Mangia il kebab che ti fa bene

Andare in basso

awww Mangia il kebab che ti fa bene

Messaggio Da Alaudae il Sab 2 Apr - 10:26:09



Intestino, polmoni, cuore, lingua, occhi, scarti di macelleria, ossa, denti, sale e grasso animale. Non, no è la ricetta della zuppa di una strega ma gli ingredienti della “carne” di un Doner Kebab.

Una moda spopolata in tutta Europa, il kebab è diventato il fast food più diffuso, da Londra a Barcellona, Roma, Berlino, Parigi, milioni di persone lo mangiano ogni giorno, senza sapere che cos’è e quanto pericoloso è per la salute.

Mahmut Aygun, emigrato in Germania dalla Turchia negli anni Settanta è stato uno dei primi fautori della diffusione di questo alimento nel nostro continente. Pare che, originariamente, nei paesi arabi dove è nato, il kebab fosse un piatto artigianale e rustico di carne, anche abbastanza fresco e nutriente, servito con verdure e salse speziate. Il Doner Kebab (ovvero la versione “da passeggio”, diffusa dalla Germania in tutta Europa, ndr), invece, non ha niente di nutriente, né di buono, purtroppo.

Quel sapore anche “non male” e a volte appetitoso, che chiunque abbia mangiato un kebab conosce, non è nient’altro il risultato della lavorazione della carne con quantità spropositate di grasso animale e spezie: questo è quello che inganna il palato.

Chi è abituato a mangiare hamburger da McDonald od altre schifezze del genere, sa bene che il panino sembra buono: questo è solo un sapore indotto dal grasso utilizzato nel processo di lavorazione della carne.

Vi propongo i risultati di un’analisi condotta in Inghilterra da un equipe di scienziati e nutrizionisti (il testo integrale della ricerca è pubblicato di seguito in formato .pdf, ndr) e spero che vi facciano cambiare idea al momento di decidere se entrare in un “ristorante” che offre kebab.

più del 50% dei Doner Kebab contiene carne diversa da pollo o vitello, la maggioranza dei kebab sono un miscuglio di carni diverse, tra cui quella di pecora e di maiale;

a parte nei kebab realizzati con un’amalgama di carni di vitello, pollo, tacchino, pecora, maiale, in circa il 9% dei casi non si è potuta individuare con chiarezza la natura della carne utilizzata nel processo di triturazione;

un kebab contiene tra il 98% (nel migliore dei casi analizzati) ed il 277% della quantità giornaliera di sale accettabile, oltre la quale la salute di un essere umano è a rischio;

un singolo kebab contiene tra le 1.000 e le 1.990 calorie (senza considerare le verdure e le salse, ndr);

un altro dato scandaloso è che ogni kebab contiene tra il 148% ed il 346% della quantità di grassi saturi assimilabili giornalmente da un essere umano (sempre considerando solo la carne, ndr);

La totalità dei kebab diffusi dalla Germania in tutta Europa, contengono una quantità elevatissima di conservanti ed additivi chimici, necessari per poter assicurare la conservazione del prodotto per mesi. Inoltre, durante il loro trasporto ed all’interno degli stessi stabilimenti dove sono venduti al pubblico, questi rotoloni di “carne” sono soggetti a gravi interruzioni della catena del freddo, in seguito a continui e ripetuti congelamenti e descongelamenti.

Buon appetito.


http://www.express-news.it/assurdo/mangia-il-kebab-che-ti-fa-bene/

_________________
Costituzione della Repubblica Italiana Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
avatar
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :

Messaggi : 14972
Età : 70
Netiquette :
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 25489

Torna in alto Andare in basso

awww Re: Mangia il kebab che ti fa bene

Messaggio Da Marius il Sab 2 Apr - 17:14:50

Prendo uno screen da una risposta di un utente su un altro forum



Cmq, io ho mangiato kebab in paesi come la turchia è un piatto tradizionale e lo mangiano da secoli e non ho mai sentito nessuno morto perchè abbia mangiato il kebab.

Ma quando si parla di “risultati di una ricerca” o di un’analisi, non si dovrebbe dire almeno CHI l’ha fatta, questa ricerca? Un link ai risultati? Un riferimento? Una prova di quanto affermato?
Perché di cose se ne dicono davvero tantissime, qua dentro, e non c’é uno straccio di argomentazione concreta.
Vogliamo vedere un video della preparazione della mortadella?
Cmq 99% sono tutte cacchiate quelle scritte in questo articolo e credo che le camice verdi e la loro propaganda sia squallida.

ndr. opinione mia

_________________
www.vitamineproteine.com un ottimo blog sulla salute umana.
avatar
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza :

Messaggi : 8713
Età : 34
Netiquette :
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 11268

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

awww Re: Mangia il kebab che ti fa bene

Messaggio Da Alaudae il Sab 2 Apr - 19:09:59

gli articoli da me riportati in questo forum non rispecchiano mai il mio modo di vedere o comunque le mie opinioni (palloncini a parte......) dunque..

quoto assolutamente quanto fatto da te notare per la preparazione della mortadella (per citare solo quella)

_________________
Costituzione della Repubblica Italiana Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
avatar
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :

Messaggi : 14972
Età : 70
Netiquette :
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 25489

Torna in alto Andare in basso

awww Re: Mangia il kebab che ti fa bene

Messaggio Da Alaudae il Sab 2 Apr - 19:25:38

Il kebab? Una bomba per la salute
Calorie, sale e grassi saturi oltre cento volte superiori
alla quantità giornaliera consigliata


Mahmut Aygun è morto serenamente a 87 anni. Ma vien da pensare che non abbia mangiato molti doner kebab, i panini che lui stesso ha inventato poco meno di quarant'anni fa: secondo un'indagine appena diffusa dai Local Authority Coordinators of Regulatory Services inglesi, in media un panino regala più di mille calorie, il 98 per cento della quantità giornaliera raccomandata di sale e il 148 per cento dei grassi saturi consentiti. Insomma, non basta il digiuno per rientrare nei ranghi dopo un kebab. Che infatti secondo alcuni è il fast food meno sano in assoluto.

PIATTO TIPICO – Le radici del panino, in realtà, sono assai più nobili e affondano nella tipica dieta mediterranea: il kebab (carne d'agnello con spezie) viene servito assieme al riso e alle verdure (ad esempio lattuga, cipolle, pomodori) e ha tutte le carte in regola per far parte di una dieta equilibrata e sana. Ma il doner kebab, ovvero la versione «da strada» del piatto mediorientale, è tutta un'altra storia: mister Aygun, emigrato in Germania dalla Turchia, l'ha inventato nel 1971 per dar da mangiare ai suoi connazionali in maniera semplice ed economica, infilando nella pitta (una specie di disco di pane da piegare a metà) le verdure, il condimento e la carne tagliata a fettine da un grosso pezzo che gira su un girarrosto verticale (il nome doner viene proprio da qui, perché in turco «far girare» si dice dondurmek). Risultato, un panino facile da mangiare e completo di tutto che ha dilagato in Europa e oltre. Ma mentre mister Aygun, nel suo ristorante, avrà pure continuato a usare carni scelte e ingredienti freschi, altrove le cose sono andate diversamente. Tanto che oggi, secondo l'indagine dei Lacors inglesi, il 98 per cento dei doner kebab prenderebbe il semaforo rosso per il contenuto in grassi saturi e il 96 per cento lo guadagnerebbe per il sale. Gli esperti inglesi hanno analizzato 494 kebab, trovando valori che definiscono «scioccanti». Difficile dissentire, basta guardare i dati del peggior panino passato al setaccio: 1990 calorie senza contare verdure e salse, il 346 per cento della razione quotidiana di grassi saturi e il 277 per cento della quantità giornaliera di sale. Roba da farsi venire un infarto solo a guardarlo.

SOTTO ACCUSA – Non è finita: il 35 per cento dei panini conteneva carni diverse da quelle dichiarate (pure in spregio ai precetti religiosi, visto che in due panini Halal c'era carne di maiale) e non c'erano grandi differenze fra i kebab «small» e «maxi». E non è neanche la prima volta che questi panini finiscono sotto accusa: già un paio di anni fa una ricerca aveva segnalato che in un caso su 5 i negozi che vendono doner kebab costituiscono una «significativa minaccia» per la salute pubblica, l'anno scorso un gruppo di studiosi dell'Hampshire County Council inglese li aveva definiti «il cibo take away più grasso e meno sano» trovandoci dentro l'equivalente calorico di un bicchiere di olio. «In linea teorica potrebbe essere un pasto equilibrato e sano» ha spiegato Simon Langkey-Evans, nutrizionista dell'università di Nottingham nel Regno Unito. «Ma le porzioni sono di solito grandi, poi ci sono troppe salse e condimenti». Alla fine ci ritroviamo in mano un panino gustoso (bisogna ammetterlo, e certo non stupisce con quel che c'è dentro), di sicuro economico per le nostre tasche, ma che chiede un conto salato al nostro benessere.

CIBO OCCASIONALE – Non ci sono studi a dimostrare che i doner kebab in vendita in Italia siano meno terribili, ma secondo Carla Favaro, docente alla scuola di specializzazione in scienze della nutrizione dell'Università di Milano Bicocca, non bisogna sperarci troppo: «Verosimilmente anche i nostri saranno simili: essendo in genere gestiti da stranieri, immagino che non siano “adattati” al nostro tipo di dieta». Detto questo, sono da bandire senza ripensamenti? «Non esistono alimenti del tutto vietati, anche se di fronte a dati di questo tipo viene da riflettere. L'importante è che il consumo sia davvero occasionale, soprattutto se si è a rischio (ad esempio se già abbiamo elementi di rischio cardiovascolare). Purtroppo il kebab è un cibo che può essere meno “eccezionale” del previsto: costa poco, molti studenti e lavoratori lo possono considerare il pasto ideale a mezzogiorno». I guai possibili, peraltro, non si limitano all'aumento di peso e al pericolo per arterie e cuore, ma si possono verificare anche nell'immediato: «Un panino del genere richiede tempo per essere digerito: difficile concentrarsi nello studio o lavorare bene dopo un kebab», dice Favaro. «Inoltre, se si sceglie un cibo simile ci si riempie e non si mangia sufficiente verdura e frutta, sommando all'errore di un pasto pesante la mancanza di nutrienti sani. Insomma, è davvero meglio optare per il kebab solo una volta ogni tanto», conclude la nutrizionista.

Elena Meli
27 gennaio 2009
http://www.corriere.it/salute/nutrizione/09_gennaio_27/kebab_bomba_salute_elena_meli_2c05d136-ec69-11dd-be73-00144f02aabc.shtml

per me la carne è veleno comunque, mi piaceva solo approfondire un po'


Ultima modifica di Alaudae il Sab 2 Apr - 22:20:28, modificato 1 volta

_________________
Costituzione della Repubblica Italiana Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
avatar
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :

Messaggi : 14972
Età : 70
Netiquette :
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 25489

Torna in alto Andare in basso

awww Re: Mangia il kebab che ti fa bene

Messaggio Da Marius il Sab 2 Apr - 20:52:16

Alaudae ha scritto:gli articoli da me riportati in questo forum non rispecchiano mai il mio modo di vedere o comunque le mie opinioni (palloncini a parte......) dunque..

quoto assolutamente quanto fatto da te notare per la preparazione della mortadella (per citare solo quella)

infatti ne sono consapevole che non rispecchia il tuo modo di vedere!
io parlavo dell'articolo in se

_________________
www.vitamineproteine.com un ottimo blog sulla salute umana.
avatar
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza :

Messaggi : 8713
Età : 34
Netiquette :
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 11268

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

awww Re: Mangia il kebab che ti fa bene

Messaggio Da Alaudae il Sab 2 Apr - 22:26:35

Marius ha scritto:
Alaudae ha scritto:gli articoli da me riportati in questo forum non rispecchiano mai il mio modo di vedere o comunque le mie opinioni (palloncini a parte......) dunque..

quoto assolutamente quanto fatto da te notare per la preparazione della mortadella (per citare solo quella)

infatti ne sono consapevole che non rispecchia il tuo modo di vedere!
io parlavo dell'articolo in se

...e dunque, "alla via così" tanto per usare un gergo marinaro

_________________
Costituzione della Repubblica Italiana Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
avatar
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :

Messaggi : 14972
Età : 70
Netiquette :
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 25489

Torna in alto Andare in basso

awww E i Cinesi c'entrano ? (letteralmente eh...)

Messaggio Da mauridoss il Ven 21 Set - 17:15:34

OOh Gesù, io lo mangio due volte alla settimana da anni sto per svenire! Per lo meno accettano i buoni pasto. Da domani insalatona nel post-moderno Bar Cool all'angolo. Insalatina, pomodori, feta e al massimo gamberetti... o quelli anche sono ricongelati 14 volte? A proposito, io non ho mai visto un funerale di un cinese da 40 anni nella mia citta'... non voglio essere razzista, ma c'e' mica una Join Venture tra Doner Kebab e la comunita' cinese?.... OH DIO, mica mi saro' mangiato un occhi a mandorla? Fatemi svenire in pace.....
avatar
mauridoss
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo :

Messaggio Personale Che la Gioia sia la nostra Forza: ogni Cammino, anche se lungo, comincia con un singolo passo (motto
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Cavallo
La mia forza :

Messaggi : 14
Età : 64
Netiquette :
Località : Trieste
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 19.09.12
Punti : 2175

http://www.mauriziodossi.net

Torna in alto Andare in basso

awww Re: Mangia il kebab che ti fa bene

Messaggio Da Alaudae il Ven 21 Set - 18:33:59

mauridoss ha scritto:OOh Gesù, io lo mangio due volte alla settimana da anni sto per svenire! Per lo meno accettano i buoni pasto. Da domani insalatona nel post-moderno Bar Cool all'angolo. Insalatina, pomodori, feta e al massimo gamberetti... o quelli anche sono ricongelati 14 volte? A proposito, io non ho mai visto un funerale di un cinese da 40 anni nella mia citta'... non voglio essere razzista, ma c'e' mica una Join Venture tra Doner Kebab e la comunita' cinese?.... OH DIO, mica mi saro' mangiato un occhi a mandorla? Fatemi svenire in pace.....

fossi in te eviterei assolutamente di ingurgitare quei cadaverini rosa che sanno di ammoniaca..sì, i gamberetti

_________________
Costituzione della Repubblica Italiana Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
avatar
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :

Messaggi : 14972
Età : 70
Netiquette :
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 25489

Torna in alto Andare in basso

awww Re: Mangia il kebab che ti fa bene

Messaggio Da Ospite il Sab 22 Set - 12:59:13

Per fortuna il kebab non mi è mai piaciuto... Tra l'altro stamattina c'era un documentario sul kebab su rai5, ma ne ho visto solo un pezzo perchè dovevo andare via e non so se parlasse anche dei suoi valori nutrizionali...se qualcuno volesse approfondire si può provare a vedere se c'è su rai replay...
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

awww Re: Mangia il kebab che ti fa bene

Messaggio Da hunterandy il Mar 6 Nov - 12:06:30

il Kebab già a guardarlo non mi mette tutta sta voglia di mangiarlo...ho sempre preferito e continuerò a mangiare la porchetta, che è un prodotto tutto nostrano...se proprio devo morì per il cibo, preferisco farlo con la carne di porco
avatar
hunterandy
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo :

Messaggio Personale il meglio col sorriso
Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Acquario Gallo
La mia forza :

Messaggi : 27
Età : 25
Netiquette :
Località : bassa ciociaria
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 12.09.12
Punti : 2194

http://emotionshunter.blogattivo.com/Inseguendo-la-vita-b1.htm

Torna in alto Andare in basso

awww Re: Mangia il kebab che ti fa bene

Messaggio Da Noelia il Mer 7 Nov - 8:35:55

mai mangiato il kebab...per fortuna ...e a questo punto non lo farò mai!

_________________
"Mi oppongo alla violenza perché, quando sembra produrre il bene, è un bene temporaneo; mentre il male che fa è permanente"
Mahatma Gandhi
[b]
avatar
Noelia
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo :

Messaggio Personale ciò che non mi uccide mi rafforza...
Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Femmina
La mia forza :

Messaggi : 25
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 02.11.12
Punti : 2141

Torna in alto Andare in basso

awww Re: Mangia il kebab che ti fa bene

Messaggio Da Noelia il Mer 7 Nov - 8:41:32

mauridoss ha scritto:OOh Gesù, io lo mangio due volte alla settimana da anni sto per svenire! Per lo meno accettano i buoni pasto. Da domani insalatona nel post-moderno Bar Cool all'angolo. Insalatina, pomodori, feta e al massimo gamberetti... o quelli anche sono ricongelati 14 volte? A proposito, io non ho mai visto un funerale di un cinese da 40 anni nella mia citta'... non voglio essere razzista, ma c'e' mica una Join Venture tra Doner Kebab e la comunita' cinese?.... OH DIO, mica mi saro' mangiato un occhi a mandorla? Fatemi svenire in pace.....
io abito in un quartiere popolatissimo di cinesi(forse dovrei iniziare a studiare la loro lingua )e una volta,un commerciante a cui avevo posto la domanda del funerale mi rispose che la salma viene spedita immediatamente al loro Paese...ci tengono molto...ecco,spero con tutto il cuore che sia vero

_________________
"Mi oppongo alla violenza perché, quando sembra produrre il bene, è un bene temporaneo; mentre il male che fa è permanente"
Mahatma Gandhi
[b]
avatar
Noelia
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo :

Messaggio Personale ciò che non mi uccide mi rafforza...
Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Femmina
La mia forza :

Messaggi : 25
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 02.11.12
Punti : 2141

Torna in alto Andare in basso

awww Re: Mangia il kebab che ti fa bene

Messaggio Da Arconte Segugio il Gio 8 Nov - 7:31:16

Ci tengono molto a passare il permesso di soggiorno ad un'altro che gli assomiglia! La salma viene di sicuro cremata, oppure distribuita negli involtini primavera...

_________________
Ogni articolo non è una verità assoluta, come non è una menzogna assoluta, leggere con mente aperta significa ascoltare, riflettere e trovare l'utile dell'argomento e farlo proprio.



Che cos'è la pazzia, se non solo un diverso rapporto di quantità tra A e B?
avatar
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza :

Messaggi : 1311
Netiquette :
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 3987

Torna in alto Andare in basso

awww Re: Mangia il kebab che ti fa bene

Messaggio Da Noelia il Ven 9 Nov - 6:16:52

Arconte Segugio ha scritto:Ci tengono molto a passare il permesso di soggiorno ad un'altro che gli assomiglia! La salma viene di sicuro cremata, oppure distribuita negli involtini primavera...
ecco,appunto ...è proprio questo che penso quando dico "lo spero con tutto il cuore"!

_________________
"Mi oppongo alla violenza perché, quando sembra produrre il bene, è un bene temporaneo; mentre il male che fa è permanente"
Mahatma Gandhi
[b]
avatar
Noelia
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo :

Messaggio Personale ciò che non mi uccide mi rafforza...
Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito :
Il mio Sesso : Femmina
La mia forza :

Messaggi : 25
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 02.11.12
Punti : 2141

Torna in alto Andare in basso

awww Re: Mangia il kebab che ti fa bene

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum