Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una misteriosa schiuma fa esplodere porcilaie nel Midwest

2 partecipanti

Andare in basso

curiosità Una misteriosa schiuma fa esplodere porcilaie nel Midwest

Messaggio Da Alaudae Mer 14 Mar - 20:37:08

per gli scienziati è un rompicapo: non riescono minimamente a capire cosa sia quella specie di gel che si forma nelle fosse di letame degli allevamenti e che causa disastrose esplosioni

Una misteriosa schiuma fa esplodere porcilaie nel Midwest  Medium_220064084-anteprima-600x399-599463

E' mistero fitto sulle esplosioni avvenute in diverse porcilaie del Midwest degli Stati Uniti.
Gli scienziati non sanno spiegarsi la provenienza di una strana schiuma 'esplosiva' che emerge dalle fosse di letame di alcuni allevamenti di maiali.

Dal 2009, sei allevamenti sono letteralmente saltati in aria dopo che il metano intrappolato in questa schiuma ha preso fuoco senza un apparente motivo.

Gli allevatori non possono far altro che assistere impotenti al fenomeno mentre gli scienziati non riescono a capire di cosa sia fatta la schiuma.

Ha l'aspetto di un gel appiccicoso e attira i gas emessi dai batteri che vivono tra il letame che gli allevamenti di tipo industriale raccolgono in vasche sotto le stalle.

Le vasche vengono svuotate ogni autunno e sono come dei grandi stomaci in cui i batteri metabolizzano la sporcizia. Il metano e' un derivato ed e' disperso attraverso dei ventilatori prima che raggiunga livelli esplosivi.

Tuttavia il metano catturato dalla schiuma misteriosa supera di almeno quattro volte i livelli considerati pericolosi. E' sufficiente andare a 'disturbare' le bolle della schiuma che subito i gas si liberano e basta una scintilla per far saltare in aria la stalla.

fonte ansa
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Una misteriosa schiuma fa esplodere porcilaie nel Midwest  Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Una misteriosa schiuma fa esplodere porcilaie nel Midwest  2vci68j

Netiquette : Una misteriosa schiuma fa esplodere porcilaie nel Midwest  WarnFull
Nazione : Italia
Punti : 27113

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Una misteriosa schiuma fa esplodere porcilaie nel Midwest

Messaggio Da striker82 Gio 15 Mar - 7:09:37

ganzo, dovrei mettere su un maiale, per caricare la mia auto a metano.

comunque è uno spreco che il metano prodotto venga soffiato via.. potrebbero raccoglierlo come fanno in germania.

ed inoltre per risolvere questo problema non occorre uno scienzato, anziche pulire ste vasce ogni ottobre, basterebbe pulirle 2 v olte all'anno :-)

striker82
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale Ciao!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Una misteriosa schiuma fa esplodere porcilaie nel Midwest  Wk0fh4
La mia forza : Una misteriosa schiuma fa esplodere porcilaie nel Midwest  2vci68j

Netiquette : Una misteriosa schiuma fa esplodere porcilaie nel Midwest  WarnFull
Punti : 4040

Messaggio Da Alaudae Gio 15 Mar - 9:41:46

striker82 ha scritto:ganzo, dovrei mettere su un maiale, per caricare la mia auto a metano.

comunque è uno spreco che il metano prodotto venga soffiato via.. potrebbero raccoglierlo come fanno in germania.

ed inoltre per risolvere questo problema non occorre uno scienzato, anziche pulire ste vasce ogni ottobre, basterebbe pulirle 2 v olte all'anno :-)

certo male non farebbe e i maialini sarebbero riconoscenti..
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Una misteriosa schiuma fa esplodere porcilaie nel Midwest  Taiu0h
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale

Punti : 27113

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili