Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Harry Potter, cosi' maghetto ha ispirato scienziati

Andare in basso

Harry Potter, cosi' maghetto ha ispirato scienziati Empty Harry Potter, cosi' maghetto ha ispirato scienziati

Messaggio Da Alaudae Dom 10 Lug - 22:25:40

Altro che libro di fantasia per bambini, i principali lettori di Harry Potter sembrano essere gli scienziati. Sono tantissime infatti le ricerche che sembrano uscite dai libri della famosa serie di J.K. Rowling, dal mantello dell'invisibilita' al segreto per respirare sott'acqua fino alle 'bacchette' per controllare la luce descritte negli ultimi numeri di Nature Nanotechnology e Nature Photonics.

- MANTELLO DELL'INVISIBILITA': quello dell'invisibilita' sembra essere ultimamente l'argomento preferito dei fisici di tutto il mondo. Il ''mantello'' piu' potente ed efficace finora e' stato messo a punto dall'Istituto per la scienza e la tecnologia della Corea del Sud, usando cristalli di calcite che ''ingannano'' l'occhio umano permettendo di nascondere oggetti molto piccoli. Anche l'Italia fa la sua parte: Mario Rocca dell'universita' di Genova ha dimostrato, insieme a un team internazionale di scienziati, l'esistenza di un nuovo tipo di eccitazione elettronica ('plasmone acustico') che permette di realizzare materiali con proprieta' ottiche che non esistono in natura.

- LA SCOPA VOLANTE: il mezzo di trasporto individuale piu' diffuso tra i maghetti di J. K. Rowling, potrebbe essere ottenuto grazie alle vibrazioni, secondo un gruppo di fisici dell'universita' di Harvard che, secondo quanto riporta Nature hanno dimostrato che usando l'opportuna frequenza e' possibile far sollevare un oggetto da terra e indirizzarne il volo.

- L'ARMADIO SVANITORE: fino a questo momento gli scienziati sono riusciti a teletrasportare solo fotoni, mentre secondo il fisico italiano Fernando De Felice l'''armadio'' esiste gia' nello spazio. Secondo il modello da lui presentato si puo' essere trasportati nel tempo e nello spazio sfruttando le cosiddette 'singolarita' nude', i punti interni ai buchi neri dove i fotoni si muovono in senso inverso rispetto al tempo.

- LA MAPPA DEL MALANDRINO: la mappa che permette di vedere gli spostamenti di tutti i personaggi all'interno del castello e' stata realizzata in un certo senso dai laboratori del MIT di Boston. Una sua versione e' stata mostrata durante un'edizione della notte bianca di Roma: utilizzando i dati di cellulari e segnalatori Gps sono stati tracciati gli spostamenti di alcuni personaggi famosi, visibili su uno schermo simile alla mappa.

- LA PIETRA FILOSOFALE: Per ora ancora non si parla di oro, ma Matteo Rini, un ricercatore italiano che lavora a Berkeley, e' riuscito con un laser a trasformare il metallo in vetro.

- L'ALGABRANCHIA: per poter respirare sott'acqua i maghetti usano un'alga, che forse contiene grandi quantita' di globine. Come hanno dimostrato i ricercatori dell'universita' della California, sono infatti queste proteine che aiutano i cetacei a resistere senza respirare.

- LE GELATINE TUTTIGUSTI+1: ormai siamo in grado di riprodurre artificialmente quasi tutti gli aromi della natura. Uno degli ultimi ad essere scoperto e' stato quello del caffe', che alcuni scienziati tedeschi hanno scoperto dipendere da piu' di 30 diversi composti.


Link

Harry Potter, cosi' maghetto ha ispirato scienziati Dbdc165434dfc041433742738f016274_617104
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Harry Potter, cosi' maghetto ha ispirato scienziati Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Harry Potter, cosi' maghetto ha ispirato scienziati 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Harry Potter, cosi' maghetto ha ispirato scienziati WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.