Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il primo sito WEB di cioccolato

Andare in basso

idea il primo sito WEB di cioccolato

Messaggio Da Alaudae Mar 7 Giu - 12:02:50

il primo sito WEB di cioccolato Sito_web_cioccolato

Niente scienza per oggi. Parlerò di qualcosa che potrebbe essere considerata a pieno titolo una vera e propria opera d'arte, facilmente raggiungibile tramite il vostro browser preferito e la cui realizzazione è stata filmata e pubblicata su Youtube.

Lavoro ormai da anni nell'ambito dello sviluppo web. Parte della mia attività si concentra sulla realizzazione di siti Internet interattivi, dal sito-vetrina al portale di grosse dimensioni, fino a qualche gioco web-based per alcune grosse aziende italiane.

E' un settore abbastanza complesso dominato dalle novità in campo tecnologico, ma ancora legato, dal punto di vista del cliente, ad un certo scetticismo sulla reale funzionalità e utilità del sito web che si andrà a sviluppare. Colpa di anni e anni di promesse mai mantenute da parte di alcuni colleghi, che avevano la spiacevole abitudine di vendere siti sovradimensionati rispetto alle esigenze reali del cliente, spacciandoli anche come un mezzo in grado di raggiungere ogni potenziale cliente sulla faccia della Terra.

Non è quindi molto frequente ritrovarsi per le mani lo sviluppo di un sito realmente innovativo (specialmente se l'azienda è piccola o se si lavora da freelancer), in grado di diversificarsi dalla massa e di rendere il lavoro più complicato, ma di certo più stimolante e divertente da svolgere. Realizzare un sito complesso richiede competenze e tempo, due elementi che necessitano anche di un adeguato compenso. Cosa che spesso tende a scoraggiare il cliente dall'intraprendere strade differenti o più creative.

Navigando per la Rete mi sono accorto della presenza di un sito pubblicato di recente, un sito che potrebbe essere considerato una vera perla nel curriculum lavorativo di uno sviluppatore web. Il sito in questione è la vetrina per la pubblicizzazione di una nuova birra all'aroma di cioccolato, la Sagres Preta Chocolate, sviluppata dall'azienda portoghese Sagres.

il primo sito WEB di cioccolato Sito_web_cioccolato_2

Il perchè questo sito sia innovativo non sta dietro alle tecnologie utilizzate per la sua realizzazione, tecnologie per lo più standard e ampiamente sfruttate nello sviluppo di applicazioni on-line. La vera novità sta nel fatto che il sito è stato realizzato interamente con il cioccolato.

Non si tratta di semplici schermate realizzate con Photoshop per simulare un materiale simile al cioccolato: la Sagres si è rivolta a Vitor Nunes, creatore di sculture di cioccolato, per creare ogni singola schermata, bottone e pagina del sito. Tutto è stato realizzato con il cioccolato dalle sapienti mani di Nunes, per poi essere fotografato e manipolato in via digitale per diventare elemento del sito.

E' difficile quantificare economicamente un lavoro del genere. A livello di design il processo è relativamente complesso, per quanto il sito possa apparire semplice. Nel video che mostra la creazione del design e il montaggio della grafica del sito si nota che ogni pagina è stata realizzata tramite un programma di manipolazione di grafica tridimensionale, in grado di rendere l'idea della profondità di una scultura del genere creata con il cioccolato.

Chiamare in causa un chocolatier come Vitor Nunes, inoltre, non costa poco: è stato il coordinatore tecnico del IX° Festival internacional de Chocolate, svoltosi tra il 17 marzo e il 3 aprile 2011, ed è noto in tutto il mondo per le sue sculture di cioccolato.

Si tratta, quindi, di un progetto estremamente appetibile per qualunque sviluppatore e web designer. Un progetto che non ti sistema per tutta la vita, ma che aiuta a risolvere diversi problemi economici in via quasi definitiva.

Una fortunatissima azienda di design ha realizzato le varie schermate del sito, con dettagli grafici quali bottoni, moduli di contatto e pannelli informativi. Una volta terminato il processo di progettazione grafica, il tutto è stato passato a Nunes, che aveva il compito di replicare le varie pagine servendosi solamente di cioccolato e della sua abilità di pasticciere.

Come si vede nel video, Nunes e il suo team hanno dovuto replicare materialmente ogni singolo elemento del sito web, dal più minuscolo bottone alla cornice dell'intero contenuto delle pagine. Ogni pezzo è stato poi fotografato, trasferito in un programma di manipolazione di grafica digitale, e trasformato nel sito web raggiungibile a questo indirizzo: http://www.sagres.pt/sagrespretachocolate/