Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

lago sotto il monte bianco minaccia....

Andare in basso

lago sotto il monte bianco minaccia.... Empty lago sotto il monte bianco minaccia....

Messaggio Da Alaudae Mer 25 Ago - 18:09:47

Nascosto sotto il ghiacciaio, ora rischia di tracimare. Gli esperti
al lavoro con un'operazione
da due milioni di euro
ALICE CASTAGNERI
Frane, slavine e crolli. Chi abita ad alta quota conosce bene i pericoli della montagna. Ma questa volta la minaccia ha un volto nuovo. I tremila abitanti della valle di St. Gervais devono fare i conti con un pericolo "nascosto". Celato sotto il ghiacciaio della Tete-Rousse sul Monte Bianco c'è, infatti, un lago che potrebbe tracimare e investire con un’onda devastante di 65000 metri cubi d’acqua tutta l'area. In quindici minuti la vallata, dove si trova anche la famosa località di Chamonix, scomparirebbe. Nel 1892 un evento simile causò la morte di 172 persone. Ma per evitare che la tragedia si ripeta un gruppo di esperti si è già messo al lavoro per risolvere il problema. Il rimedio? Drenare il lago. L'operazione, però, non è delle più semplici e neanche delle più economiche. I tecnici sono al lavoro da mercoledì per fare un buco nel ghiaccio e far uscire tutta l'acqua. Il costo totale? Circa due milioni di euro. Il lago è stato scoperto casualmente il mese scorso. Durante i normali controlli, infatti, è emerso che in realtà sotto la superficie ghiacciata c'era un potenziale "assassino". Come hanno riferito alcuni ricercatori al Daily Telegraph si potrebbe generale una sorta di "tsunami" da 6 a 8 volte più grande dell'originale volume d'acqua.

Nel caso la "cura" non funzioni le autorità hanno già pronto un piano d'emergenza. Se accadesse il peggio l'allarme, installato a luglio, segnerebbe l'inizio dell'evacuazione. Una volta sentito il suono delle sirene, agli abitanti non resterebbero che pochi minuti per abbandonare le case. Jean-Marc Peillex, sindaco di Saint-Gervais-les-Bains, è fiducioso sulla riuscita dell'"intervento": «L'obiettivo è quello di ridurre la pressione e così drenare l'acqua più velocemente».

Ma Nicolas Karr del France's National Forests Office non ha nascosto le difficoltà dell'operazione. «Siamo a 3.200 metri di altezza. Non ci sono strade da poter percorrere, l'unica via d'accesso al ghiacciaio sono gli elicotteri. In più nella zona c'è un alto rischio di valanghe», ha detto l'esperto alla Bbc. Ora come ora, però, il tempo è il vero nemico. «Non abbiamo molto margine di azione, dopo metà Ottobre bisognerà valutare le condizioni del tempo per capire se continuare o meno», ha aggiunto Karr. Il conto alla rovescia, dunque, è già iniziato.
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201008articoli/57936girata.asp
lago sotto il monte bianco minaccia.... Ok01g
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : lago sotto il monte bianco minaccia.... Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : lago sotto il monte bianco minaccia.... 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : lago sotto il monte bianco minaccia.... WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27564

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.