Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ecco come voleremo tra quarant'anni

5 partecipanti

Andare in basso

alieno Ecco come voleremo tra quarant'anni

Messaggio Da Albycar Lun 4 Ott - 9:52:22

AEREI FUTURISTICI E TECNOLOGIE ALL'AVANGUARDIA: LA CORSA DELLE COMPAGNIE AEROSPAZIALI
Fusoliere trasparenti e dischi volanti
Ecco come voleremo tra quarant'anni
Dal Concept Plane di Airbus al disco volante della Finnair: i progetti innovativi per l'aviazione che verrà



Il «disco volante» immaginato dagli ingegneri FinnairMILANO - Fusoliere trasparenti, sedili autopulenti, sensori anti-turbolenze: ecco come voleremo fra quarant'anni. Quando gli ingegneri aeronautici danno libero sfogo alla fantasia nascono concetti che sembrano usciti da film di fantascienza. Tuttavia, la maggior parte delle tecnologie necessarie esistono già oggi.
ESPERIENZA SENSORIALE - Gli ingegneri di Airbus, il colosso internazionale guidato da tedeschi, britannici e francesi, sta lavorando all'aereo del futuro. Si chiama Concept Plane, una vera e propria rivoluzione concettuale, che diverrà concreta nel 2050. A dodicimila metri d'altezza i passeggeri vivranno un'esperienza unica. A cominciare dalle loro sensazioni: come per magia l'aereo si dissolverà in aria. Dapprima scomparirà il tetto della cabina, poi sparirà pure il terreno sotto i piedi. Da un momento all'altro gli occupanti avranno la sensazione di perdere ogni tipo di sostegno. Ma i 300 uomini e donne a bordo non stanno cadendo dal cielo. Durante il volo, alzando la testa, vedranno il mare di stelle della Via Lattea. Guardando in basso osserveranno le metropoli illuminate.

PROGETTI - Finora un simile aereo è ancora una visione della tecnologia. I progetti prevedono però che il gigantesco bireattore aerodinamico potrebbe diventare trasparente dall'interno grazie ad impulsi elettronici che eliminano la visibilità della sua fusoliera, interamente costruita in futuristiche ceramiche iper-resistenti. «In un apparecchio così l'esperienza di volo dei passeggeri diverrà del tutto nuova», dice a Spiegel Online Axel Krein, 49 anni, numero uno della ricerca scientifica presso il costruttore europeo di aeromobili Airbus. Questa idea, che a prima vista può risuonare alquanto folle, è invece il risultato delle menti di uno speciale gruppo di lavoro creato da Krein per forgiare i piani per l'aereo del futuro.

ORGANISMO VIVENTE - «Abbiamo detto ai nostri ingegneri di dare libero sfogo a tutta la loro immaginazione. Il risultato sono visioni molto realistiche su come potremmo volare nel 2050. E la maggior parte delle tecnologie necessarie già esistono», ha aggiunto Krein. Ad oggi alcune di queste idee per il Concept Plan appaiono come un'utopia, concepite magari da uno dei discendenti di Jules Verne. I tecnici di Airbus stanno anche pensando ad una fusoliera capace di autoripararsi: degli speciali sensori cosparsi sulla superficie della fusoliera e nella struttura individueranno ogni minima fessura o punto logorato, che verranno poi riparati con dei microspruzzi di nanocollante high-tech. «Possiamo dire che l'aereo si trasforma quasi in un organismo vivente».

OGNI VOLTA COME LA PRIMA VOLTA - Obsoleto diverrà secondo le idee di Airbus anche il personale addetto alle pulizie delle cabine. Materiali dalla nanotecnologia consentiranno infatti una pulizia automatica di sedili e cabina dopo ogni volo. Che oltretutto sarebbe molto più igienico, economico ed ecologico rispetto all'attuale impiego di materiali spray inquinanti. «Ogni passeggero -, dice Krein -, avrà la sensazione di sedersi ogni volta in un apparecchio nuovo, un apparecchio che sta partendo per il suo volo inaugurale». A garantire un maggiore confort per i passeggeri in volo ci penserebbero poi dei sensori anti-turbolenza, una serie di rilevatori che percepiscono in anticipo le turbolenze e i vuoti d'aria e consentono dunque all'Airbus del futuro di evitarle, oppure di adattare il suo volo.

ENERGIA DAI PASSEGGERI - Uno degli problemi più importanti da risolvere rimane infine quello annoso di ridurre il consumo di carburante e il rumore: i propulsori dovrebbero sparire dalla superficie portante e fondere direttamente con la fusoliera, il jet avrà insomma ali e fusoliera in un tutto unico. Un contributo per risparimnare energia lo daranno anche i passeggeri stessi: il velivolo capterà il calore umano per immagazzinarlo e riciclarlo. Per riutilizzare il calore emesso dal corpo gli ingnegneri si rifanno ad un modello oramai secolare: da centinaia d'anni il calore di scarico delle stalle viene utilizzato per riscaldare gli edifici agricoli.


GLI ALTRI - Oltre ad Airbus anche altri produttori di aerei commerciali stanno progettando i velivoli di prossima generazione: l'aereo supersonico QSST, la sigla sta per Quiet SuperSonic Travel, è un progetto della Lockheed Martin che si preannuncia pronto per il 2013. La Finnair invece presenta due modelli per il futuro dei cieli: un quadrimotore lungo 81 metri in grado di atterrare e decollare verticalmente e un aereo supersonico ad emissioni zero, costruito con una speciale nanoceramica.

Elmar Burchia
18 settembre 2010(ultima modifica: 27 settembre 2010)

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_settembre_18/aereo-futuro-fusoliera-trasparente_03d37a1c-c32f-11df-824c-00144f02aabe.shtml
Albycar
Albycar
Esploratore delle stelle
Esploratore delle stelle

Messaggio Personale Ciao!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Ecco come voleremo tra quarant'anni 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Dragone
Messaggi : 229
Età : 36
Netiquette : Ecco come voleremo tra quarant'anni WarnFull
Località : treviso
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 27.10.09
Punti : 5589

Torna in alto Andare in basso

alieno Re: Ecco come voleremo tra quarant'anni

Messaggio Da Alaudae Lun 4 Ott - 10:56:12

chissà, se tra quarant'anni ci saremo ancora, voi per lo meno, questi aerei utopistici saranno, forse, già obsoleti.. Ecco come voleremo tra quarant'anni 37384
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Ecco come voleremo tra quarant'anni Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Ecco come voleremo tra quarant'anni 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Ecco come voleremo tra quarant'anni WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

alieno Re: Ecco come voleremo tra quarant'anni

Messaggio Da supersonic Lun 4 Ott - 12:45:46

Alaudae ha scritto:chissà, se tra quarant'anni ci saremo ancora, voi per lo meno, questi aerei utopistici saranno, forse, già obsoleti.. Ecco come voleremo tra quarant'anni 37384
Ecco come voleremo tra quarant'anni 773968 Ecco come voleremo tra quarant'anni 9215
supersonic
supersonic
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale Romania, Wakeup!!

Mio stato d'animo : innamorato

Animale Preferito : Ecco come voleremo tra quarant'anni Pig-32x32
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Cane
La mia forza : Ecco come voleremo tra quarant'anni 2vci68j

Messaggi : 80
Età : 41
Netiquette : Ecco come voleremo tra quarant'anni WarnFull
Località : Brasov
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 15.09.10
Punti : 5076

Torna in alto Andare in basso

alieno Re: Ecco come voleremo tra quarant'anni

Messaggio Da cristian Lun 4 Ott - 14:21:12

Alaudae ha scritto:chissà, se tra quarant'anni ci saremo ancora, voi per lo meno, questi aerei utopistici saranno, forse, già obsoleti.. Ecco come voleremo tra quarant'anni 37384
fra 40 ne avro' 70 spero di esserci ancora Ecco come voleremo tra quarant'anni 434924
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Ecco come voleremo tra quarant'anni K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Ecco come voleremo tra quarant'anni 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : Ecco come voleremo tra quarant'anni WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9667

http://............................

Torna in alto Andare in basso

alieno Re: Ecco come voleremo tra quarant'anni

Messaggio Da Alaudae Lun 4 Ott - 14:34:18

cristian ha scritto:
Alaudae ha scritto:chissà, se tra quarant'anni ci saremo ancora, voi per lo meno, questi aerei utopistici saranno, forse, già obsoleti.. Ecco come voleremo tra quarant'anni 37384
fra 40 ne avro' 70 spero di esserci ancora Ecco come voleremo tra quarant'anni 434924

intanto vediamo che succede il 24 novembre, visto che conosciamo solo il quando e non il come ed il perchè... Ecco come voleremo tra quarant'anni 675951
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Ecco come voleremo tra quarant'anni Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Ecco come voleremo tra quarant'anni 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Ecco come voleremo tra quarant'anni WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

alieno Re: Ecco come voleremo tra quarant'anni

Messaggio Da Ospite Lun 4 Ott - 15:05:01

Ecco come voleremo tra quarant'anni 9215
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

alieno Re: Ecco come voleremo tra quarant'anni

Messaggio Da Marius Lun 4 Ott - 16:36:51

prima abbiamo il 10 ottobre Ecco come voleremo tra quarant'anni 9215
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Ecco come voleremo tra quarant'anni 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : Ecco come voleremo tra quarant'anni 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : Ecco come voleremo tra quarant'anni WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13367

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

alieno 10 ottobre?

Messaggio Da Alaudae Lun 4 Ott - 16:49:58

Marius ha scritto:prima abbiamo il 10 ottobre Ecco come voleremo tra quarant'anni 9215

a prescindere dall'evidente off-topic, ma che succede il 10 ottobre? nel forum non ho trovato niente.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Ecco come voleremo tra quarant'anni Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Ecco come voleremo tra quarant'anni 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Ecco come voleremo tra quarant'anni WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

alieno Re: Ecco come voleremo tra quarant'anni

Messaggio Da Marius Lun 4 Ott - 16:51:28

Alaudae ha scritto:
Marius ha scritto:prima abbiamo il 10 ottobre Ecco come voleremo tra quarant'anni 9215

a prescindere dall'evidente off-topic, ma che succede il 10 ottobre? nel forum non ho trovato niente.


Volevo dire il 13 ottobre
http://www.misteri2012.net/alt-sezione-misteri-f7/ufficiale-del-norad-gli-ufo-in-arrivo-il-13-ottobre-t3677.htm
Ecco come voleremo tra quarant'anni 9215
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Ecco come voleremo tra quarant'anni 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : Ecco come voleremo tra quarant'anni 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : Ecco come voleremo tra quarant'anni WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13367

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

alieno Re: Ecco come voleremo tra quarant'anni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.