Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita

2 partecipanti

Andare in basso

Attenzione L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita

Messaggio Da Alaudae Mar 15 Giu - 9:55:30

(Teleborsa) - Roma, 14 giu - Non è il petrolio...e nemmeno l'oro. Forse è il gas, ma la vera ricchezza dell'Afghanistan sono i minerali preziosi come il Litio e Cobalto. Materiali usati in modo massiccio nell'industria elettronucleare e dell'energia. Questa scoperta inciderà sicuramente su un profondo cambiamento dell'equilibrio geopolitico afghano apportando mutamenti nelle linee strategiche del conflitto. Tutto questo perchè lo sfruttamento persistente dei giacimenti individuati richiederà grossi invesimenti nell'industria estrattiva e nell'indotto delle infrastrutture trasformando potenzialmente l'Afghanistan in un cantiere a cielo aperto. Insomma un processo di rapido sviluppo della regione afghana che sarebbe possibile solo a determinate condizioni. I talebani, cioè gli insorti antigovernativi e lo stesso governo centrale, secondo i più ottimistici potrebbero sedersi a tavolino e negoziare sulla base di interessi diversi ma tutti tesi a coagulare i profitti garantiti dai giacimenti scoperti. I più pessimisti dicono invece che si assisterà ad un peggioramento sostanziale e ad un acuirsi della confluttualità, specialmente nelle aree più remote del Paese già sotto il dominio talebano tesa a mostrare al mondo intero l'inefficacia delle forze di pace dispiegate nella zona da anni ed il cui graduale ritiro è revisto non prima del 2011. Mille miliardi di dollari, a tanto ammonta la stima dei giacimenti, tanto quanto la manovra sanitaria USA e l'interesse suscitato da tanta ricchezza da estrarre porterà le grandi compagnie mondiali a richiedere all'Afganistan i diritti di sfruttamento garantendo al governo afghano una chance inpiù da giocarsi in sede di trattative internazionali evitando a Karzai e al popolo afghano il destino subito dal Congo e cioè quello del contrabbando di Coltan (materiale usato nell'industria energetica per ottimizzare il consumo della corrente elettrica nei più avanzati microprocessori) che impedì al paese africano di avere ricadute economiche positive e un peggioramento della stato feudale.
La Repubblica

ecco spiegato l'interesse ossessivo dell'occidente per la terra afgana. altri paesi più poveri non godono di altrettanto interesse "pacifista" venendo lasciati abbandonati molto di più a se stessi L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita 599694
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Re: L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita

Messaggio Da cristian Mer 16 Giu - 6:29:32

si pero' c'e' da dire che i terroristi (e solo loro purtroppo non la popolazione) sfruttano queste materie per arrichirsi e smerciare droga comprare armi etc etc se li lasciassimo liberi al 100% di poter fare cio' che vogliono pensi che lascerebbero qualcosa alla apopolazione?? penso di no, se andassimo via ora (ancora e presto) per me sarebbe troppo presto ,almeno finche con si forma un minimo di governo (con polizia addestrata per bene),la vedo diversa dalla guerra all'iraq di anni fa!!!
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9667

http://............................

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Re: L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita

Messaggio Da Alaudae Mer 16 Giu - 9:30:14

cristian ha scritto:si pero' c'e' da dire che i terroristi (e solo loro purtroppo non la popolazione) sfruttano queste materie per arrichirsi e smerciare droga comprare armi etc etc se li lasciassimo liberi al 100% di poter fare cio' che vogliono pensi che lascerebbero qualcosa alla apopolazione?? penso di no, se andassimo via ora (ancora e presto) per me sarebbe troppo presto ,almeno finche con si forma un minimo di governo (con polizia addestrata per bene),la vedo diversa dalla guerra all'iraq di anni fa!!!

ma come, i talebani avrebbero le tecnologie per estrarre e lavorare litio e cobalto per poi utilizzarlo per i propri scopi? non lo sapevo e comunque sono propenso a pensare che l'unica tech che i talebani hanno sia rappresentata dal..Corano.
penso anche che le potenze occidentali, USA in testa, non si spostino mai per scopi umanitari bensì per i propri interessi tipo petrolio in Irak, litio-cobalto in Afghanistan e così via...!? non risulta anche a te?
L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita 80753
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Re: L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita

Messaggio Da cristian Mer 16 Giu - 11:34:07

si ala hai ragione pero' anche i terroristi non pensare siano solo uomini col burka armati di mitra ricordati che per essere ben infiltrati li mandano da anni in occidente a studiare per inserirsi nella societa mondiale e qualche tecnologia e inteligence cel'hanno ekkome non so a che punto ma se le diamo troppo spazio magari accellerano il tutto!! ripeto per me questa "missione di pace" non e come tutte le altrecerto c'e' un qualche interesse ovviamente pero' vedo un qualche spiraglio di buone intenzioni !!!!!!
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9667

http://............................

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Re: L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita

Messaggio Da Alaudae Mer 16 Giu - 12:06:57

cristian ha scritto:si ala hai ragione pero' anche i terroristi non pensare siano solo uomini col burka armati di mitra ricordati che per essere ben infiltrati li mandano da anni in occidente a studiare per inserirsi nella societa mondiale e qualche tecnologia e inteligence cel'hanno ekkome non so a che punto ma se le diamo troppo spazio magari accellerano il tutto!! ripeto per me questa "missione di pace" non e come tutte le altrecerto c'e' un qualche interesse ovviamente pero' vedo un qualche spiraglio di buone intenzioni !!!!!!

L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita 323413 ma non dimentichiamoci mai che per esempio gli statunitensi vanno in giro per il mondo a levare le castagne dal fuoco a chi non ha i mezzi per farlo ma......si dimenticano sempre di andarsene una volta assolto il loro compito L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita 96535
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

Attenzione Re: L'Afghanistan galleggia su una ricchezza infinita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.