Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Echelon, cos'è?

Andare in basso

segnale Echelon, cos'è?

Messaggio Da Alaudae Dom 5 Giu - 22:07:35

Echelon, cos'è? Ec_hill

Il termine Echelon è un nome in codice che si riferisce ad una rete informatica, segreta fino al 1997, capace di controllare l'intero globo e di intercettare, selezionare e registrare ogni forma di comunicazione elettronica. E' composta da satelliti artificiali, super computer (definiti dizionari) e un certo numero di stazioni a terra in grado di ricevere informazioni dai satelliti artificiali presenti in orbita.


Esistono molti sistemi di spionaggio, ma la generalità di Echelon sta negli obiettivi che non sono solo militari, ma anche civili, come ad esempio governi, ambasciate, cittadini comuni di qualsiasi paese.

Per cosa è stato sviluppato e da chi

Nel 1947 gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno stipulato un accordo segreto per proseguire la loro collaborazione nell'attività di spionaggio già iniziata durante la guerra, volta ad intercettare principalmente comunicazioni radio sovietiche. Tale accordo è noto come patto UKUSA, al quale successivamente si sono aggiunti, come parti secondarie, il Canada, la Nuova Zelanda e l'Australia.


Per anni ogni paese membro dell'UKUSA intercettava e analizzava le comunicazioni in modo indipendente dagli altri paesi, utilizzando solo le stazioni presenti sul proprio territorio. Negli anni successivi alla guerra fredda, vennero integrati i sistemi di intercettazione su progetto dell'NSA (la maggiore agenzia di intelligence americana), in modo che ogni paese potesse accedere ai dati raccolti da qualsiasi stazione di intercettazione. E' da questo momento che gli obiettivi diventano civili e non più militari, le nuove minacce sono il terrorismo e la criminalità organizzata, ed è grazie a queste nuove esigenze che il sistema e le agenzie di spionaggio governative che ne fanno uso trovano un nuovo motivo di esistenza.


Echelon, cos'è? Ec_ukusa

Da cosa è composto e come funziona

I fatti conosciuti fino ad oggi ci indicano che Echelon è composto da almeno 11 stazioni a terra presenti nei paesi appartenenti al patto UKUSA, da un certo numero di computer dizionari e una rete satellitare in grado di spiare le comunicazioni.

Qui sotto sono elencati i dati relativi alle stazioni conosciute:

Stazione Localita' Agenzia di intelligence che gestisce la stazione Area geografica controllata
Sugar Grove Virginia (U.S.A.) N.S.A. (statunitense) America del nord e del sud
Waihopai New Zeland G.C.S.B. (neozelandese) Oceano Pacifico
Yakima Washington (U.S.A.) N.S.A. (statunitense) Oceano Pacifico (verso est)
Geraldton Australia occidentale D.S.D. (australiana) Oceano Indiano
Morwenstow Cornovaglia (U.K.) G.C.H.Q. (britannica) Oceano Atlantico, Europa e Oceano Indiano
Shoal Bay Australia settentrionale D.S.D. (australiana) Indonesia e satelliti russi
Leitrim Ottawa (Canada) C.S.E. (canadese) Paesi latino americani e satelliti russi
Bad Aibling Germania sconosciuta Area locale e satelliti russi
Misawa nord del Giappone sconosciuta Area locale e satelliti russi
Menwith Hill Yorkshire (U.K.) N.S.A. (Statunitense) Satelliti russi, Europa
Pine Gap Alice Springs (Australia) C.I.A. (Statunitense) Area locale e satelliti russi

TAB. 1 Stazioni a terra che fanno parte del sistema Echelon

Il primo componente di Echelon è costituito da stazioni orientate sui satelliti di comunicazioni internazionali. Ognuno di questi satelliti serve come trasmettitore di chiamate telefoniche, fax ed e-mail, le prime cinque stazioni elencate nella tabella sono orientate verso i satelliti intelsats per intercettare le comunicazioni in transito. I satelliti Intelsats sono utilizzati dalle maggiori compagnie telefoniche del mondo per le comunicazioni internazionali.

Le ultime sei stazioni della tabella sorvegliano i satelliti russi per le comunicazioni e altri sistemi regionali.


Le comunicazioni a livello nazionale vengono intercettate dalle stazioni a terra, le quali sono dotate di apposite antenne. Le informazioni che transitano attraverso i cavi sottomarini vengono intercettate quando i segnali provenienti dai cavi vengono trasmessi via etere per raggiungere i destinatari.


Per quanto riguarda le comunicazioni attraverso internet il compito del sistema è quanto mai semplice, i pacchetti di informazioni vengono intercettati nelle dorsali di maggiori capacità, grazie anche alla complicità delle compagnie di telefoni. Da notare che le vie di comunicazione maggiormente utilizzate sono quelle americane, in quanto le reti europee sono di minor capacità e quindi normalmente congestionate, la maggior parte delle comunicazioni all'interno dell'Europa e dell'Asia transitano per gli Stati Uniti.

Il secondo componente di Echelon sono 120 satelliti spia messi in orbita e gestiti dalla NSA.


Ma il cuore del sistema , che svolge il compito più difficile, è senz'altro dove avviene la selezione e la raccolta delle informazioni effettuata da computer, con grandi capacità di calcolo, chiamati dizionari che se necessario decifrano il messaggio e lo analizzano. Questi super computer sono dotati di parole chiavi, dette keywords, che contengono le parole o i nomi dei personaggi ritenuti interessanti per le agenzie.


Ogni stazione a terra ha un suo codice di identificazione e ogni informazione ha in aggiunta la data e l'ora in cui è stata intercettata, oltre alla stazione di provenienza, il mittente e il destinatario. I dati raccolti vengono catalogati per argomento, possono essere comunicazioni diplomatiche, commerciali o di altro genere, questi dati vengono conservati per un certo periodo di tempo e poi vengono eliminati dalla memoria dei dizionari per far posto ai nuovi dati.

Cosa riesce a fare

Ogni stazione raccoglie informazioni e in maniera automatica riconosce il genere inviandole all'agenzia che ha richiesto l'intercettazione o che è comunque interessata. In questo modo ogni agenzia è in grado di ricevere soltanto i dati che gli interessano e non ha accesso ai dati di pertinenza delle altre, ad eccezione però dell'N.S.A. che è in grado di accedere a tutte le informazioni intercettate. è chiaro come l'N.S.A. e quindi gli Stati Uniti si trovino in una situazione privilegiata, in quanto riescono ad accedere ai dati raccolti da ogni parte del mondo inclusi i paesi dell'accordo UKUSA che da controllori diventano anche controllati.


I dizionari utilizzano tecniche avanzate di intelligenza artificiale per il riconoscimento del genere dei dati che ricevono. Questi sono in grado di riconoscere una conversazione e trasformarla in un testo scritto più facilmente gestibile, oltre a decrittare qualsiasi comunicazione.

Echelon, cos'è? Ec_spy2

Un operatore che lavora in una qualsiasi stazione del pianeta è in grado di richiedere informazioni relative ad un qualsiasi argomento che può essere comunicazioni diplomatiche, commerciali o provenienti da uno specifico paese, combinando anche più richieste per mezzo di operatori logici, ad esempio si può chiedere i dati relativi alle comunicazioni fra una ditta italiana ed una francese avvenute in un determinato periodo di tempo, in cui si tratti di un particolare contratto.

Il termine Echelon

Letteralmente il termine Echelon vuol dire "gradino". L'origine di questo termine risale probabilmente alla natura dell'accordo UKUSA. Secondo quanto scritto dalla ricercatrice freelance e giornalista investigativa Susan Bryce : "UKUSA è un accordo a gradini, la NSA è chiamata primo partito... rispetto agli altri paesi dell'accordo, si assume l'impegno di numerose operazioni clandestine. Fu allestita senza alcuna legislazione ufficiale e non c'è nulla, legalmente, che non possa fare. La NSA può essere descritta solo come il più grande di tutti i fratelli".

Perchè scoppia un caso internazionale?

L'Europa sta percorrendo un difficile cammino per la propria unificazione, dopo i vantaggi economici ottenuti grazie al mercato comune e la moneta unica serve un collante ideologico che possa dare un senso di appartenenza a tutti i cittadini, sebbene tutto sia ancora in discussione sembra proprio che i diritti umani stiano diventando la base su cui costruire il futuro dell'unione.

Echelon, cos'è? Ec_nsa3

è per questi motivi che la notizia di attività contro il diritto alla privacy ha provocato la reazione del parlamento europeo e dell'opinione pubblica. A tutto questo è da aggiungere l'attività' di spionaggio commerciale che Gli Stati Uniti hanno condotto ai danni dell'Europa, la quale non può accettare un'attività' di questo tipo, tanto più che è fatta da paesi alleati e peggio ancora favorita dalla Gran Bretagna che fa parte dell'unione stessa. Una dose di sensazionalismo è data dai nomi illustri che sono stati tirati in ballo, Margaret Tacher avrebbe spiato due suoi stessi ministri, altri personaggi spiati sarebbero Lady D, il Papa, Reagan e praticamente tutti i capi di stato europei oltre a organizzazioni internazionali come Amnesty International e la Croce Rossa Internazionale.


Negli Stati Uniti le organizzazioni per i diritti civili sono scese sul piede di guerra, riuscendo a mobilitare l'opinione pubblica, infine i mass media hanno contribuito non poco a diffondere la notizia, valutando appetibile il caso, proprio per la portata delle persone coinvolte.


Le motivazioni che spingono chi si oppone a questo genere di attività sono i rischi che nascono dal possibile uso delle informazioni, se un giorno in Europa ci dovesse essere una guerra, tramite i database accumulati dalle agenzie di intelligence, potremmo essere classificati tutti in base alle opinioni politiche, il sesso, la religione o altro.

Echelon, cos'è? Ec_ghigna

Dell'esistenza di Echelon si parla dal dicembre 1998, quando la Commissione libertà civili dell'Europarlamento esaminò un primo rapporto Echelon "Valutazione delle tecnologie di controllo politico" commissionato dallo Stoa, lo "Scientific and Technical Option Assessment office" a Steve Wright della Omega Foundation. Nel 1999 viene presentato da Duncan Campbell un secondo rapporto "Interception Capabilities" al parlamento europeo sul sistema di spionaggio Echelon. Ma fu il ricercatore Nicky Hager, autore di Secret Power, un libro pubblicato in Nuova Zelanda che per la prima volta ha rotto il silenzio su Ukusa e su Echelon.
Link
vedere anche: LinkEchelon, cos'è? Caq59glo
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Echelon, cos'è? Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Echelon, cos'è? 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Echelon, cos'è? WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.