Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000

3 partecipanti

Andare in basso

curiosità Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000

Messaggio Da Alaudae Sab 22 Set - 18:19:53

Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 Safe_image+(1)

Chi non versa l'8 per mille alla Chiesa non è più cattolico e non puo' avere accesso ai sacramenti, compreso il funerale religioso: è la dura presa di posizione assunta dalla Conferenza episcopale della Germania con l'avallo del Vaticano in risposta alla fuga dei cattolici tedeschi dal pagamento del contributo. A partire da lunedì prossimo chiunque dichiarerà la sua uscita dalla comunita' ecclesiastica di appartenenza, risparmiandosi così il pagamento dell'8 per mille, si porrà al di fuori della Chiesa cattolica. Nel documento reso noto a Berlino si sottolinea che l'uscita formale dalla Chiesa costituisce "una grave mancanza nei riguardi della comunità ecclesiale". "Chi per qualunque motivo dichiara davanti all'autorità civile la propria uscita dalla Chiesa", e' scritto nel documento, "viene meno all'obbligo di appartenenza alla comunità ecclesiastica e a quello di consentire alla Chiesa con il suo contributo finanziario di assolvere alle proprie mansioni".

Chi non paga l'8 per mille non verrà più considerato cattolico e non potrà dunque più avere accesso ai sacramenti, come la confessione, l'eucarestia, ne' potra' piu' essere padrino di battesimo. In caso di morte, poi, gli verra' negato il funerale religioso, anche se non verra' automaticamente scomunicato. Con questa misura la Chiesa cattolica cerca di arginare il crescente rifiuto di contribuire al suo sostentamento, ai quali basta una semplice dichiarazione alla cancelleria di un tribunale per essere esentati dal pagamento.

Negli ultimi tempi il fenomeno ha assunto grazie alla crisi una dimensione sempre piu' considerevole, anche per i credenti di fede evangelica, che per risparmiare decidono di uscire dalla Chiesa di appartenenza. Finora le conseguenze sul piano ecclesiastico erano praticamente nulle, mentre adesso chi esce si vedra' rifiutare ogni tipo di sacramento. Dal 1990 in poi oltre 100mila tedeschi all'anno hanno voltato le spalle alla Chiesa cattolica, mentre nel 2011 e' stato toccato il record di 126.488 autoesclusioni. Per tentare di arginare il fenomeno la Chiesa cattolica intende agire in futuro anche in maniera attiva, inviando a chiunque ha dichiarato al tribunale la propria uscita una lettera di invito a parlarne con il proprio parroco. Nel colloquio si cerchera' di convincere l'eventuale pecorella smarrita a ripensarci e a tornare all'ovile.
http://affaritaliani.libero.it/cronache/germania-chiesa-cattolica-sacramenti210912.html?refresh_ce
link

ovile?? Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 Pecore
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000

Messaggio Da Christian Sab 22 Set - 18:34:23

Ovile riferito al alle scritture. La pecorella smarrita. Comunque, non credete... Chi è ormai fanatico, ormai succube, paga anche in natura, se non ha i soldi ;D
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5593

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000

Messaggio Da Alaudae Sab 22 Set - 18:44:58

Christian ha scritto:Ovile riferito al alle scritture. La pecorella smarrita. Comunque, non credete... Chi è ormai fanatico, ormai succube, paga anche in natura, se non ha i soldi ;D

sempre di ovile si tratta, non ti cullare e consolare con l'idea delle scritture. io non sono una pecora, tanto meno una pecorella smarrita; non sarò lupo ma sicuramente non una pecora
Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 827714


Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000

Messaggio Da Christian Sab 22 Set - 19:15:31

Quello è sicuro xD Però sai cosa non sopporto proprio? Che "Nel colloquio si cerchera' di convincere l'eventuale pecorella smarrita a ripensarci". In pratica, fanno di tutto per tenerti a loro... Proprio quando cercano di portarti a loro quando non credi. Te devi crederci per forza, perché è giusto così e basta e te stai nel torto, mentre loro cercano soltanto di salvarti. Proprio no lo sopporto...
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5593

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000

Messaggio Da Alaudae Sab 22 Set - 19:20:16

Christian ha scritto:Quello è sicuro xD Però sai cosa non sopporto proprio? Che "Nel colloquio si cerchera' di convincere l'eventuale pecorella smarrita a ripensarci". In pratica, fanno di tutto per tenerti a loro... Proprio quando cercano di portarti a loro quando non credi. Te devi crederci per forza, perché è giusto così e basta e te stai nel torto, mentre loro cercano soltanto di salvarti. Proprio no lo sopporto...

ma qui la cosa è molto più venale, non vogliono perdere i soldini, tutto questo è tragico, stanno toccando il fondo, dove stiamo, al mercato? dal fruttarolo?
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000

Messaggio Da Christian Sab 22 Set - 21:57:37

Pesce frescoooo!!! Pesce fresco appena pescatoooooo!!! Direi che qui siamo dal pesciaiolo UwU Almeno qui a Livorno xD Tra non molto faranno: Cristianesimooooo!!! Bel Cristianesimo a 20 euri all'ettooooo!!!

Dove andremo a finire...?
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5593

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000

Messaggio Da mauridoss Dom 23 Set - 15:48:52

A me risulta che i preti in Germania prendono dallo stato un regolare stipendio mensile, perche' assieme ai Pastori luterani e calvinisti vengono considerati alla stregua di "Operatori Sociali". Questo dovrebbe gia' garantire un sussidio di base sufficiente alle loro attivita' pastorali. Come credente e appartenente alla Chiesa Cattolica (sono catechista per gli adulti nella mia Diocesi) ritengo questa posizione della Chiesa tedesca qualcosa di abominevole e una vera e propria simonia. Spero che chi ha postato la notizia si sbagli... senno' siamo MOLTO PEGGIO che nel periodo della Riforma! Mi sa che mi faccio Grecoortodosso se 'sta cosa avverra' anche in Italia!
mauridoss
mauridoss
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 Useron10

Messaggio Personale Che la Gioia sia la nostra Forza: ogni Cammino, anche se lungo, comincia con un singolo passo (motto
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 2hn2hpj
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Cavallo
La mia forza : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 Am4lea10

Messaggi : 14
Età : 69
Netiquette : Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000 WarnFull
Località : Trieste
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 19.09.12
Punti : 4225

http://www.mauriziodossi.net

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Chiesa cattolica tedesca: niente sacramenti senza l'8x1000

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.