Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

polonia flagellata dal maltempo

Andare in basso

Attenzione polonia flagellata dal maltempo

Messaggio Da Alaudae Sab 22 Mag - 21:16:20

Non è esclusa l'evacuazione di quartieri di Varsavia. In città la Vistola ha raggiunto 779 centimetri e potrebbe rompere gli argini. Secondo il premier Donald Tusk, la situazione è drammatica in particolare nel sud del Paese, anche in vista delle nuove piogge previste. Danni per 2 miliardi di euro.
Sempre grave la situazione in Polonia colpita dalle alluvioni che finora hanno provocato la morte di almeno 12 persone e invaso diverse citta'. Nel primo pomeriggio di oggi a Breslavia, nel sud ovest del Paese, l'acqua del fiume Sleza, un affluente di Oder, ha rotto gli argini e in pochi minuti ha inondato il quartiere Kozanow, la stessa zona che venne allagata durante il maltempo del 1997.

Grave la situazione lungo la Vistola dove a Sandomierz da tre giorni e' allagato un quartiere con migliaia di persone evacuate. E continua il pericolo a Varsavia dove il livello dell'acqua della Vistola ha raggiunto il massimo dei 779 centimetri e potrebbe rompere gli argini. Nella capitale non si esclude le evacuazioni dei quartieri Wilanow w Mokotow basso.

Secondo il premier Donald Tusk "la situazione e' sempre drammatica", in particolare nel sud del Paese, anche in vista delle nuove piogge che potrebbero arrivare, secondo le previsioni, nei prossimi giorni. Il premier, accompagnato dal presidente del Sejm, Bronislaw Komorowski, facente funzioni del capo dello stato, ha visitato la diga di Woclawek che dovrebbe salvare dall'acqua alta della Vistola le zone nord del Paese.

Per il ministro degli esteri Radoslaw Sikorski i danni subiti dalla Polonia hanno gia' superato i 2 miliardi di euro ovvero il 0,6 del prodotto nazionale lordo aprendo la strada alla richiesta degli aiuti del Fondo di solidarieta' dell'Unione europea.

Il cardinale Stanislaw Dziwisz ha oggi visitato Lanckorona, una cittadina vicino Cracovia dove, a causa della frane provocate dall'acqua, sono crollate decine di case. "La filantropia e' il nostro dovere", ha detto Dziwisz promettendo gli aiuti della Caritas.

L'ex premier Jaroslaw, oggi a Varsavia per l'inizio della campagna elettorale per la carica di capo dello stato, ha esaltato il valore della solidarieta' come "la grande forza che unisce i polacchi" e promette "come buono e grande l'avvenire" del Paese.

rainews24.itpolonia flagellata dal maltempo Varsavia_280xFree
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : polonia flagellata dal maltempo Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : polonia flagellata dal maltempo 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : polonia flagellata dal maltempo WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27568

Torna in alto Andare in basso

Attenzione si aggrava bilancio alluvioni in Polonia

Messaggio Da Alaudae Lun 24 Mag - 21:49:25

ANSA) - VARSAVIA,24 MAG - E' salito a 15 morti il bilancio delle alluvioni che colpiscono la Polonia da oltre una settimana provocando danni per oltre due miliardi.Migliaia di persone evacuate lungo i fiumi Vistola e Oder. Da ieri il pericolo maggiore riguarda la citta' di Plock, sempre sulla Vistola, dove ha la sede una grande raffineria di petrolio. L'acqua alta ha rotto gli argini a Swiniary, circa 20 km da Plock e tutta la popolazione, detenuti compresi, e' impegnata a contrastare le inondazioni.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : polonia flagellata dal maltempo Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : polonia flagellata dal maltempo 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : polonia flagellata dal maltempo WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27568

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.