Patatine congelate possibile causa del cancro
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Patatine congelate possibile causa del cancro
LONDRA – La patatine congelate potrebbero essere una possibile causa di cancro, e in particolare quelle parzialmente già cotte che vengono utilizzate da ristoranti, pub e fast food per essere successivamente fritte.
Il problema secondo un nuovo studio nasce dal fatto che questo tipo di patatine hanno più probabilità di contenere alti livelli di sostanze chimiche cancerogene.
Questo tipo di patata arriva nei ristoranti già tagliata nel formato desiderato, disidratata e pre-fritta, un processo di cottura che permette di restare croccante nella parte esterna rimanendo cruda all’interno. Tale procedimento abbrevia di molto la cottura finale, ed assicura la soddisfazione del cliente in fatto di gusto e croccantezza.
I ricercatori hanno però scoperto che questo processo di preparazione può aumentare la quantità di acrilammide, un “probabile cancerogeno umano”, nella patatina, secondo quanto riportato dal quotidiano The Daily Telegraph.
Gli esperti della American Chemical Association hanno raccomandato ai produttori di utilizzare metodi più efficienti per cucinare le patate che limitino la quantità di acrilammide presenti nel prodotto.
L’acrilammide è una sostanza naturale che si trova in molti tipi differenti di alimenti, comprese le patate, ma il processo spesso utilizzato per preparare le patatine surgelate per il settore della ristorazione non riduce i suoi livelli.
Donald Mottram, autore della ricerca, ha detto che ”l’acrilammide si forma naturalmente durante la cottura di molti prodotti alimentari. La formazione di acrilammide nelle patate fritte è inevitabile.” Ma è possibile ridurla.
Il metodo più efficace in termini di riduzione di acrilammide è di ridurre il rapporto glucosio – fruttosio quando le patate vengono tagliate. Lo studio recita: “Per ridurre al minimo le quantità di acrilammide nelle patatine fritte è importante capire l’impatto di ogni fase sulla formazione di acrilamide.
“Abbiamo sviluppato un modello matematico basato sulle principali reazioni chimiche che sono presenti durante la frittura, incorporando umidità e gradienti di temperatura nelle patatine.
“Il modello ha mostrato che è importante il contributo di glucosio e fruttosio per la formazione di acrilammide, e siamo riusciti a dedurre con precisione la quantità di acrilammide presente nelle patatine finali sapendo la quantità di glucosio e fruttosio iniziali.”
link
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27769
Re: Patatine congelate possibile causa del cancro
le mangio circa 1 volta ogni due anni..cmq devo dire che mi piacciono molto :>
ma le mie a differenza di quelle congelate e preparate e impacchettate sono fresche
ma le mie a differenza di quelle congelate e preparate e impacchettate sono fresche
io vado in un fast food dove ti pela le patate davanti e poi te le frigge, si ci impiega più tempo a servirti, ma è come mangiare a casa, ed ha un sacco di clienti.
Arconte Segugio- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6274
io vado in un fast food dove ti pela le patate davanti e poi te le frigge, si ci impiega più tempo a servirti, ma è come mangiare a casa, ed ha un sacco di clienti.
buon per te, rara avis al giorno d'oggi..
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :