

Messaggio Da cristian Mer 19 Gen - 14:54:36

conosco gente qui che si e' rovinata con scentology,e per rovinata intendo si e suicidata.
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Scientology K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Scientology 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : Scientology WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9656

http://............................

Torna in alto Andare in basso

Scientology Empty Re: Scientology

Messaggio Da Vudkos Mer 19 Gen - 15:08:04

Come mai? Prima dicono di cambiarti il mondo e il modo di pensare e poi ti creano ancora più problemi a tal punto da ucciderti?
Secondo me c'è un bel lavaggio di cervello
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Scientology 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza : Scientology 2vci68j

Messaggi : 1309
Età : 30
Netiquette : Scientology WarnFull
Località : Brindisi
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.10
Punti : 6524

Torna in alto Andare in basso

Scientology Empty Re: Scientology

Messaggio Da kekkomaglie Mer 19 Gen - 20:36:10

quoto vudkos Scientology 80753
kekkomaglie
kekkomaglie
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale La gente comune attende che la vita le sveli i suoi segreti, ma ai pochi, agli eletti, i misteri del
Mio stato d'animo : sorpreso

Animale Preferito : Scientology 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Scientology 34e68vb

Messaggi : 4
Netiquette : Scientology WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 19.01.11
Punti : 4864

Torna in alto Andare in basso

Scientology Empty Re: Scientology

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.