Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte

4 partecipanti

Andare in basso

investiga Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte

Messaggio Da Alaudae Mar 16 Nov - 22:59:02

Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte Pena-di-morte1

Un’azienda italiana con base nel milanese rifornirà gli Stati Uniti della sostanza usata nelle iniezioni letali per i condannati a morte. L’accusa viene lanciata da Londra, dove ha sede l’organizzazione umanitaria Reprieve (in italiano, “sospendere”) che si batte contro la pena capitale nel mondo.

A finire sotto accusa è la Hospira Spa, sede distaccata nel nostro Paese di un’azienda statunitense che produce il Sodium Thiopental, un anestetico che fa parte del “cocktail” con cui vengono uccisi i condannati nei 35 Stati dove è in vigore la pena di morte. Gli Stati Uniti nei mesi scorsi sono rimasti sforniti di questa sostanza a causa di un problema dell’azienda madre. Per questo hanno cercato un surrogato da altre aziende. Alcuni giudici avevano anche bloccate condanne proprio perché non erano certi che le nuove sostanze fossero ugualmente efficaci nel rendere “dolce” la morte ai condannanti.

Ma ora l’azienda italiana avrebbe ricevuto l’incarico di rifornire gli Usa dell’anestetico. Secondo Clive Stafford Smith, direttore di Reprieve intervistato da Repubblica: “la fabbrica milanese è stata già usata in passato per questo scopo”. Livia Firth, ambasciatrice di Reprieve per l’Italia, ha scritto ieri una lettera a Francesco Colantuoni, amministratore delegato di Hospira Spa, per chiedergli un incontro: “Siamo sicuri che non vorreste facilitare le esecuzioni, e soprattutto non in Italia, ove la lotta contro la pena di morte è particolarmente forte”, afferma la lettera. “La vostra ditta può evitare lo scandalo di essere direttamente coinvolta nella pratica barbarica della pena di morte”.

Giuseppe Riva, amministratore delegato della società, si difende con un esempio semplice: “Chi produce coltelli da cucina è responsabile se poi qualcuno li utilizza per uccidere?”.
Per lui “è un problema tutto americano: non riguarda i nostri stabilimenti. Il Sodium Thiopental viene prodotto per gli interventi chirurgici. L’uso per la pena capitale è improprio e avviene solo negli Stati Uniti. E comunque, non riguarda l’esecuzione ma la fase della preparazione del condannato. È usato come anestetico: se noi smettessimo di fornirlo, lo farebbero altri”.

Ecco la replica di Reprieve: “Per anni Hospira è stato il fornitore esclusivo di anestetico per iniezioni letali. Sarebbe facilissimo garantire che il prodotto sia venduto a chiunque, tranne che per iniezioni letali, per esempio con una certificazione interna che lo specifichi per contratto”.

16 novembre 2010 | 08:57 http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/londra-azienda-italiana-usa-pena-morte-farmaco-641635/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27573

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte

Messaggio Da Alaudae Ven 17 Dic - 10:33:42

Pena di morte: in Oklahoma prima iniezione letale con veleno di animali
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Si chiamava John David Duty, bianco 58 anni, il primo condannato a morte nella storia a essere ucciso con l’iniezione di una sostanza con cui sino a oggi venivano abbattute le bestie.

Lo stato dell’Oklahoma ha stabilito di ricorrere a questo nuovo e contestatissimo sistema, a causa dell’impossibilità di reperire sul mercato il Sodium Thiopental, il sedativo che assieme ad altre tre sostanze, compone il cocktail letale, il metodo sinora usato in tanti altri stati americani.

Duty, la cui esecuzione è l’ultima del 2010, e’ stato condannato alla pena capitale per aver strangolato nel 2001, con una stringa di scarpe, il suo compagno di cella, Curtis Wise, un giovane di appena 22 anni. Duty era dentro nell’Oklahoma State Penitentiary di McAlester, dal 1978, condannato a tre ergastoli per stupro, rapina a mano armata e tentato omicidio.

I suoi avvocati hanno cercato sino alla fine di ottenere una moratoria, osservando che questa forma di “eutanasia” con cui si uccidono gli animali non è mai stata utilizzata su esseri umani. Per cui, a loro giudizio, è una pena “inusuale e crudele” e quindi contraria alla Costituzione americana. Tuttavia ogni loro ricorso è stato respinto.

17 dicembre 2010 | 01:53 http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/pena-morte-iniezione-veleno-animali-683909/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27573

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte

Messaggio Da FALGORN Ven 17 Dic - 11:24:48

Daltronde uno che ha commesso stupro, rapina e omicidio, non può essere considerato neanche un animale ergo il medicinale per sopprimere gli animali va fintroppo bene....
Anche se personalmente non la fare tanto lunga...un bel colpo di pistola dietro la testa e il problema e risolto...
FALGORN
FALGORN
Friends
Friends

Messaggio Personale "to be or not to be"

falgorn68bf@gmail.com



Mio stato d'animo : arrabbiato

Animale Preferito : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte Hx7itd
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Bilancia Scimmia
La mia forza : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte 34e68vb

Messaggi : 922
Età : 55
Netiquette : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 14.10.10
Punti : 6054

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte

Messaggio Da Vudkos Ven 17 Dic - 12:20:44

hmm perchè la pistola??
Sarebbe troppo veloce non pensi?
Fallo soffrire con un bel veleno a lungo effetto, vedi come preghera e ripensera al male che ha commesso.
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte 2vci68j

Messaggi : 1309
Età : 30
Netiquette : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte WarnFull
Località : Brindisi
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.10
Punti : 6526

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte

Messaggio Da cristian Ven 17 Dic - 18:28:43

io sono contrarissimo alla pena di morte di conseguenza non condivido i vostri 2 post Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte 626799
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9658

http://............................

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte

Messaggio Da Alaudae Ven 17 Dic - 23:34:15

FALGORN ha scritto:Daltronde uno che ha commesso stupro, rapina e omicidio, non può essere considerato neanche un animale ergo il medicinale per sopprimere gli animali va fintroppo bene....
Anche se personalmente non la fare tanto lunga...un bel colpo di pistola dietro la testa e il problema e risolto...

molto russo!
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27573

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte

Messaggio Da Alaudae Mar 21 Dic - 22:33:22

Usa, la crisi colpisce anche la pena di morte: il veleno costa troppo, e le esecuzioni calano

Negli Stati Uniti è in calo il numero delle esecuzioni capitali, e questo è dovuto in parte all’elevato prezzo dei veleni usati nell’iniezione letale, che si fa sentire in tempo di crisi economica: è quanto conclude il rapporto annuale dell’Ong Death Penalty Information Center (Dpic).

Lo studio rileva che nel 2010 il numero delle esecuzioni è calato del 12% rispetto all’anno precedente, la percentuale più bassa da quando la pena capitale è stata reintrodotta negli Stati Uniti nel 1976.

”Che sia dovuto alla preoccupazione per l’alto costo della pena di morte in tempo di tagli di bilancio, al rischio di mettere a morte degli innocenti, alla sua ingiustizia o ad altre ragioni, nel 2010 la nazione ha continuato ad allontanarsi dalla pena capitale”, ha detto Richard Dieter, direttore del centro e autore del rapporto.
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/pena-morte-usa-esecuzioni-veleno-688420/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27573

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un’azienda italiana darà agli Usa il farmaco per la pena di morte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.