Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A PROPOSITO DEL NATALE...

Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da MONIK Lun 21 Dic - 13:00:43

PREMETTO CHE IL NATALE E' DIVENTATA X ME UNA FESTA ORAMAI IRRINUNCIABILE,NON SO, FORSE PER LA MAGIA CHE NONOSTANTE LE SUE ORIGINI HA, PERCHE' PURTROPPO E' DA TEMPO CHIARA A TUTTI LA SUA DERIVAZIONE PAGANA, INSOMMA UN ENNESIMA INVENZIONE, STAVOLTA ''BLASFEMA'' DELLA CHIESA.....[Storia e origini del Natale.... Tutto nasce dal solstizio d'inverno, il 21 dicembre, giorno in cui, ogni anno le giornate cominciano ad allungarsi: l'inverno è al culmine e da quel momento la sua parabola scende, per far posto alla primavera. Per gli antichi questo giorno cadeva il 25 dicembre e lo si celebrava con feste diverse e ricche di significati. In Siria e in Egitto era celebrato come il giorno della nascita del Sole, poiché a partire da questa data i giorni cominciano ad allungarsi e la potenza del sole aumenta. I celebranti si ritiravano in appositi santuari da dove uscivano a mezzanotte, annunciando che la Vergine aveva partorito il Sole, raffigurato come un bambino. Nell'antica Roma i Saturnalia, che avevano inizio il giorno 19 dicembre e si prolungavano fino al 25, erano feste di gioia, di speranza per il futuro e in tale occasione si rinnovavano i contratti agrari. Quando poi, nel corso dell'ultimo cinquantennio precedente la nascita di Cristo, a Roma fu introdotto il culto del Dio Sole, probabilmente dagli schiavi siriani, si cominciò a festeggiare anche il Deus Sol Elagabalus.A PROPOSITO DEL NATALE... Paesaggio_natale
Anonymous
MONIK
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da Alaudae Lun 21 Dic - 22:17:34

ma perchè dici "oramai"? una volta non lo era? la "festa" del Sole Invitto ha senso se in casa ci sono bambini, altrimenti diventa una solenne seccatura. non parliamo poi di S. Silvestro A PROPOSITO DEL NATALE... 207676
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : A PROPOSITO DEL NATALE... Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : A PROPOSITO DEL NATALE... 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : A PROPOSITO DEL NATALE... WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da MONIK Mar 22 Dic - 13:53:52

BEH LO ERA ANCHE UNA VOLTA,.....PERO' DICIAMO CHE ALMENO IO, E' DA POCO CHE HO SCOPERTO ESSERE UNA DATA DI ORIGINE PAGANA, E QUINDI, E' ANCHE PER QUESTO CHE DICO ORAMAI ''IRRINUNCIABILE'' PERCHE' NON RIUSCIREI A RINUNCIARCI A FESTEGGIARLA MALGRADO, TUTTO,.....FORSE QUESO E' GRAVE CHE DICI ALA?
A PROPOSITO DEL NATALE... Mb13
Anonymous
MONIK
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da Alaudae Mar 22 Dic - 14:11:38

MONIK ha scritto:BEH LO ERA ANCHE UNA VOLTA,.....PERO' DICIAMO CHE ALMENO IO, E' DA POCO CHE HO SCOPERTO ESSERE UNA DATA DI ORIGINE PAGANA, E QUINDI, E' ANCHE PER QUESTO CHE DICO ORAMAI ''IRRINUNCIABILE'' PERCHE' NON RIUSCIREI A RINUNCIARCI A FESTEGGIARLA MALGRADO, TUTTO,.....FORSE QUESO E' GRAVE CHE DICI ALA?
A PROPOSITO DEL NATALE... Mb13

embè, la cerimonia del sole Invitto che trionfa sulle tenebre nonostante tutto..ha un fascino antico e moderno allo stesso tempo, se pensi che noi siamo stati allevati a suon di "bue e asinello" nella grotta gelida per le abbondanti nevicate..ma de che? comunque sia, illustrissima monik, quella data conserva nonstante tutto una certa aura di mistero, per cui.. A PROPOSITO DEL NATALE... 4145
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : A PROPOSITO DEL NATALE... Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : A PROPOSITO DEL NATALE... 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : A PROPOSITO DEL NATALE... WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da MONIK Mar 22 Dic - 14:27:46

SICURAMENTE CHE L EVENTO ASSUMA UN ALONE MISTERIOSO NON CI SONO DUBBI,MA LA MIA DOMANDA E'... NOSTRO SIGNORE E' CONTENTO CHE NOI FESTEGGIAMO LA SUA NASCITA IN UNA DATA INESATTA,??... E IN PIU IN ONORE DEL SOLE INVICTUS...PERCHE' IO VERO DILEMMA X ME SAREBBE SOLO QUESTO.....!
Anonymous
MONIK
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da Alaudae Mar 22 Dic - 21:20:03

MONIK ha scritto:SICURAMENTE CHE L EVENTO ASSUMA UN ALONE MISTERIOSO NON CI SONO DUBBI,MA LA MIA DOMANDA E'... NOSTRO SIGNORE E' CONTENTO CHE NOI FESTEGGIAMO LA SUA NASCITA IN UNA DATA INESATTA,??... E IN PIU IN ONORE DEL SOLE INVICTUS...PERCHE' IO VERO DILEMMA X ME SAREBBE SOLO QUESTO.....!

dunque, irrinunciabile Monik, quel distinto Signore che vogliono per forza far nascere il 25 di dicembre, a quanto mi risulta, non ha mai fatto alcuna pubblicità al periodo antecedente alla sua predicazione, tanto meno alla sua nascita. sbaglio? c'è chi, come Von Daeniken - mi pare - sostiene che Egli sarebbe arrivato sulla terra giusto in tempo per iniziare la sua predicazione: ed in effetti perchè si sarebbe dovuto prendere il disturbo di nascere per vivere 33 anni nell'anonimato?? Il Sole Invitto, che meraviglia di immagine! altro che bue ed asinello...è la chiesa - che non può sbagliare - ad essersi aggiustata quella data, d'altra parte, in rete, ci sono interessanti video che identificano il Cristo con il Sole. dunque i conti tornano.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : A PROPOSITO DEL NATALE... Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : A PROPOSITO DEL NATALE... 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : A PROPOSITO DEL NATALE... WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da Ospite Mer 23 Dic - 18:39:34

Raccontatemi un pò del Sole Invitto, ragazzi.. vedo che è una cosa che ti piace tanto, Al, visto che aggiungi "che meraviglia di immagine".. e te, Monik, che sai tanto di storia.. penso che poi, in fondo, non ha tanta importanza x come chiamarle, queste Feste.. ma c'è qualcosa nell'aria.. io adoravo sempre lo spirito natalizio, le strade e le case vestite tutte luminose, l'aria che profumava di buono, i regali, la gente che si scambiava gli auguri con dei sorrrisi calorosi.. finchè non avevo capito che dietro quei sorrisi c'è spesso solo il disapprovo e l'odio rimandato a dopo, dopo le feste.. che non si risolve niente, ci si rimanda soltanto.. "visto che è Natale - allora siamo tutti buoni (x finta), tanto - fra un poco ritorneremo ad azzuffarci come prima, come se non ci fossero tutti 'sti baci e abbracci"..quest'anno - non avevo voglia nemmeno di preparare un albero, che di solito facevo con tanto gusto e fantasia.. tanto - è tutta finta, non cambia niente, si rimanda soltanto.. eppure non dovrebbe essere così.. il Sole ritorna più alto, d'ora in poi (fino al prossimo solstizio d'estate).. torna più luce, allora anche più vita e più gioia.. dovrebbe essere così, no? forse xchè uno alla fine si dispera, xchè vorrebe un solo Natale, nella sua vita, un solo "solstizio d'inverno", dopo il quale la sua vita viene trascinata inesorabile in una Primavera ed Estate fino alla fine dei giorni.. uno vorrebbe che la sua vita fosse tutto una stagine, e se ho già vissuto l'autunno, se son morta durante il mio inverno personale - allora sarebbe bello se il Natale annunciasse la primavera ed estate fino alla fine, sensa più inverni..invece ogni anno - sempre la stessa cosa, la speranza di vivere che rinasce e muore puntuale.. che pizza, vero Al? A PROPOSITO DEL NATALE... 626799
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da Alaudae Mer 23 Dic - 23:26:02

ma, quando c'era il Sole Invitto si era ancora lontani dal concetto del "bue&asinello (sembra il nome di un Pub) e si voleva festeggiare l'addio all'oscurità ed il ritorno di giornate più lunghe, temperature più miti sopratutto da un punto di vista di agricoltura (anche se in primavera ricominciavano anche le campagne militari).
eh si, a natale succede quel che succede tutte le domeniche in chiesa: dopo la breve tregua per assistere alla "funzione" si ricomincia peggio di prima! non devo aggiungere altro, ti sei resa conto di tutto più di quanto vorresti far credere
A PROPOSITO DEL NATALE... 4145
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : A PROPOSITO DEL NATALE... Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : A PROPOSITO DEL NATALE... 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : A PROPOSITO DEL NATALE... WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da Ospite Gio 24 Dic - 0:02:50

e che tristezza, Al.. mi potevi dire una balla, no? tipo "quarda che questo Natale cambierà tutto, sboccia la nuova speranza che si trasformerà presto in un giardino colmo di fiori, sensa mai più inverno A PROPOSITO DEL NATALE... 256701 ", o un qualcosa del genere, una bella profezia consolante.. detta da te - beh, ci sarei forse anche cascata, quasi.. A PROPOSITO DEL NATALE... 732243 e vabbeh, allora le balle consolanti mi devo raccontà da sola.. A PROPOSITO DEL NATALE... 741750
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da Alaudae Gio 24 Dic - 0:32:09

Taty12 ha scritto:e che tristezza, Al.. mi potevi dire una balla, no? tipo "quarda che questo Natale cambierà tutto, sboccia la nuova speranza che si trasformerà presto in un giardino colmo di fiori, sensa mai più inverno A PROPOSITO DEL NATALE... 256701 ", o un qualcosa del genere, una bella profezia consolante.. detta da te - beh, ci sarei forse anche cascata, quasi.. A PROPOSITO DEL NATALE... 732243 e vabbeh, allora le balle consolanti mi devo raccontà da sola.. A PROPOSITO DEL NATALE... 741750

si lo so, ma non mi avresti mai creduto. anche se fai finta di no, tu hai " capito " come funziona da 'ste parti A PROPOSITO DEL NATALE... 207676

a taty, aggiorniamoci a domani, anzi a oggi, và chè mo A PROPOSITO DEL NATALE... 741750 buon riposo
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : A PROPOSITO DEL NATALE... Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : A PROPOSITO DEL NATALE... 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : A PROPOSITO DEL NATALE... WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da MONIK Ven 25 Dic - 22:33:15

SPERO CHE IL NATALE QUALUNQUE POSSA ESSERE LA SUA ORIGINE, SIA UN OCCASIONE DI REALE SPUNTO X POTER MIGLIORARE TUTTI COME ESSERI UMANI, E NON COME DICONO ALA E TATY, ( A RAGIONE X ALTRO) UN FESTIVAL DI GESTI IPOCRITI E DI CONVENIENZA,...E QUINDI MALGRADO TUTTO TANTI AUGURI DI VERO CUORE X UNA VITA MIGLIORE E CONSAPEVOLE, PIENA DI AMORE E COMPRENSIONE,.. DI PACE E ARMONIA...E DI TUTTE LE COSE PIU BELLE CHE VI POSSANO VENIRE IN MENTE... AUGURI!!!!!!!!!![flash]
www.gifzona.com
[/flash]
Anonymous
MONIK
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da Alaudae Ven 25 Dic - 23:20:44

ricambio gli auguri A PROPOSITO DEL NATALE... 256701 anche se utopistici, di troppo bene l'umanità potrebbe morire.......
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : A PROPOSITO DEL NATALE... Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : A PROPOSITO DEL NATALE... 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : A PROPOSITO DEL NATALE... WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da Ospite Sab 26 Dic - 20:40:49

"..di troppo bene l'umanità potrebbe morire.." A PROPOSITO DEL NATALE... 572740 A PROPOSITO DEL NATALE... 572740 !! forte, Al.. e di troppo male - non è che si muore, eh?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da Alaudae Sab 26 Dic - 23:58:57

Taty12 ha scritto:"..di troppo bene l'umanità potrebbe morire.." A PROPOSITO DEL NATALE... 572740 A PROPOSITO DEL NATALE... 572740 !! forte, Al.. e di troppo male - non è che si muore, eh?

il troppo male (al male non c'è mai fine) è il pane quotidiano dell'umanità, non ti pare?
naturalmente ognuno se lo sviluppa come può e come sa
A PROPOSITO DEL NATALE... 96535
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : A PROPOSITO DEL NATALE... Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : A PROPOSITO DEL NATALE... 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : A PROPOSITO DEL NATALE... WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da Ospite Dom 27 Dic - 21:19:36

eh si, hai ragione anche qui, caro Al.. che pizza però.. come mai siamo così virtuosi in 'sto male, se lo sappiamo cucinà con tanta maestria, a tutti i gusti, x noi stessi e x i altri, a volte sembra che lo stiamo andando proprio a cercà, ed esso arriva puntuale ovviamente..e con il bene - ne abbiamo così poca dimestichezza, che spesso ci passiamo spora sensa nemmeno accorgersene? A PROPOSITO DEL NATALE... 626799
sai, una volta mi hanno fatto fare un gioco. mi hanno detto "guardati intorno x 10 secondi e memorizza tutto ciò che vedi di colore giallo", ho fatto, poi mi dicono "ora chiudi gli occhi e nomina a memoria 10 cose di colore .. rosso!!" .. sai che pasticcio.. non sono riuscita a nominare nemmeno 3 cose, e considera che stavo in cucina mia, cioè - l'ambiente che conosco, dove le cose di colore rosso ci sono eccome.. ma - non riuscivo a ricordarle, xchè ero concentrata sul giallo!! ecco, come paragone - sembra che noi umani siamo concentrati piu che altro sul male, e quello lo vediamo dovunque, in tutti i dettagli, e chi più ne ha più ci mette.. ma il bello - ce ne quanto ne vuoi, a quardare bene.. solo che non siamo concentrati su quello, non lo gustiamo, non lo assaporiamo con lo stesso "appetito" che ci mettiamo con il male.. com'è, 'sta cosa?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da Alaudae Dom 27 Dic - 23:17:38

Taty12 ha scritto:eh si, hai ragione anche qui, caro Al.. che pizza però.. come mai siamo così virtuosi in 'sto male, se lo sappiamo cucinà con tanta maestria, a tutti i gusti, x noi stessi e x i altri, a volte sembra che lo stiamo andando proprio a cercà, ed esso arriva puntuale ovviamente..e con il bene - ne abbiamo così poca dimestichezza, che spesso ci passiamo spora sensa nemmeno accorgersene? A PROPOSITO DEL NATALE... 626799
sai, una volta mi hanno fatto fare un gioco. mi hanno detto "guardati intorno x 10 secondi e memorizza tutto ciò che vedi di colore giallo", ho fatto, poi mi dicono "ora chiudi gli occhi e nomina a memoria 10 cose di colore .. rosso!!" .. sai che pasticcio.. non sono riuscita a nominare nemmeno 3 cose, e considera che stavo in cucina mia, cioè - l'ambiente che conosco, dove le cose di colore rosso ci sono eccome.. ma - non riuscivo a ricordarle, xchè ero concentrata sul giallo!! ecco, come paragone - sembra che noi umani siamo concentrati piu che altro sul male, e quello lo vediamo dovunque, in tutti i dettagli, e chi più ne ha più ci mette.. ma il bello - ce ne quanto ne vuoi, a quardare bene.. solo che non siamo concentrati su quello, non lo gustiamo, non lo assaporiamo con lo stesso "appetito" che ci mettiamo con il male.. com'è, 'sta cosa?

come sta 'sta cosa, dici? in Germania c'è un proverbio che dice: "il frutto non cade mai lontano dall'albero": chi ha orecchie per intendere intenda A PROPOSITO DEL NATALE... 37384
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : A PROPOSITO DEL NATALE... Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : A PROPOSITO DEL NATALE... 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : A PROPOSITO DEL NATALE... WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

A PROPOSITO DEL NATALE... Empty Re: A PROPOSITO DEL NATALE...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.