Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Temporali come comportarsi

Andare in basso

Temporali come comportarsi Empty Temporali come comportarsi

Messaggio Da Ospite Dom 21 Giu - 11:09:28

Argomento tratto da Formazione Avventura,può tornare utile.grazie manitù.

COME AFFRONTARE I TEMPORALI ? ... diciamo che l’unica cosa che si può fare contro l'imprevidiblità dei temporali è tenere dei comportamenti corretti, in particolare durante escursioni ed ascensioni in montagna o soggiorni in campeggio.

Il vero problema e rischio sono i FULMINI !

Per quanto riguarda questo pericolo, si ribadiscono alcuni consigli per evitare di esporsi involontariamente a scariche mortali.

Una nota In-Door : anche se in casa ci si trova al sicuro, è meglio staccare televisione e gli elettrodomestici, evitare di fare la doccia, utilizzare apparecchiature telefoniche fisse ed evitare il contatto con oggetti metallici collegati all’esterno (... rubinetti, radiatori, impianto elettrico).

Altro appunto se ci si trova in auto : restare all’interno della vettura senza toccarne le parti metalliche, tenere i finestrini chiusi.

Se si è all'aperto è consigliabile di evitare di stare in luoghi aperti e cercare di non essere l’unico soggetto verticale in un ampio spazio vuoto.
Tenersi il più possibile lontani da alberi isolati, tralicci, oggetti o strutture puntute, specie se metalliche.
Non sostare sotto tettoie o balconi, non entrare in contatto con specchi d’acqua ed evitare di stare vicino a dove può scorrere l’acqua.

Segni di probabile scarica sono i capelli che si sollevano, l'udire dei crepitii, vedere delle fiammelle azzurre (...fuochi di S. Elmo) sui comignioli e sugli angoli dei tetti, tutti sono segnali che un fulmine potrebbe scaricarsi a breve su quella zona.

PER CHI FREQUENTA LA MONTAGNA

Al fine di ridurre il rischio di essere colpiti da fulmini, oltre alle precauzioni sopra indicate è bene sempre informarsi sul posto su aggiornamenti meteo, anche se lo si è già fatto da casa.
Se si notano delle nubi a sviluppo verticale già al mattino, allora è probabile che nel corso della giornata si sviluppino dei temporali, più elevate sono la foschia e la sensazione di afa nelle valli, più tale probabilità aumenta.
Per prevedere lo spostamento di temporali già in atto, osservare verso quale direzione punta la parte più alta del cumulonembo (incudine), di notte il bagliore dei fulmini si può scorgere a decine di chilometri di distanza, mentre se si sente il tuono il temporale si trova a pochi chilometri da noi: un ritardo di circa 10 secondi fra il lampo e il tuono significa che siamo distanti circa 3 chilometri dal temporale!
Ricordarsi che la vita media di un temporale è di circa 1 H e che la fase più intensa difficilmente supera la mezz’ora, di conseguenza, cercare un riparo alle prime avvisaglie di temporale (per esempio all’interno delle grotte, non all’imbocco) ed attendere che i fenomeni si attenuino.
E' il momento di andare tutti d'accordo ed evitale discussioni su come e dove stare... seguire le regole e non lasciarsi andare a reazioni interpersonali.



In ogni caso, allontanarsi rapidamente dalle cime e dalle creste, fare attenzione alle corde e ai cavi delle vie ferrate, specie se bagnati!
Non rimanere sotto rocce o alberi isolati, nei boschi stare lontani dai tronchi degli alberi più alti e dai rami bassi.
Evitare i canaloni, i colatoi ed i camini rocciosi... seguendo l’umidità e le correnti d’aria, il fulmine si insinua in questi varchi.
Non dare la mano ai compagni di escursione e stare distanziati una decina di metri.
Non stare nelle vicinanze dei torrenti, si ingrossano rapidamente e possono diventare pericolosi, soprattutto per chi fa “torrentismo” o pesca.
Cosa importante non accendere fuochi, il calore svolge una forte funzione catalizzatrice!
Isolarsi al massimo dal terreno con qualsiasi materiale isolante a disposizione, i materassini espansi sono un ottimo isolante, allontanare oggetti metallici (... sarà dura, vista la quantità di coltelli che ci portiamo sempre appresso!) piccozze, ramponi, sci, moschettoni, chiodi possono essere un'attrazione aper scariche, basta lasciarli temporaneamente a distanza!

Un fulmine può essere pericoloso non solo se ci colpisce direttamente, ma anche a causa della cosiddetta “corrente di passo”... la corrente del fulmine rimane sulla superficie del terreno e diminuisce di intensità allontanandosi dal punto di caduta, di conseguenza è importante toccare il terreno in un solo punto, ad esempio saltellando o stando accucciati coi piedi uniti (...la diferenza dipotenziale tra il suolo sotto un piede e l’altro può essere pericolosa), evitare di sdraiarsi o di appoggiarsi alla roccia.
La corrente sviluppata anche da un fulmine molto piccolo può essere sufficiente a provocare arresto cardiaco e/o respiratorio, bruciature della pelle e contrazioni involontarie dei muscoli possono indurre dei bruschi movimenti incontrollati pericolosissimi se ci stiamo muovendo in paret!
I fulmini di potenza elevata generalmente provocano la morte istantaneamente, le persone colpite da fulmine non sono cariche elettricamente e dunque non si rischia nulla a prestare loro soccorso... l’80% delle persone vittime di lieve fulminazione sopravvive se gli si pratica una respirazione bocca a bocca ed un massaggio cardiaco!

Anche dopo l'evento elettrico, si possono avere dei movimenti del terreno senza la presenza di temporale in corso... evitare di fermarsi nelle prossimità del punto di caduta di un fulmine!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.