Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Azzurrina

2 partecipanti

Andare in basso

Azzurrina Empty Azzurrina

Messaggio Da Vudkos Gio 7 Ott - 13:31:40

In un castello situato a Montebello, in provincia di Rimini, nella seconda metà del XIV secolo, sparì misteriosamente una bambina, che ancora oggi fa parlare di se: si tratta di Guendalina Malatesta vissuta nel Medioevo, ma conosciuta da tutti come il fantasma Azzurrina.
Guendalina era
albina e aveva i capelli bianchi. L'albinismo, nel medioevo, era fonte di sospetto e paura.Le sue caratteristiche somatiche, non erano viste con simpatia e, perquesto, fu accusata di stregoneria e destinata ad una morte atroce. Perfarla sopravvivere e darle una speranza, i genitori non le permettevanol’uscita dal castello. Preoccupati per il futuro della figlia e perproteggerla da tali infamie, decisero di tingerle i capelli con una sostanza a base di erbe, che scuriva i capelli, ma che al contatto della luce emanava dei riflessi azzurri. Così che, tutti iniziarono a chiamare la bambina con il nome di "Azzurrina".
Ma la storia che viene tramandata da secoli riguarda la sua
strana morte, avvenuta all'interno del castello. Si racconta che il 21 giugno 1375durante un temporale, Azzurrina stesse giocando con una palla fatta dipezza e spaghi. La palla rotolò giù per una scala, che conduceva allaghiacciaia e la bambina corse a recuperarla. Due soldati udirono ungrido e si precipitarono a cercarla. Ma ogni tentativo di ritrovarla fuinutile. Il castello e l’intero borgo furono setacciati per giorni egiorni... Azzurrina era scomparsa, come dileguata nel nulla.
Dal 21 giugno, ogni cinque anni, nella notte del solstizio d'estate, nel Castello di Montebello appare il fantasma di Azzurrina, la si ascolta ridere o piangere e si sente la sua voce.

Le registrazioni

Azzurrina 400px-Corridoio_Azzurrina

Nel 1989 il castello, che è inserito tra i monumenti nazionaliitaliani, è stato restaurato dai proprietari, la famiglia dei contiGuidi di Bagno, e aperto al pubblico a pagamento. A partire da quelladata vengono fatte ricerche da parapsicologi col fine di catturare, tramite registratori audio ad attivazione sonora, rumori all'interno del castello prodotti dal presunto fantasma. Gli autori delle registrazioni sono erroneamente identificati come esperti dell'Università di Bologna, ma in realtà appartengono al Laboratorio interdisciplinare di Ricerca BiopsicociberneticaBologna, istituto privato non legato alle attività accademiche, fondato da Michele Dinicastro e Daniele Gullàchehanno anche materialmente realizzato le registrazioni. Il malintesodeve essersi creato a causa della partecipazione, durante uno deisopralluoghi, di altri due accademici dell'Università di Bologna chehanno accompagnato i due parapsicologi nel loro studio. Al terminedella visita guidata al castello vengono fatte ascoltare al pubblicoalcune registrazioni. Il luogo dell'audizione è lo stretto, basso epoco illuminato corridoio nel quale si apre nel pavimento la botola perla ghiacciaia, dominato sullo sfondo da un quadro raffigurante il voltoazzurro di una bambina. La scena è illuminata da un riflettore dellostesso colore, in un'atmosfera sicuramente suggestiva. (IRB) di

• 1990 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo. 16 colpi.
  • 1995 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo.
  • 2000 - Inizia e finisce col passaggio di un aereo che circolava inquel momento al di sopra del castello. Pianto infantile a singhiozzo.Voce infantile che sembra pronunci la parola "mamma".
  • 2003 - Un breve urlo.
  • 2005 - Rumori indistinti al termine dei quali si può intuire il nome "Alosio" (ovvero Luigi, dal latino Aloysius). Sovrapposizione di voci con tono crescente: un coro simile ad una messa, che sembra ripetere il nome "Belial":, meglio conosciuto come un demone.
Il 21 giugno 2010 sono state effettuate le nuove registrazione, non rese pubbliche perché ancora al vaglio degli studiosi. Le nuove foto

Nel 2010 le telecamere ad infrarossi poste all'interno del castellohanno registrato due fotogrammi alquanto insoliti. Il primo rappresentauna sfera di luce che fuoriesce dal terreno proprio nel punto in cui labambina sarebbe scomparsa. Il secondo, scattato all'ingresso delcastello, sembra rappresentare lo spettro di un cavaliere in armatura.Entrambe le foto vengono mostrate al pubblico al termine della visita. Fonte: Wikipedia e Miti di Romagna
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Azzurrina 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza : Azzurrina 2vci68j

Netiquette : Azzurrina WarnFull
Nazione : Italia
Punti : 6000

Torna in alto Andare in basso

Azzurrina Empty Re: Azzurrina

Messaggio Da Ospite Gio 7 Ott - 13:44:52

ne parlarono sia a voyager che a top secret ^_^
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Vudkos Gio 7 Ott - 13:47:52

Non ne ho mai sentito parlare, solo oggi per sbaglio sono entrato sulla pagina di wikipedia
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Azzurrina 296go0i
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza : Azzurrina 2vci68j

Netiquette : Azzurrina WarnFull
Nazione : Italia
Punti : 6000

Messaggio Da Alaudae Gio 7 Ott - 17:50:37

fatto già noto ma sempre affascinante anche perchè sembrerebbe dimostrare come anche bambini assai piccoli dopo il trapasso vengano, a quanto risulta, abbandonati a loro stessi o comunque che non vivano in uno stato di beatitudine..
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Azzurrina Taiu0h
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale