Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ragazzino picchiato dal parroco

2 partecipanti

Andare in basso

investiga Ragazzino picchiato dal parroco

Messaggio Da Alaudae Lun 25 Ott - 16:19:32

Ragazzino picchiato dal parroco Jpg_2599659

PIETRASANTA. Picchiato dal parroco nell'ora di catechismo, lezioni seguite in vista della cresima. Un pugno in testa, la visita al Pronto soccorso, il referto che parla di "distorsione del rachide cervicale", il collare da portare per quindici giorni. È accaduto sabato pomeriggio, intorno alle 15, poco prima che le lezioni iniziassero in una parrocchia cittadina. Oggi la famiglia del tredicenne consulterà il proprio avvocato per sporgere denuncia.

Il ragazzino sta ridendo alle battute dei compagni. Aspettano il parroco (non ne facciamo il nome perché non è stato possibile parlargli) che entra e si accorge della scena. A raccontare alla famiglia del ragazzo come è andata, sarà - nella serata - un'altra madre. Che ha accompagnato il figlio e si è soffermata nell'attesa che il catechismo iniziasse.

«Il prete era nervoso - è la ricostruzione che fornisce la madre della vittima, dopo aver ascoltato i presenti al momento dei fatti - e appena si è accorto che mio figlio stava ridendo gli si è scagliato contro urlando "smettila"». Il ragazzo è seduto. «Il parroco - continua la madre - gli si è scagliato contro, lo ha strattonato prendendolo per la maglia che alla fine era tutta slabbrata, lo ha perfino graffiato nel collo». Ma il giovane catechista non riesce ad alzarsi: «Era rimasto con la gamba incastrata nella sedia davanti», hanno spiegato i testimoni della scena alla madre. Quando il parroco riesce a tirarlo in piedi la cosa non finisce lì: «Mi hanno raccontato che lo ha scaraventato in un angolo della stanza, dove era un'altra sedia, gli si è avventato addosso e a quel punto gli ha sferrato un pugno in testa».

A questo punto è intervenuta la madre del compagno di catechismo che era rimasta nei pressi del luogo dove le lezioni dovevano iniziare: «A lei è andata meglio - prosegue il racconto - perché il prete non le ha fatto male. Ma l'ha presa per un braccio e l'ha spinta fuori». La donna, però, non desiste: torna nella stanza del catechismo, fa alzare il proprio figlio e lo porta via dichiarando che mai più il ragazzo avrebbe seguito le lezioni in quella parrocchia.

La scena si svolge sotto gli occhi delle catechiste, ma nessuno avverte la madre o la famiglia del ragazzo malmenato. Che torna a casa spaventato e con la maglia slabbrata. «È stato il mio compagno - prosegue la madre - ad accorgersi che qualcosa non andava. Così si è precipitato in chiesa dove ha trovato il parroco che si è inginocchiato, ha chiesto scusa, ha giurato che non si ripeterà».

Poco prima dell'ora di cena, però, il ragazzino inizia a lamentare forte mal di testa e dolore al collo. Accompagnato in Pronto soccorso e sottoposto alla radiografia, il referto indica il danno alla rachide cervicale e riporta la causa precisa. «I medici - continua la madre - avrebbero perfino voluto tenerlo in osservazione». Ieri mattina, poi, la visita dall'ortopedico e la prescrizione del collare.

La domenica è trascorsa al telefono per la famiglia del ragazzino picchiato: «Ho raccolto testimonianze per cui non è la prima volta che quel parroco alza le mani sui bambini. Anche le catechiste che ho sentito piangevano mortificate. Quello che è accaduto non ha senso: i nostri figli non vanno certo in chiesa per imparare la violenza... Per questo oggi andrò dall'avvocato ed intendo presentare denuncia...Perché non deve accadere mai più a nessun bambino quello è capitato a mio figlio».

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2010/10/25/news/ragazzino-picchiato-dal-parroco-2599651
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Ragazzino picchiato dal parroco Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Ragazzino picchiato dal parroco 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Ragazzino picchiato dal parroco WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27581

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Ragazzino picchiato dal parroco

Messaggio Da Ospite Lun 25 Ott - 16:29:44

è questi dovrebbero essere,in teoria,gli eredi di gesù??come diceva mio zio sacerdote,la chiesa è un muro dritto ma fatto di pietre storte,da lontano sembra bellissimo e perfetto ma da vicino ti rendi conto di quanto sia fatto male.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Ragazzino picchiato dal parroco

Messaggio Da FALGORN Lun 25 Ott - 16:56:27

E da fare una grande distinzione tra la chiesa e Gesù..
La chiesa e un'istituzione che fonda le sue leggi su un rapporto di dipendenza dalVaticano che e uno stato.Il cui reggente e il papa che governa su uno stato di uomini.. Gesù e tuttaltro, se uno ci crede, e il figlio di Dio ,che nulla a che fare con lo stato del vaticano... Emi fermo qua che e meglio.....
FALGORN
FALGORN
Friends
Friends

Messaggio Personale "to be or not to be"

falgorn68bf@gmail.com



Mio stato d'animo : arrabbiato

Animale Preferito : Ragazzino picchiato dal parroco Hx7itd
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Bilancia Scimmia
La mia forza : Ragazzino picchiato dal parroco 34e68vb

Messaggi : 922
Età : 55
Netiquette : Ragazzino picchiato dal parroco WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 14.10.10
Punti : 6062

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Ragazzino picchiato dal parroco

Messaggio Da Ospite Lun 25 Ott - 17:25:43

io mi riferivo solo al fatto che secondo se si è cristiano o meno, le regole del cristiano dicono che la chiesa è il depositario della fede tramandata da dio e da gesù,ecco perchè ho scritto in modo sarcastico il riferimento ad eredi di gesù(dele sue parole).
mi sembra che gesù abbia detto siate poveri materialmente e ricchi spiritualmente,cosa che la chiesa e il vaticano nei secoli trascorsi,hanno ignorato(tranne san francesco e pochi altri).quindi vedo una celata ipocrisia nel loro modo di operare,unico papa che ho amato è stato giovanni paolo secondo che stava cercando di portare sulla via originaria di tolleranza con rispetto,aiutare anche vendendo averi materiali ecclesiali e scelte moolto più vicino ai bisogni umani reali,piuttosto che solo spirituali,ricordo una frase,come può l'essere umano avvicinarsi a dio se la sua mente e il suo spirito sono martoriati dai pensieri per il mantenimento dei propri figli,della propria famiglia,dei propri cari,l'essere umano nella chiesa doveva trovare solo dio e per gli altri bisogni doveva pensarci lo stato ma,dove lo stato "non può" allora li come gesù ha teso la mano e diviso il pane con i meno abbienti,così il papa e tutta la sua famiglia deve fare al giorno d'oggi.
grandi parole rimaste inascoltate purtroppo.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Ragazzino picchiato dal parroco

Messaggio Da Alaudae Lun 25 Ott - 18:20:51

vorrei dire qualcosa anche io ma come ha detto Falgorn..."meglio fermarsi qua" chè non si sa altrimenti dove si va a finire.
MIR: quoto 100% solo che quell'ipocrisia non mi sembra poi tanto celata...
Falgorn: il papa governa basandosi su quali leggi? lui si deve basare solo sul nuovo testamento, e questo non l'ha scritto lui, mortale tra i mortali.
(il regno di Dio non è in palazzi di pietra ma nei vostri cuori)
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Ragazzino picchiato dal parroco Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Ragazzino picchiato dal parroco 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Ragazzino picchiato dal parroco WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27581

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Ragazzino picchiato dal parroco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.