Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sordità dei pesci

Andare in basso

sordità dei pesci Empty sordità dei pesci

Messaggio Da Alaudae Ven 15 Gen - 22:57:25

Sordo come un pesce
Il riscaldamento del mare fa diventare i pesci "sordi", compromettendo le loro capacità di orientamento. La scoperta di una ricercatrice italiana che lavora in un team di scienziati oceanografici all'Australian Institute of Marine Science di Townsville, nel Queensland

Il riscaldamento del mare fa diventare i pesci "sordi", compromettendo le loro capacità di orientamento. La scoperta è di una ricercatrice italiana, Monica Gagliano che lavora in un team di scienziati oceanografici dell'Australian Institute of Marine Science di Townsville nel Queensland. Osservando il comportamento della 'Damigella Juventina', un pesce dalla livrea bianca e nera il cui nome scientifico è 'Dascyllus Melanurus', ha scoperto che i giovani della specie, dopo aver trascorso i primi mesi di vita in alto mare, non riescono più a trovare la 'strada' per la barriera corallina, loro habitat naturale e, soprattutto, luogo destinato alla riproduzione.

Il motivo di questo disorientamento, secondo la ricercatrice, va cercato nell'aumento della temperatura dell'acqua del mare che provoca una diminuzione del calcio, elemento fondamentale nello sviluppo osseo dei pesci e del corallo. La carenza di questa sostanza infatti, impedisce un corretto sviluppo degli organi sensoriali (gli 'otoliti') che consentono ai pesci di 'sentire' le vibrazioni provenienti dalla barriera corallina, fondamentali per ritrovare la 'strada di casa'. Dopo una serie di esperimenti e osservazioni di diversi esemplari della fauna ittica, si è scoperto che l"orecchiò del pesce è in grado di percepire suoni che abbiano una frequenza compresa tra i 16 e i 7.000 hertz.
www.lanuovaecologia.it
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : sordità dei pesci Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : sordità dei pesci 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : sordità dei pesci WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27574

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.