siamo al collasso?
Pagina 1 di 1
siamo al collasso?
La Rete Mobile italiana rischia di andare in tilt. A dirlo questa volta è il Presidente dell’Autorità Garante delle Telecomunicazioni Corrado Calabrò. Non si tratta di un allarme del tutto nuovo: già si sapeva che l’Italia, in Europa, occupa una delle posizioni di vertice nell’uso della Banda Larga Mobile. Che tanto larga comunque non è perchè le velocità di trasmissione dati sono molto inferiori a quelle promesse dagli operatori essendo vincolate pure al numero di accessi. D’altronde, negli ultimi mesi , ci sono state martellanti campagne pubblicitarie a sostegno della vendita delle chiavette per internet in mobilità, mentre si stanno affermando (in parallelo) gli smartphone che vivono proprio sul fatto di essere sempre connessi in Rete.
Secondo Calabrò il collasso è vicino, questo mercato è cresciuto troppo rapidamente rispetto alle potenzialità delle infrastrutture. Il Garante delle Telecomunicazione sostiene che vanno liberate nuove frequenze radio se si vuole evitare un progressivo abbassamento degli standard di velocità di trasmissione\ricezione dati dei terminali.
Ma, come spesso accade nell’Italia di oggi, questa denuncia non ha raccolto l’accordo di tutti. Uno dei pezzi da novanta del settore, l’amministratore delegato di Telecom Franco Bernabè, ha detto che il problema non esiste. Compagnie come la sua starebbero facendo tutti gli investimenti necessari per “connettere in fibra ottica le stazioni radio base per aumentarne la potenza”. Curiosamente invece l’altro gigante del settore, Vodafone Italia, per bocca dell’amministratore Paolo Bortoluzzo, ha sostenuto invece che “Calabrò ha fatto un’osservazione vera”.
Chi ha ragione? La questione va chiarita al più presto.Dal punto di vista dei cittadini consumatori la cosa più importante è che si evitino le truffe basate su false pronesse. Al momento circolano chiavette che promettono risultati straordinari che puntualmente poi non mantengono. Le varie Autorità dovrebbero in primo luogo battersi contro ogni forma di pubblicità ingannevole. Chi spende i propri soldi per comprare un prodotto tecnologico ( e i servizi connessi) ha innanzitutto diritto a essere informato in modo corretto.
http://scenari.blog.rainews24.it/2010/07/06/siamo-al-collasso/
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette :
Località : Roma
Nazione :
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27769
Argomenti simili
» I segni del collasso
» Clima Globale
» Gigantesco collasso geologico in Cina
» Monumentale collasso glaciale! (video)
» Economia mondiale: il collasso finanziario è imminente
» Clima Globale
» Gigantesco collasso geologico in Cina
» Monumentale collasso glaciale! (video)
» Economia mondiale: il collasso finanziario è imminente
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.