Cina. Spettrale, gigantesco miraggio di una ”città fantasma” lungo l’orizzonte
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
I residenti di una città cinese sono rimasti senza fiato quando un gigantesco miraggio di una ”città fantasma” è improvvisamente apparso lungo la linea dell’orizzonte. Il miraggio è apparso dopo violenti pioggiashi e intensa umidità lungo il fiume Xin’an nella città di Huanshan nella Cina orientale.
Alti palazzi, montagne e foreste sono sembrati sorgere nella spettrale nebbia calata sul fiume al tramonto. Lungo l’orizzonte generalmente non c’è altro che il cielo.
Gli sbalorditi residenti hanno ripreso il miraggio con le loro videocamere, e alcuni di loro hanno ipotizzato che non si trattasse affatto di un miraggio ma di un ”vortice temporale” giunto da un universo parallelo. Gli esperti, meno fantasiosi, hanno deciso che si è trattato sicuramente di un miraggio, sebbene gigantesco, una forma di illusione ottica che è comune in condizioni di umidità.
Il fenomeno si verifica quando l’umidità nell’aria diventa più calda dell’acqua sottostante e riflette i raggi del sole per creare riflessi nel cielo. Generalmente i contorni dei miraggi sono sfocati e luccicanti con spiccate similitudini con strutture umane. Ma il miraggio cinese è stato uno dei più limpidi mai verificatisi.
I residenti di una città cinese sono rimasti senza fiato quando un gigantesco miraggio di una ”città fantasma” è improvvisamente apparso lungo la linea dell’orizzonte. Il miraggio è apparso dopo violenti pioggiashi e intensa umidità lungo il fiume Xin’an nella città di Huanshan nella Cina orientale.
Alti palazzi, montagne e foreste sono sembrati sorgere nella spettrale nebbia calata sul fiume al tramonto. Lungo l’orizzonte generalmente non c’è altro che il cielo.
Gli sbalorditi residenti hanno ripreso il miraggio con le loro videocamere, e alcuni di loro hanno ipotizzato che non si trattasse affatto di un miraggio ma di un ”vortice temporale” giunto da un universo parallelo. Gli esperti, meno fantasiosi, hanno deciso che si è trattato sicuramente di un miraggio, sebbene gigantesco, una forma di illusione ottica che è comune in condizioni di umidità.
Il fenomeno si verifica quando l’umidità nell’aria diventa più calda dell’acqua sottostante e riflette i raggi del sole per creare riflessi nel cielo. Generalmente i contorni dei miraggi sono sfocati e luccicanti con spiccate similitudini con strutture umane. Ma il miraggio cinese è stato uno dei più limpidi mai verificatisi.
cristian- Staff misteri
- nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 9854
Re: Cina. Spettrale, gigantesco miraggio di una ”città fantasma” lungo l’orizzonte
strano Paese la Cina: villaggi che scompaiono, città che compaiono dal nulla...
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27769
Re: Cina. Spettrale, gigantesco miraggio di una ”città fantasma” lungo l’orizzonte
Il fenomeno che si manifesta si chiama "FAta Morgana" in onore al personaggio della mitologia celtica, anche in Italia è presente un fenomeno simile ...... :
Il fenomeno della Fata Morgana può verificarsi con differente intensità, in certi casi dalla costa Calabra si può vedere la Sicilia più vicina del normale con immagini distorte e riflesse sul mare o sul suolo; in sostanza la distanza sembra essere di poche centinaia di metri e si ha l'impressione di osservare nello Stretto una città irreale che si modifica e svanisce in brevissimo tempo; talvolta si possono per poco tempo distinguere le case, le auto e addirittura le persone.
Per approfondire "Fata morgana " su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fata_Morgana_%28ottica%29
p.s.: Per certo posso affermare che anche nei caraibi si manifestano questi tipi di miragi, specie quando in mezzo al mare "si vede un' isola inesistente" ( ovviamente esiste, ma in lontananza ..) ...
Il fenomeno della Fata Morgana può verificarsi con differente intensità, in certi casi dalla costa Calabra si può vedere la Sicilia più vicina del normale con immagini distorte e riflesse sul mare o sul suolo; in sostanza la distanza sembra essere di poche centinaia di metri e si ha l'impressione di osservare nello Stretto una città irreale che si modifica e svanisce in brevissimo tempo; talvolta si possono per poco tempo distinguere le case, le auto e addirittura le persone.
Per approfondire "Fata morgana " su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fata_Morgana_%28ottica%29
p.s.: Per certo posso affermare che anche nei caraibi si manifestano questi tipi di miragi, specie quando in mezzo al mare "si vede un' isola inesistente" ( ovviamente esiste, ma in lontananza ..) ...
Maverik- Partecipante Novizio
- «La fantasia è più importante del sapere.»
Albert Einstein
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 5405
d'estate sull'autostrada nelle ore più calde..in lontananza l'asfalto sembra allagato...fata morgana
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
montagne celesti
Come nel caso del video Fantastici giochi di luce sulla sommità del cumulo congesto, anche in questo caso siamo di fronte a effetti ottici indotti da particolari condizioni dell'atmosfera.
In questo filmato l'illusione ottica è dovuta al diverso indice di rifrazione dei flussi di aria a diversa temperatura.
Per fare un esempio noto a tutti, si può citare il paesaggio tremolante al di sopra di una strada arroventata in estate.
Nel video a seguire, la forte calura presente in un vasta fascia di aria prossima la suolo, impedisce all'immagine delle nubi posta ad un'altezza notevole, di giungere all'osservatore nella sua forma originale. Essa difatti è filtrata e distorta dall'aria rovente prossima la suolo.
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Fantastici giochi di luce sulla sommità del cumulo congesto
Fantastica seppur breve ripresa, che testimonia di giochi di luce iridescenti alle medie quote troposferiche. Il filmato ribadisce, qualora se ce ne fosse bisogno, come i più straordinari spettacoli ce li offre la natura e sono completamente gratuiti. Un semplice cumulo congesto, con l'ausilio del punto di osservazione e i raggi del sole ci hanno offerto questo capolavoro.
Link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
A quanto pare dagli ultimi aggiornamenti di alcuni giornali non sembra che sia un Miraggio ( Fata Morgana ) , ma la realtà, ossia gli effetti reali dovuti dalle inondazioni che interessano la Cina!... La città è li ed è sommersa dall'acqua....
Da una ricerca effettuata dal fotografo Auki Henry "dimostrerebbero" (condizionale d'obbligo) si tratti di inondazioni.
-------- Miraggio o non Miraggio : Quale è la verità ? ----------
Un fatto molto curioso è che le TV di tutto il mondo hanno dato la notizia come un Miraggio . Mi chiedo: ma anche i giornalisti hanno avuto un abbaglio ?
aggiornamenti :
http://www.massimopolidoro.com/misteri/la-citta-fantasma-di-huangshan-mistero-risolto.html
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_giugno_28/citta-ritrovata-cina_888ca6a2-a19b-11e0-ae6a-9b75910f192b.shtml
Da una ricerca effettuata dal fotografo Auki Henry "dimostrerebbero" (condizionale d'obbligo) si tratti di inondazioni.
-------- Miraggio o non Miraggio : Quale è la verità ? ----------
Un fatto molto curioso è che le TV di tutto il mondo hanno dato la notizia come un Miraggio . Mi chiedo: ma anche i giornalisti hanno avuto un abbaglio ?
aggiornamenti :
http://www.massimopolidoro.com/misteri/la-citta-fantasma-di-huangshan-mistero-risolto.html
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_giugno_28/citta-ritrovata-cina_888ca6a2-a19b-11e0-ae6a-9b75910f192b.shtml
Maverik- Partecipante Novizio
- «La fantasia è più importante del sapere.»
Albert Einstein
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 5405
ma io pensavo che "fata morgana" si riferisse alle immagini della città riflesse in cielo: in questo caso si tratterebbe comunque di un miraggio: ben più strano sarebbe il riflesso in cielo di una città inesistente...
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Gigantesco collasso geologico in Cina
» Una raffica di colpi di stato prendono forma in pochissimo tempo nel Mediterraneo
» Sole e Tempeste solari 2012
» Congiunzione Astrale nei cieli. Mercurio, Venere e Giove brilleranno sopra l’orizzonte Ovest
» Il Fantasma di Eyjafjallajökull
» Una raffica di colpi di stato prendono forma in pochissimo tempo nel Mediterraneo
» Sole e Tempeste solari 2012
» Congiunzione Astrale nei cieli. Mercurio, Venere e Giove brilleranno sopra l’orizzonte Ovest
» Il Fantasma di Eyjafjallajökull
Pagina 1 di 1