Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ORIENTARSI

Andare in basso

ORIENTARSI Empty ORIENTARSI

Messaggio Da FALGORN Ven 19 Nov - 22:46:01

COME TROVARE IL NORD SENZA BUSSOLA

Nel caso in cui non abbiate con voi la bussola, esistono molti modi per determinare la posizione del Nord. Di giorno si può usare il sole. Il presupposto che permette di orientarsi con il sole è che nel nostro emisfero (boreale), il sole proietta un'ombra che alle ore dodici è esattamente in direzione Nord. Se piantate un palo in terra all'alba (verso le sei) l'ombra sarà in direzione Ovest perché il sole sorge a levante cioè a Est. Al tramonto (verso le diciotto), l'ombra indicherà l'Est poiché il sole tramonta a ponente cioè a Ovest.

ORIENTARSI Orient10

Vedete una schematizzazione di quanto detto; nota l'ora potete determinare dall'ombra la Rosa dei Venti. Un altro metodo per determinare il Nord consiste nell'utilizzare un comune orologio a lancette. Si pone una pagliuzza, un bastoncino o uno spillo diritto nel centro del quadrante posto orizzontalmente.

ORIENTARSI Orient11

Si gira l'orologio finché l'ombra dello spillo si sovrappone alla lancetta delle ore (lancetta corta), in questo modo il Nord si trova a metà dell'angolo formato dalla lancetta delle ore e la direzione indicata dalle ore dodici. Un altro metodo è quello di piantare un bastone segnare per terra dove arriva la sua ombra. Dopo un po' di tempo l'ombra si sarà spostata quindi segnate la nuova posizione. Se ora congiungete con riga le due estremità delle ombre sul terreno otterrete una linea orientata Ovest- Est. Di conseguenza ricostruite la Rosa dei Venti, il Nord a 90° in alto, il Sud a 90° in basso. Un altro espediente, con l'ausilio di un orologio, è di porlo orizzontalmente e dirigere la lancetta delle ore verso il sole. Il Sud sarà a metà fra la lancetta piccola e le ore dodici, ovviamente, il Nord sarà nell'altro verso.

ORIENTARSI Orient12 ORIENTARSI Orient13


FALGORN
FALGORN
Friends
Friends

Messaggio Personale "to be or not to be"

falgorn68bf@gmail.com



Mio stato d'animo : arrabbiato

Animale Preferito : ORIENTARSI Hx7itd
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Bilancia Scimmia
La mia forza : ORIENTARSI 34e68vb

Messaggi : 922
Età : 55
Netiquette : ORIENTARSI WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 14.10.10
Punti : 6010

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.